BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   sensore RPM (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/150504-sensore-rpm.html)

illez 29 ottobre 09 09:25

sensore RPM
 
Tra le mille cose che vorrei fare nel mio tempo libero (che ammonta a circa 2 ore la settimana :rolleyes::icon_rofl) c'è un misuratore di giri per il mio automodello.

Volevo utilizzare un sensore ir piccolo e leggero e ho visto il Fairchild QRD1114 (link al datasheet).

Qualcuno ha esperienza con questo sensore? Secondo voi è adatto per misurare sino a circa 500-600 giri al secondo?

( e già che ci siamo, siccome per ordinarne 2 spenderei 9euro di spese postali, sapete mica dove si può trovare a prezzo onesto con spese oneste di spedizione?:unsure:)

illez 29 ottobre 09 12:20

se qualcuno li ha mai usati, batta un colpo :D

intanto li ho ordinati... dall'Inghilterra :uhm:

Compreso spedizione ho speso la metà di quanto avrei speso in Italia (qui volevano quasi 11 euro di spedizione per 11 euro di spesa per 6 sensori che stanno tranquillamente in una bustina imbottita, roba da matti; c'erano anche un'aggiunta extra di un paio di euro perché compravo poco. cari negozianti italiani, :shutup::shutup:...)

cl004 29 ottobre 09 14:45

Ti bastava un diodo IR e un fotodiodo; cosa che di fatto, quello lo è :D

Secondo me vanno bene, devi guardare un po come lavora all'esterno, con vari tipi di illuminazione.

Feci una cosa simile con un diodo e un fotodiodo con filtro: Questo

Al massimo moduli con una portante il diodo, per poi rilevarlo.

illez 29 ottobre 09 14:55

Ciao cl004,
diodi IR e fotodiodi li ho usati spesso e ne ho parecchi a casa; sono però un po' troppo 'massicci': vorrei misurari i giri sullo stelo omocinetico, quindi una cosa molto sottile.
Il QRD1114 è piccolo, leggero e comprende entrambe le parti per cui dovrebbe essere un po' più semplice da fissare stabilmente.
Trattandosi inoltre dell'omocinetico, la superfice riflettente è molto piccola: pensavo che con il QRD1114 potrei stare più vicino all'asse di quanto invece potrei fare con diodo e fotodiodo da 5mm.

Grazie per la risposta :approved:

cl004 29 ottobre 09 16:08

Allora non ci dovrebbe essere alcun problema ;)

Fai un paio di prove, anche con un osci, per guardare un po cosa ne esce fuori, con luce solare ecc.

Sauti Tom

protomax 30 ottobre 09 14:52

Per spendere tutti quei soldi potervi distruggere qualche mouse e trovavi dentro delle cose analoghe... piccoli sensori che puoi anche utilizzare sugli alberini dei tuoi automodello o aadirittura se vuoi come sensori sulle ruote .. per poterti costruire un bel sistema abs con esp ;):fiu:

illez 30 ottobre 09 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1768483)
Per spendere tutti quei soldi potervi distruggere qualche mouse e trovavi dentro delle cose analoghe... piccoli sensori che puoi anche utilizzare sugli alberini dei tuoi automodello o aadirittura se vuoi come sensori sulle ruote .. per poterti costruire un bel sistema abs con esp ;):fiu:

Non è colpa mia, io ho inserito un messaggio in un forum ma le persone competenti sono poche e rispondono dopo giorni e giorni... :fiu::icon_rofl

Certo che, porca trota, a saperlo prima sono pieno di vecchi mouse :shutup: vabbe, 11 euro compresa spedizione, 1,4 euro a pezzo... la passione per fare queste bischerate non ha prezzo :P

Niente ABS ma qualcosa di interessante. Per ora non dico nulla, prima voglio costruirlo e testarlo (comunque hai quasi indovinato, non misuro gli rpm per sapere gli rpm; per quello ho già la spektrum che me lo può dire)

ciao

protomax 01 novembre 09 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1768519)
Non è colpa mia, io ho inserito un messaggio in un forum ma le persone competenti sono poche e rispondono dopo giorni e giorni...

la consulenza e' a "tempo perso" ma a volte aspettare rende "ricchi" anche di spirito (non divino e non di vino) :icon_rofl

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1768519)
Certo che, porca trota, a saperlo prima sono pieno di vecchi mouse vabbe, 11 euro compresa spedizione, 1,4 euro a pezzo... la passione per fare queste bischerate non ha prezzo

se le risorse sono infinite si vince sempre... ma quando le risorse non lo sono bisogna fare tesoro del reciclaggio :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1768519)
Niente ABS ma qualcosa di interessante. Per ora non dico nulla, prima voglio costruirlo e testarlo (comunque hai quasi indovinato, non misuro gli rpm per sapere gli rpm; per quello ho già la spektrum che me lo può dire)

ciao

vedremo noi siamo sempre qui a occhi aperti.....:wink:

illez 01 novembre 09 23:32

Ovviamente il mio post precedente era scherzoso.
Le consulenze, anche a tempo perso, son sempre preziose :wink:
Il riciclaggio non è solo utile, ma anche divertente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002