Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 13, 10:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Batteria tampone per Ip telecamera

Salve bella gente, ho acquistato una Ip camera Apexis alimentata a 5v 2A per ovvi motivi vorrei realizzare una batteria tampone che si ricarica quando collegata alla linea 220v ed entra in funzione quando va via la luce premetto che so saldare e un tempo mi facevo le basette con trasferelli e acido (mai fatta scuola specifica) mo sono arrugginito quindi mi serve una mano per lo schema

In allegato le caratteristiche della Ip camera (consumi inclusi)



Inviato dal mio GT-I9300
Icone allegate
Batteria tampone per Ip telecamera-uploadfromtaptalk1374915414169.jpg  
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 11:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Non fai prima a comprarti un mini UPS da quattro soldi? In questo modo puoi alimentare anche un eventuale switch/router/modem: anche se la telecamera rimane accesa a seguito di un blackout come ti colleghi se non hai il resto dell'infrastruttura di rete attiva?

Ne esistono anche da €30, cerca su eBay, tanto non ti serve molta potenza.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 11:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Non fai prima a comprarti un mini UPS da quattro soldi? In questo modo puoi alimentare anche un eventuale switch/router/modem: anche se la telecamera rimane accesa a seguito di un blackout come ti colleghi se non hai il resto dell'infrastruttura di rete attiva?

Ne esistono anche da €30, cerca su eBay, tanto non ti serve molta potenza.
Si ho già un ups sul router ;)

Ma il problema é che la telecamera non sta vicino router e un cavo tipo liana di tarzan non va bene, prendere per 40 euro un altro ups bhe non mi entusiasma volevo spendere qualcosa in meno dato che ho 100 batterie ricaricabili di ogni genere e altro materiale/cianfrusaglie, anche se capisco i rischi di una cosa fai da te e una cosa nata per quello scopo.

Inviato dal mio GT-I9300
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Tutto risolto con 10 euro ho creato due cavi uscita ups/presa normale in uno collego l'alimentatore della telecamera e in uno l'alimentatore del router e passa la paura, cambierò la sede della telecamera ;)

Però resto interessato per usi futuri al progetto della batteria tampone, se trovate qualche schema é ben accetto ;)

Inviato dal mio GT-I9300
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 08:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Tutto risolto con 10 euro ho creato due cavi uscita ups/presa normale in uno collego l'alimentatore della telecamera e in uno l'alimentatore del router e passa la paura, cambierò la sede della telecamera ;)
Se vuoi puoi anche far passare l'alimentazione della telecamera sul cavo Ethernet: suppongo che la tua telecamera sia a 100Mbit/s e se anche lo switch al quale la connetti ha porte a 100Mbit/s allora puoi sfruttare 4 degli 8 cavi che passano nell'Ethernet per veicolare l'alimentazione.

Nelle connessioni a 100Mbit/s, infatti, si usano solo 4 cavi, gli altri 4 sono liberi, come puoi vedere da questo schema:



Quindi ti basta "iniettare" la corrente di alimentazione della telecamera dall'alimentatore posizionato vicino al router/ups usando i cavi 4/5 per il positivo e 7/8 per il negativo. Sulla telecamera preleverai la tensione da tali cavi.

Ovviamente dovrai tagliare il cavo e rifare i crimpaggi separando la parte dati dal power; dovrai comprarti dei spinotti DC maschio femmina da mettere all'inizio ed alla fine del cavo (maschio alla telecamera, femmina all'alimentatore) ed i connettori RJ45 da rimettere a posto per la parte dati (se non hai la pinza a crimpare puoi fartela prestare da qualcuno)

Magari ti potrà sembrare un accrocco ma non lo è:

Power over Ethernet

Io a casa ho dei dispositivi PoE ed uso un iniettore standard acquistato, ma il concetto è lo stesso e ci vuol poco più di mezz'ora di lavoro per adattare un normale cavo a PoE.

Attenzione però a non collegarlo a dispositivi da 1Gbit/s il cui protocollo prevede l'utilizzo di tutti e 8 i cavi!!! In questo caso gli iniettori si possono ancora fare ma il discorso diventa più complesso.

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Se vuoi puoi anche far passare l'alimentazione della telecamera sul cavo Ethernet: suppongo che la tua telecamera sia a 100Mbit/s e se anche lo switch al quale la connetti ha porte a 100Mbit/s allora puoi sfruttare 4 degli 8 cavi che passano nell'Ethernet per veicolare l'alimentazione.

Nelle connessioni a 100Mbit/s, infatti, si usano solo 4 cavi, gli altri 4 sono liberi, come puoi vedere da questo schema:



Quindi ti basta "iniettare" la corrente di alimentazione della telecamera dall'alimentatore posizionato vicino al router/ups usando i cavi 4/5 per il positivo e 7/8 per il negativo. Sulla telecamera preleverai la tensione da tali cavi.

Ovviamente dovrai tagliare il cavo e rifare i crimpaggi separando la parte dati dal power; dovrai comprarti dei spinotti DC maschio femmina da mettere all'inizio ed alla fine del cavo (maschio alla telecamera, femmina all'alimentatore) ed i connettori RJ45 da rimettere a posto per la parte dati (se non hai la pinza a crimpare puoi fartela prestare da qualcuno)

Magari ti potrà sembrare un accrocco ma non lo è:

Power over Ethernet

Io a casa ho dei dispositivi PoE ed uso un iniettore standard acquistato, ma il concetto è lo stesso e ci vuol poco più di mezz'ora di lavoro per adattare un normale cavo a PoE.

Attenzione però a non collegarlo a dispositivi da 1Gbit/s il cui protocollo prevede l'utilizzo di tutti e 8 i cavi!!! In questo caso gli iniettori si possono ancora fare ma il discorso diventa più complesso.

Lambda
Grande lambda

Allora ho la pinza a crimpare e so realizzare un cavo eternet quindi diciamo che parto avvantaggiato, sapevo anche delle telecamere PoE, anche se le ho scoperte dopo l'acquisto e non nego che mi sono morso le mani, ma non sapevo che si potesse realizzare una cosa del genere anche per una ip cam tradizionale, quindi non posso che ringraziarti sei stato chiarissimo e gentilissimo, ormai manca poco alle ferie e ho mille cose da fare (come al solito prima di andarci) quindi credo che lascerò tutto come si trova tanto ho trovato una posizione ideale, come torno di sicuro provo il tuo metodo che trovo ottimo!!!

Ps: La mia cam ha la porta eternet 100Mbs e penso anche il router fastweb devo googolare un po (il mio é la nuova versione con Ip publico già attivato altrimenti potevo sognarmi di usare una Ip cam)

Nuovamente grazie per la dritta di sicuro tornerà utile anche ad altri che googolando finiranno qui :p

Inviato dal mio GT-I9300

Ultima modifica di pincopaolino : 29 luglio 13 alle ore 22:47
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Per i connettori dc potrei ovviare tagliando il filo originale dell'alimentatore e saldare dalla parte ups il positivo e negativo dell'alimentatore e dall'altra parte del cavo eternet lo spinotto ovviamente i due cavi che userò per l'alimentazione non li crimpo, anche se credo che farò come dici soluzione più pulita e facilmente reversibile ottimo ;)

In effetti si fa tutto in mezz'ora, ci vuole più per passare in negozio e prendere il materiale cavo/RJ35 che a fare il cavo.


Inviato dal mio GT-I9300

Ultima modifica di pincopaolino : 29 luglio 13 alle ore 22:56
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria tampone 3gx bolognani Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 novembre 12 21:34
batteria tampone JR 3810 Nikita Radiocomandi 12 01 settembre 12 14:21
3GX batteria tampone Gimpippi Elimodellismo Motore Elettrico 16 16 marzo 12 20:28
Batteria tampone.. al piombo Guglio Circuiti Elettronici 3 17 novembre 10 00:55
Sostituzione batteria tampone giamp Radiocomandi 5 04 settembre 08 07:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002