Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 08, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
aiutino impianto elettrico barchino da pesca

Ho un problema con la ricevente che ha interferenze elettriche dall'impianto luci ora vi spiego
ho montato dei leds per illumnazione notturna , il tutto e' alimentato da una batteria che alimenta tutto , luci e variatore di velocita'(quindi ricevente e servi) ho messo 2 interuttori, uno generale con il quale alimento variatore e uno luci(che alimenta solo con l'interruttore generale acceso)
l'antenna della ricevente e' collegata ad un connettore con antenna metallica esterna(ho tagliato il filo pari alla lunghezza dell'antenna esterna) c'e' da dire che il filo interno dell'antena passa vicino ai fili elettrici dei leds
il problema inizialmente era il seguente, con luci accese andava tutto bene , se spengevo le luci i servocomandi impazzivano con radio spenta, ho provato a isolare i cavi elettrici mettendo dei coassiali ora e' l'opposto , con luci spente va tutto bene se accendo le luci fa ancora interferenza anche se molto meno( solo se tocco l'antenna esterna e ogni tanto se mi avvicino) tutto sempre con radio spenta , se accendo la radio va tutto bene , potrei anche lasciar perdere ma ho paura che se si perde il segnale radio impazzisca e mi sganci la pastura inaspettatamente , come posso risolvere il problema ?
grazie mile
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se fai le prove con il trasmettitore spento è normale il movimento dei servi in maniera casuale.
E' buona norma accendere prima il TX e poi la RX. Solo in questo caso, se il movimento dei servi è incontrollato, ti devi preoccupare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se fai le prove con il trasmettitore spento è normale il movimento dei servi in maniera casuale.
E' buona norma accendere prima il TX e poi la RX. Solo in questo caso, se il movimento dei servi è incontrollato, ti devi preoccupare.

Naraj.
si ok ma come mai se le luci so spente non ci sono interferenze anche se tocco l'antenna con tx spenta? qualcosa c'e' che fa massa o cosa del genere .capisci che se sto di notte non vedo nulla se mi rovescia i cassoni senza imput , ho comprato le prolunghe apposta per allontanare il variatore che mi faceva la stessa cosa ora ho il problema con le luci
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da marco292 Visualizza messaggio
...anche se tocco l'antenna con tx spenta?...
Come ti hanno già detto, la prova con TX spenta non è in alcun modo significativa perchè, in mancanza del segnale della trasmittente, la ricevente è libera di captare qualunque segnale o disturbo (anche su frequenze diverse) ed agire di conseguenza.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Come ti hanno già detto, la prova con TX spenta non è in alcun modo significativa perchè, in mancanza del segnale della trasmittente, la ricevente è libera di captare qualunque segnale o disturbo (anche su frequenze diverse) ed agire di conseguenza.

Michele
allora dite che posso richiuderla e andare tranquillo ?che l'antenna stia vicino ai cavi elettrici e ai cavi dei servi non ha importanza?
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare barchino satellitewolf Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 11 13 dicembre 09 21:03
Barchino posa/recupera boe CRONO Motoscafi con Motore Elettrico 11 29 marzo 09 20:36
motorizzare barchino a vela per la pesca satellitewolf Modellismo 4 24 marzo 09 23:44
barchino archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 17 settembre 07 21:35
Barchino posa/recupera boe CRONO Navimodellismo a Vela 0 17 settembre 07 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002