Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 13, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Messaggi: 171
Contagiri brushless: trasformare segnale 11.4/14.8V in segnale da 5V

Ciao a tutti
Stavo pensando di fare un contagiri per motori brushless e tra le varie idee che mi sono venute in mente c'è quella di prelevare il segnale da una delle 3 fasi.
Dopodichè sapendo il numero di avvolgimenti dovrebbe essere semplice capire quanti giri sta facendo il motore, giusto?
Nel caso non sia una cavolata c'è un altro problema: il segnale prelevato da una delle 3 fasi è a tensione notevolmente più alta, supponiamo 11.4 o 14.8V (lipo 3S o 4S) occorre ovviamente abbassarlo a 5V in modo che possa essere gestito da un microcontroller. Ho quindi pensato ad un circuito di questo tipo:


Il partitore si occupa di limitare la corrente e di abbassare il voltaggio della metà, dopodichè lo zener livella la tensione a 5V...
Potrebbe funzionare?
Dani-88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Così dubito che funzionerà, il pilotaggio dei BL è fatto in PWM a 8kHz...16kHz ti troveresti un numero imprecisato di impulsi, devi mettere prima un filtro passa-basso con frequenza di taglio adatta, se lo trovo ti metto uno schemino fatto con 2 transistor e qualche altro componente passivo che funzionava decentemente.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 10:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Io ci metterei anche un optoisolatore tra fase e micro.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 10:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Messaggi: 171
Dunque leggendo un po in giro ho visto che un sensore simile a quello che vorrei costruire esiste già, però sfrutta 2 fasi...a questo punto mi chiedo cosa cambi...probabilmente fa la differenza?
Dani-88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 11:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per esistere esiste c'è quello della EagleTree e funziona sia a singola fase che doppia, se si mettono un paio di transistor l'optoisolatore non serve proprio, anche perchè l'accoppiamento con la fase del motore lo si fa in a.c. (condensatore) dato che dobbiamo misurare una corrente alternata.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per esistere esiste c'è quello della EagleTree e funziona sia a singola fase che doppia, se si mettono un paio di transistor l'optoisolatore non serve proprio, anche perchè l'accoppiamento con la fase del motore lo si fa in a.c. (condensatore) dato che dobbiamo misurare una corrente alternata.

Forse un sistema più affidabile per accoppiare il lettore al motore è quello induttivo: fai un piccolo solenoide (4-5 spire dovrebbero bastare) e lo monti affiancato ad uno dei cavi del motore, avendo l'accortezza di montarlo con l'asse del solenoide ortogonale e tangente al filo. Il segnale così ottenuto lo amplifichi con un banalissimo lm741, l'uscita la passi ad un filtro passa-basso per eliminare la portante PWM, infine squadri il tutto con un secondo 741 (o con un transistor, cambia poco) ed hai i tuoi bravi impulsi da contare.

Il principale vantaggio di questo sistema è di non avere alcun contatto elettrico con il circuito del motore, lo puoi usare qundi anche con motori che vanno con tensioni elevate.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
distanza segnale Icodade Radiocomandi 9 01 dicembre 12 23:30
problemi di segnale?? marco mcx Radiocomandi 4 29 giugno 12 09:33
Perdita Di Segnale marco mcx Radiocomandi 14 19 giugno 12 14:27
Segnale per ESC illez Circuiti Elettronici 9 29 ottobre 09 00:16
problema segnale Vpower105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 29 novembre 08 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002