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-   -   problema con circuito elettrico barchino da pesca autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/308695-problema-con-circuito-elettrico-barchino-da-pesca-autocostruito.html)

skorpio33 29 gennaio 14 22:21

problema con circuito elettrico barchino da pesca autocostruito
 
Buonasera a tutti.
Mi sono costruito un barchino da pesca ma ho avuto dei problemi a livello elettronico.
Il barchino è dotato di 2 batterie al litio ricaricabili collegate in parallelo che a loro volta sono collegate al pulsante di accensione ed alla presa accendisigari ( per ricaricarle).
Dal pulsante di accensione i collegamenti vanno al dispositivo che tiene controllata la carica e ai 2 variatori che portano la corrente ai 2 motori.
Uno dei variatori da poi la corrente alla centralina a cui è collegato anche il servo per il ribaltamento del cassonetto porta pastura.
Allora,collegando la presa accendisigari direttamente alle batterie senza collegare il resto le batterie si ricaricano facilmente.
Appena collego tutto il resto e accendo la tensione passa da 11-12V a 7-9V!!!
Questo sia che sia acceso solo uno dei 2 variatori che tutti e due insieme.
Appena spengo tutto la tensione risale verso gli 11V.
Questo però non è successo fin da subito.All'inizio tutto andava perfettamente e fino a che nn ho dovuto ricaricare le batterie tutto ha funzionato alla perfezione!
Qualcuno mi può dare una spiegazione?
Grazie mille in anticipo!^_^

gattodistrada 29 gennaio 14 22:42

semplicemente, non puoi ricaricare le batterie lipo collegandole alla 12volt della presa accendisigari, e stai correndo parecchi rischi:
il piu' pericoloso e l'esplosione/incedio delle batterie lipo oppure il danneggiamento delle stesse, ti occorre NECESSARIAMENTE un caricabatterie per batterie LIPO.

skorpio33 29 gennaio 14 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4131663)
semplicemente, non puoi ricaricare le batterie lipo collegandole alla 12volt della presa accendisigari, e stai correndo parecchi rischi:
il piu' pericoloso e l'esplosione/incedio delle batterie lipo oppure il danneggiamento delle stesse, ti occorre NECESSARIAMENTE un caricabatterie per batterie LIPO.

Hai ragione,scusa,non ho specificato che alla presa accendisigari è collegato il trasformatore originale delle batterie! :fiu:

gattodistrada 29 gennaio 14 23:27

probabilmente non stanno sotto abbastanza da caricarsi adeguatamente...

skorpio33 29 gennaio 14 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4131759)
probabilmente non stanno sotto abbastanza da caricarsi adeguatamente...

Ma quando controllo la carica mi da 12V e fino a che nn collego il resto la carica resta quella!
In effetti anche se accendo il circuito tenendo spenti i variatori la carica nn si modifica!
Appena accendo uno dei variatori la carica scende a 7-9V.Idem se accendo anche l'altro!
E' come se siano i variatori a determinare la carica!E appena spengo tutto la carica delle batterie torna verso gli 11V.
Però questo non lo ha fatto da subito ma dopo!All'inizio andava tutto alla perfezione!
Anche facendo girare i motori al massimo il consumo delle batterie era normale e costante!

romoloman 31 gennaio 14 16:47

Non è che per sbaglio il servo dello sportello è in blocco sotto sforzo ?
Un servo in blocco riesce ad assorbire parecchio...

gattodistrada 31 gennaio 14 18:56

a me pare un problema di errata ricarica, cosa vuol dire che la carica ritorna a 11volt... come fai a stabilirlo, e' normalissimo che le batterie sotto forzo scendano di voltaggio (soprattutto se scariche) mentre a riposo ritornino lentamente a valore nominale..

oppure hai fuso i variatori o i motori e la batteria va fortemente sotto sforzo, ma questo comporterebbe sicuramente un odorino di frittura mista.. e qualche cavo che scalda... soprattutto quelli della batteria..

skorpio33 02 febbraio 14 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4134626)
a me pare un problema di errata ricarica, cosa vuol dire che la carica ritorna a 11volt... come fai a stabilirlo, e' normalissimo che le batterie sotto forzo scendano di voltaggio (soprattutto se scariche) mentre a riposo ritornino lentamente a valore nominale..

oppure hai fuso i variatori o i motori e la batteria va fortemente sotto sforzo, ma questo comporterebbe sicuramente un odorino di frittura mista.. e qualche cavo che scalda... soprattutto quelli della batteria..

ho fatto tutte le prove tenendo controllato tutto con un tester per quello ho visto le variazioni di tensione.
inoltre nn ci sono stati surriscaldamenti o altro quindi nn penso si sia "fritto" qualcosa!:o:
cmq farò nuovi test e vi aggiornerò! B)

Naraj 02 febbraio 14 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da skorpio33 (Messaggio 4131743)
Hai ragione,scusa,non ho specificato che alla presa accendisigari è collegato il trasformatore originale delle batterie! :fiu:

Ma questo "trasformatore originale" è un caricabatteria per LiPo che funziona a 12 Volt?
Anche per me, come già detto, le batterie non sono cariche.
Prova a scollegare le batterie e caricale con un altro carica batterie e controlla il risultato dopo la ricarica collegando il barchino.

Naraj.

skorpio33 03 febbraio 14 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4137756)
Ma questo "trasformatore originale" è un caricabatteria per LiPo che funziona a 12 Volt?
Anche per me, come già detto, le batterie non sono cariche.
Prova a scollegare le batterie e caricale con un altro carica batterie e controlla il risultato dopo la ricarica collegando il barchino.

Naraj.


Si il caricabatterie è quello originale.Quando la luce diventa verde le batterie sono cariche ed anche usando il tester mi da 12v.Quindi dovrebbe essere tutto a posto!O no? :wacko:


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