Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 10:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
sensore RPM

Tra le mille cose che vorrei fare nel mio tempo libero (che ammonta a circa 2 ore la settimana ) c'è un misuratore di giri per il mio automodello.

Volevo utilizzare un sensore ir piccolo e leggero e ho visto il Fairchild QRD1114 (link al datasheet).

Qualcuno ha esperienza con questo sensore? Secondo voi è adatto per misurare sino a circa 500-600 giri al secondo?

( e già che ci siamo, siccome per ordinarne 2 spenderei 9euro di spese postali, sapete mica dove si può trovare a prezzo onesto con spese oneste di spedizione?)
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
se qualcuno li ha mai usati, batta un colpo

intanto li ho ordinati... dall'Inghilterra

Compreso spedizione ho speso la metà di quanto avrei speso in Italia (qui volevano quasi 11 euro di spedizione per 11 euro di spesa per 6 sensori che stanno tranquillamente in una bustina imbottita, roba da matti; c'erano anche un'aggiunta extra di un paio di euro perché compravo poco. cari negozianti italiani, ...)
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Ti bastava un diodo IR e un fotodiodo; cosa che di fatto, quello lo è

Secondo me vanno bene, devi guardare un po come lavora all'esterno, con vari tipi di illuminazione.

Feci una cosa simile con un diodo e un fotodiodo con filtro: Questo

Al massimo moduli con una portante il diodo, per poi rilevarlo.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 15:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Ciao cl004,
diodi IR e fotodiodi li ho usati spesso e ne ho parecchi a casa; sono però un po' troppo 'massicci': vorrei misurari i giri sullo stelo omocinetico, quindi una cosa molto sottile.
Il QRD1114 è piccolo, leggero e comprende entrambe le parti per cui dovrebbe essere un po' più semplice da fissare stabilmente.
Trattandosi inoltre dell'omocinetico, la superfice riflettente è molto piccola: pensavo che con il QRD1114 potrei stare più vicino all'asse di quanto invece potrei fare con diodo e fotodiodo da 5mm.

Grazie per la risposta
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Allora non ci dovrebbe essere alcun problema ;)

Fai un paio di prove, anche con un osci, per guardare un po cosa ne esce fuori, con luce solare ecc.

Sauti Tom
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 15:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Per spendere tutti quei soldi potervi distruggere qualche mouse e trovavi dentro delle cose analoghe... piccoli sensori che puoi anche utilizzare sugli alberini dei tuoi automodello o aadirittura se vuoi come sensori sulle ruote .. per poterti costruire un bel sistema abs con esp ;)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 16:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Per spendere tutti quei soldi potervi distruggere qualche mouse e trovavi dentro delle cose analoghe... piccoli sensori che puoi anche utilizzare sugli alberini dei tuoi automodello o aadirittura se vuoi come sensori sulle ruote .. per poterti costruire un bel sistema abs con esp ;)
Non è colpa mia, io ho inserito un messaggio in un forum ma le persone competenti sono poche e rispondono dopo giorni e giorni...

Certo che, porca trota, a saperlo prima sono pieno di vecchi mouse vabbe, 11 euro compresa spedizione, 1,4 euro a pezzo... la passione per fare queste bischerate non ha prezzo

Niente ABS ma qualcosa di interessante. Per ora non dico nulla, prima voglio costruirlo e testarlo (comunque hai quasi indovinato, non misuro gli rpm per sapere gli rpm; per quello ho già la spektrum che me lo può dire)

ciao
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 18:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Non è colpa mia, io ho inserito un messaggio in un forum ma le persone competenti sono poche e rispondono dopo giorni e giorni...
la consulenza e' a "tempo perso" ma a volte aspettare rende "ricchi" anche di spirito (non divino e non di vino)

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Certo che, porca trota, a saperlo prima sono pieno di vecchi mouse vabbe, 11 euro compresa spedizione, 1,4 euro a pezzo... la passione per fare queste bischerate non ha prezzo
se le risorse sono infinite si vince sempre... ma quando le risorse non lo sono bisogna fare tesoro del reciclaggio

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Niente ABS ma qualcosa di interessante. Per ora non dico nulla, prima voglio costruirlo e testarlo (comunque hai quasi indovinato, non misuro gli rpm per sapere gli rpm; per quello ho già la spektrum che me lo può dire)

ciao
vedremo noi siamo sempre qui a occhi aperti.....
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 00:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Ovviamente il mio post precedente era scherzoso.
Le consulenze, anche a tempo perso, son sempre preziose
Il riciclaggio non è solo utile, ma anche divertente.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sensore o non sensore....questo è il dilemma! Massimo10991 Radiocomandi 4 19 luglio 09 00:26
rpm racing uthini Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 giugno 09 19:29
Problema con sensore rpm brushless EagleTree davide® Elimodellismo Motore Elettrico 4 21 febbraio 09 23:00
sensore rpm multigov dani44 Elimodellismo in Generale 9 01 febbraio 09 19:05
Che sensore rpm usano i logger di bordo? Claudio_F Circuiti Elettronici 8 13 marzo 06 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002