Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 09, 09:32   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
che significa 210Amp per fase in un esc?

ho un regolatore Tekin RX8. nelle istruzioni c'è scritto:
corrente massima 210Amp. x phase.

quello che voglio capire è: essendo un rego x brushless le fasi sono 3, giusto?
quindi sarebbe 210x3= 630Amp totali??? mi sembra troppo!

e poi sono continui o di picco?

ho già ricevuto una risposta dalla tekin, ma sono stati molto evasivi. in poche parole non mi hanno risposto con dati precisi, nella e-mail mi hanno scritto: si, dovrebbe essere così.

Voi che mi dite...

il manuale lo trovate quì http://www.teamtekin.com/manuals/RX8Manual.pdf
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Smile

Di certo non sono 630 ampere perchè nel profilo d'onda trifase il picco di una fase non coincide mai con i picchi delle altre due, dunque essendo le tre fasi sfasate (scusa il gioco di parole) di 180°, se al picco della prima fase hai 210 ampere, nello stesso istante avraì una frazione decisamente minoritaria delle altre due, ad esempio guarda qui come vedi nello stesso istante le altre due fasi hanno invece ampiezza negativa, quindi la corrente complessiva risultante è anche minore di 210 ampere, ciononostante resto basito del fatto che dicano che una fase possa portare 210 ampere, io personalmente non ho mai visto una montagna di corrente tutta dentro un unico regolatore, secondo me c'è un pò lo zampino della pubblicità, un pò come quando nell'audio si sono inventati la potenza PMPO solo èper dare in pasto alle moltitudini un ipotetico valore di potenza che in realtà non ha nulla di reale.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 12:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
innanzi tutto grazie per la spiegazione. Si anche io penso che sia difficile raggiungere questi valori, ma in tanto hai visto anche tu i dati tecnici e loro se ne vantano anche parecchio nei vari siti. Ma secondo Te quanto potrebbe essere in realtà? parlo di amper continui. Se riesco a sapere la sigla dei fet che monta ed il loro numero, sarebbe possibile saperlo?
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 12:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Prova a vedere se riesci a trovare i FET e a scaricarne il datasheet per vedere qual'è il carico massimo che possono tollerare, anche se secondo me la prova più attendibile è mettere una piccola pinza amperometrica su una delle fasi che va al motore, ed estrapolare una lettura quadratica media sulla corrente, logicamente tu sai che ciò che leggerai di assorbimento su una sola fase non è di certo il consumo reale del motore, però come hai visto il contributo delle altre due fasi non è molto e quindi è una lettura che può essere attendibile come ordine di grandezza di consumo elettrico (in pratica puoi sapere se il tuo motore consuma corrente per decine di ampere o per centinaia di ampere), il che è un dato importante.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
X Soldatosemplice, la tua spiegazione va contro tutti i principi della fisica e dell'elettrotecnica!

Probabilmente parlano di corrente di picco per fase.
Per sapere quanto assorbe dall'alimentazione la cosa più semplice è calcolare la potenza, considerare il rendimento e quindi ricalcolare la corrente assorbita dalla lipo.
Su un sistema trifase la potenza si calcola P=VxIx1,73 (radice di 3 perchè le fasi sono sfasate di 120° e non di 180°!!!) quindi ammettendo di alimentare tutto a 22V si ha:
22x210x1,73=7992W
quindi considerando un rendimento del regolatore dell'80% (non so quanto sia reale questo valore) si può dire che il regolatore assorbirà 7992/80x100=9990W
Da qui si calcola la corrente assorbita su 22V quindi 9990/22=454A
Ecco il risultato, ma secondo me si parla di picco picco picco perchè è una corrente veramente esagerata!!!
Comunque una lipo da 20C in teoria dovrebbe tirar fuori 440A.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
X Soldatosemplice, la tua spiegazione va contro tutti i principi della fisica e dell'elettrotecnica!
Bravo Marco per i chiarimenti... io non volevo infierire, ma anche il grafico non c'entra proprio nulla... qualcuno ha confuso la corrente alternata trifase con un regolatore che funziona con una batteria e genera una tensione pulsante su tre diversi avvolgimenti... non una sinusoide con tanto i valori negativi!!!!!

Un forum 'concorrente' (vedi definizione di centro di massa) ha lanciato una proposta per introdurre, oltre ai moderatori, dei tutor su specifici argomenti per 'moderare' anche i contenuti tecnici e rendere le discussioni forse un po' più utili a chi chiede informazioni... a me sembra una bella idea!!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 20:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La mia spiegazione non è tanto precisa, in realtà ci sono altri fattori da considerare però per farla breve ed arrivare ad un risultato abbastanza veritiero è sufficiente.
Beh io quando non so una cosa stò zitto e mi metto a leggere quello che scrive chi ne sa più di me, ma la cosa più errata è scrivere sfondoni confondendo le idee a chi invece ha bisogno di chiarimenti.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
X Soldatosemplice, la tua spiegazione va contro tutti i principi della fisica e dell'elettrotecnica!

Probabilmente parlano di corrente di picco per fase.
Per sapere quanto assorbe dall'alimentazione la cosa più semplice è calcolare la potenza, considerare il rendimento e quindi ricalcolare la corrente assorbita dalla lipo.
Su un sistema trifase la potenza si calcola P=VxIx1,73 (radice di 3 perchè le fasi sono sfasate di 120° e non di 180°!!!) quindi ammettendo di alimentare tutto a 22V si ha:
22x210x1,73=7992W
quindi considerando un rendimento del regolatore dell'80% (non so quanto sia reale questo valore) si può dire che il regolatore assorbirà 7992/80x100=9990W
Da qui si calcola la corrente assorbita su 22V quindi 9990/22=454A
Ecco il risultato, ma secondo me si parla di picco picco picco perchè è una corrente veramente esagerata!!!
Comunque una lipo da 20C in teoria dovrebbe tirar fuori 440A.
Fammi un favore d'ora in poi non commentare più quello che scrivo io, non mi interessa quello che pensi di quello che scrivo io, commenta le richieste degli autori dei vari post o degli altri, a me non mi nominare più finché non sarò io a fare qualche domanda o aprire qualche post.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Mi spiace ma se scrivi cavolate io commento, perchè non è giusto far credere alla gente cose non vere.
Io ho commentato spesso i tuoi interventi, a volte ti ho aiutato (anche nel forum di cncitalia) e a volte ti ho ripreso, sono obbiettivo nei miei commenti.
Posso fare a meno di scrivere dove scrivi tu, ma se trovo degli sfondoni e sono certo al 100% che lo siano, scrivo, questo è sicuro!
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 09:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Mi spiace ma se scrivi cavolate io commento, perchè non è giusto far credere alla gente cose non vere.
Io ho commentato spesso i tuoi interventi, a volte ti ho aiutato (anche nel forum di cncitalia) e a volte ti ho ripreso, sono obbiettivo nei miei commenti.
Posso fare a meno di scrivere dove scrivi tu, ma se trovo degli sfondoni e sono certo al 100% che lo siano, scrivo, questo è sicuro!
Non ti dico minimamente di non scrivere sui forum che vuoi, o fare quello che vuoi, ma non quotarmi più, se vuoi rispondere ad un post dicendo che quello che ho detto io secondo te è sbagliato, allora fai così, ma non ti permettere più di dire cose del tipo "le tue spiegazioni vanno contro tutti i principi della fisica..." o robe simili, controbatti pure, ma in maniera costruttiva, a me non mi quotare mai più, limitati a dire secondo me è sbagliato prova in quest'altro modo.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che significa carica a 1C meteorite Batterie e Caricabatterie 11 06 luglio 09 11:31
Che significa? enzocom123 Segnalazione Bug e consigli 4 27 ottobre 08 16:32
che significa? pakizip Segnalazione Bug e consigli 7 30 maggio 06 22:01
che significa monster Elimodellismo Principianti 4 28 settembre 05 17:16
120°, 90°... che significa ? FlyDave Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 settembre 05 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002