Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 13, 14:02   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per esistere esiste c'è quello della EagleTree e funziona sia a singola fase che doppia, se si mettono un paio di transistor l'optoisolatore non serve proprio, anche perchè l'accoppiamento con la fase del motore lo si fa in a.c. (condensatore) dato che dobbiamo misurare una corrente alternata.

Forse un sistema più affidabile per accoppiare il lettore al motore è quello induttivo: fai un piccolo solenoide (4-5 spire dovrebbero bastare) e lo monti affiancato ad uno dei cavi del motore, avendo l'accortezza di montarlo con l'asse del solenoide ortogonale e tangente al filo. Il segnale così ottenuto lo amplifichi con un banalissimo lm741, l'uscita la passi ad un filtro passa-basso per eliminare la portante PWM, infine squadri il tutto con un secondo 741 (o con un transistor, cambia poco) ed hai i tuoi bravi impulsi da contare.

Il principale vantaggio di questo sistema è di non avere alcun contatto elettrico con il circuito del motore, lo puoi usare qundi anche con motori che vanno con tensioni elevate.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando