Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 07, 16:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Barchino posa/recupera boe

Sono anni che uso le barche a vela, da un po' ho un tarlo vorrei fare un barchino per la posa e il recupero di piccole boette
Qualche idea?
Le boette andrebbero bene come i galleggianti da 35 mm usati per le pesca
il barchino non troppo grande (sotto gli 80cm) rigorosamente elettrico e alimentato da batteria al piombo; propulsione a elica con timone protetti in una gabbietta di metallo,per non intrigarsi con l'ancoraggio delle boe.
Che dite è fattibile.....o è meglio abbandonare l'idea??????
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ti ringrazio dell'intervento che mi ha risvegliato dalla catalessi di questa sezione del forum. Sorvoliamo. Messo da parte il fatto del barchino che non presenta problemi realizzativi e che tu conosca grosso modo la profondita' del fondale, io credo che non ci siano difficolta' nel mettere a bagno delle piccole boe, magari dotate di un led. La protezione con la retina è relativa usando un semplice espediente: le bacchette di sale. Si fanno con una formella che contiene sale inumidito, che si mette a seccare, sulla quale si avvolge il filo e la zavorra. Una volta a bagno il tutto si scioglie da se' in poco tempo liberando l'ancoraggio. Il bello è come recuperarle. Sto pensando a qualcosa tipo pinza azionata da un servo, ma deve riportare a casa boa, lenza e piombo sperando che non si incagli nel fondo. In fondo il modellismo è sperimentazione, tentar non nuoce.
Se ne puo' continuare a parlare e sentire gli altri marinai.
Salutoni, come sempre.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 20:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Pensavo a una cosa del genere magari ussando unna forcella a v per portare una alla volta le boe.
Piu che altro avra abbastanza forza trainare un filo a piombo per l'ancoraggio boa
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 22:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
Thumbs up braccio robot

vedi se ti può andare bene, io lo stò realizzando per la posa della lenza con relativo piombo e amo. stò utilizzando solo la parte della pinza montata su un supporto a poppa che fa sporgere la pinza di quel tanto che basta per evitare che il filo tocchi l'elica. ciao
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
pardon ho dimenticato il link http://www.adrirobot.it/menu_new/ind...ex_braccio.htm
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Buona idea ma dispendiosa e difficilmente applicabile nel recupero boe
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Forse ci sono.....
Il problema non è nel barchino è nelle boe, cioè mi spiego meglio facendo le boe piu grandi e con un piccolo argano all'interno che rilasci il filo a piombo forse forse.
mah ci risentiamo quando avrò idee più chiare
se vi viene in mente qualcosa ditelo che ne discutiamo
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 18:25   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
io proporrei una boa un pelino più grande con all'interno un servo senza stop che faccia da argano...

il recupero potresti farlo adottando un catamarano con la prua adatta ad accogliere la boa...
Icone allegate
Barchino posa/recupera boe-immagine.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
In un secondo momento ho pensato anch'io una cosa simile pero con un piccolo argano azionato da un interruttore a pressione con due finecorsa che limitino il recupero e lo svolgimento dell' ancoraggio e un paio di stilo per alimentare il tutto....magari che si ricarichino sul supporto delle boe sulla barca.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 11:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
La discussione mi solletica. Mi è venuto in mente il sistema ingegnoso e semplice che si usava per la posa delle mine durante la guerra. La zavorra (scatolone di ferro) conteneva un rocchetto per il cavo con un lato dentato che veniva arpionato da una leva. Al lancio si liberava la leva, che sporgeva dal fondo della scatola. Quando toccava il fondo la stessa leva ri-arpionava il rocchetto bloccando lo svolgimento del cavo. Semplice no? Nel caso nostro chi dice al servo che è ora di recuperare il tutto? Non mi viene altro che un temporizzatore che dopo un tempo X metta in azione il servo modificato, rimettendo a galla il tutto. Con un 555 e una piletta si puo' fare.
Opinioni al vaglio.
Salutoni
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 17 settembre 07 21:35
Barchino posa/recupera boe CRONO Navimodellismo a Vela 0 17 settembre 07 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002