Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 05, 14:01   #1 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao !

Come da oggetto... che significa avere il piatto regolabile a 120° o 90° ?

Sarei quasi convinto di comprare un T-Rex, la base per cominciare (140euro), e poi nei mesi a venire compro i pezzi per farlo volare (magari fra 2 anni lo finirò).
Volevo però capire cosa si intende per queste "regolazioni", per capire se mi conviene comprare il piatto metallico o no.

Grazie, FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
sono anche io un principiante dell'elimodellismo,
ed anche io come te un po squattrinato.
Se posso darti un consiglio spassionato, io partirei dalla
radio e non dal modellino:
- gli eli, sopratutto i mini/micro, cambiano con grande velocità
e migliorano continuamente, per non parlare del "ballonzolare"
dei prezzi.
- una radio relativamente seria, anche se usata, ti permette
di gestire diversi elicotteri e comunque te la puoi far durare
nel tempo molto di più di quanto non succeda con i mini/micro
elettrici

Una volta fatta la spesa della radio, il resto lo vedo un po'
di più in discesa

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originally posted by FlyDave@08 settembre 2005, 14:01
Ciao !

Come da oggetto... che significa avere il piatto regolabile a 120° o 90° ?

Sarei quasi convinto di comprare un T-Rex, la base per cominciare (140euro), e poi nei mesi a venire compro i pezzi per farlo volare (magari fra 2 anni lo finirò).
Volevo però capire cosa si intende per queste "regolazioni", per capire se mi conviene comprare il piatto metallico o no.

Grazie, FlyDave
Ciao,
piatto regolabile a 120° non significa nulla. Quei gradi sono riferiti alla disposizione dei 3 servi per muovere il piatto in riferimento al piatto stesso. Per esempio ci sono elicotteri(esempio raptor a scoppio) i cui servi sono messi tutti e 5(incidenza pale,avanti dietro, sx dx, coda, acceleratore) nella zona anteriore del telaio e con dei leveraggi e rinvii azionano il piatto, la coda e l'aceleratore, uno per ogni movimento. In altri elicotteri 3 servi sono posizionati sotto il piatto stesso e lo muovono con una astina che deve essere perpendicolare alla squadretta del servo e al piatto.I tre servi si muovono contemporaneamente opportunamente miscelati dal programma della radio(obbligatoria radio computerizzata!!) Questa configurazione si chiama CCPM e i servi possono essere messi a distanza di 120° l'uno dall'altro oppure 90°, 90°, 180°. Questa configurazione CCPM permette di avere piu precisione.Giusto per darti un'idea guarda l'allegato.
Ciao, spero di essere stato spiegato!!!
Files allegati
Tipo file: doc piatto_ciclico.doc‎ (33,0 KB, 201 visite)
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 16:31   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie delle info.

Quindi per pilotare un T-Rex o simili ci vuole un radiocomando che supporti sia i 90° che i 120° giusto ?

Peccato perché ne avevo trovato uno economico ma a solo il programma per i 90°.

FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 17:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originally posted by FlyDave@08 settembre 2005, 16:31
Grazie delle info.

Quindi per pilotare un T-Rex o simili ci vuole un radiocomando che supporti sia i 90° che i 120° giusto ?

Peccato perché ne avevo trovato uno economico ma a solo il programma per i 90°.

FlyDave
Ciao,
il t-rex normale non ha bisogno della configurazione 120°, mentre il CCPM si. Ricordati una cosa però, e tutti gli esperti te la confermeranno: la cosa piu importante e che ti dura nel tempo è la radio... cambi o sfasci i modelli ma la tx no. Non dico di andare a spendere 800€ per una radio per iniziare, ma 200, 300€ per una (esempio) futaba ff7, o qualcosa meno per una optic 6 oppure un'eclipse penso sia una scelta saggia. Per quanto riguarda l'elicottero, anche io ho iniziato con un T-rex, ora ho comprato un raptor e se avessi saputo prima l'avrei comprato subito... Ci vuole spazio(xchè è a scoppio), anzi, ci vuole un campo di volo ma iniziare con un microeli significa imbattersi in un sacco di problemi di pilotaggio che per nulla aiutano chi si sta avvicinando a questo stupendo hobby. Inoltre , non vorrei scoraggiarti, ma soprattutto se non si ha qualcuno vicino le prime volte si va incontro a rotture e crash che tutto fanno fuorchè incentivare a continuare nell'impresa di far volare questi oggetti.Quindi io ti consiglio una radio computerizzata e un ely a scoppio, un 30 o 50, ma soprattutto qualcuno che ti dia una mano.Con uno scoppio a conti fatti spendi circa 1000€, con un elettrico con buona elettronica(servi, ricevente ecc. ecc.) qualcosa meno. Poi se vuoi ci sono offerte con rex intorno alle 300, 400€ tutto compreso, ma nessuno che io conosco è riuscito a farlo volare come si deve. Insomma, iniziare con budget limitati questo hobby non ne vale la pena, credimi.
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 20:25   #6 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie dei consigli MaxRebelot.

Stavo addocchiando un po' i prezzi, speravo di cavarmela attorno ai 130-140 Euro..chissà se si trova qualcosa.
Terrò d'occhio ebay se salta fuori qualche occasione.

Riguardo alla scelta elettrico o benzina,ho scelto elettrico per questi motivi :

- In Svizzera dove abito considerano moooolto male tutto ciò che ha un motore senza catalizzatore, ed in particolare i motori puzzolenti e rumorosi li odiano proprio.
- Per far volare un elicottero a benzina sono obbligato ad andare in un campo predisposto per quello, il tal giorno alla tal ora, mentre l'altro lo farei volare nel campo vicino a casa mia. Niente mi impedirebbe di farci andare anche uno a benzina,a parte purtroppo le leggi.
- I modelli a benzina mi piacciono per la robustezza e la stabilità...ma ti confesso che ho un po' timore di farlo volare male e farmelo cadere addosso. Non so il motivo di questa cosa,anche se le pale dell'elettrico sono ugualmente pericolose, quelle di uno a benzina mi fanno piu' paura... boh...

Ah..per ultimo,quello che mi ha convinto a scegliere l'elettrico é la difficoltà di regolazione della carburazione. Un giorno sono stato con un amico che voleva far volare il suo, ha litigato 2 ore con carburatore e cinghia di accensione, alla fine abbiamo rimesso tutto in auto e siamo tornati a casa.
Ecco... a me piace quando accendi una cosa e la fai partire

Bene, grazie ancora delle info preziosissime, ora mi butto alla ricerca del radiocomando ideale, e comincio a mettere da parte qualche soldino per comprarmi il modello serio

FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originally posted by FlyDave@08 settembre 2005, 20:25
Grazie dei consigli MaxRebelot.

Stavo addocchiando un po' i prezzi, speravo di cavarmela attorno ai 130-140 Euro..chissà se si trova qualcosa.
Terrò d'occhio ebay se salta fuori qualche occasione.

Riguardo alla scelta elettrico o benzina,ho scelto elettrico per questi motivi :

- In Svizzera dove abito considerano moooolto male tutto ciò che ha un motore senza catalizzatore, ed in particolare i motori puzzolenti e rumorosi li odiano proprio.
- Per far volare un elicottero a benzina sono obbligato ad andare in un campo predisposto per quello, il tal giorno alla tal ora, mentre l'altro lo farei volare nel campo vicino a casa mia. Niente mi impedirebbe di farci andare anche uno a benzina,a parte purtroppo le leggi.
- I modelli a benzina mi piacciono per la robustezza e la stabilità...ma ti confesso che ho un po' timore di farlo volare male e farmelo cadere addosso. Non so il motivo di questa cosa,anche se le pale dell'elettrico sono ugualmente pericolose, quelle di uno a benzina mi fanno piu' paura... boh...

Ah..per ultimo,quello che mi ha convinto a scegliere l'elettrico é la difficoltà di regolazione della carburazione. Un giorno sono stato con un amico che voleva far volare il suo, ha litigato 2 ore con carburatore e cinghia di accensione, alla fine abbiamo rimesso tutto in auto e siamo tornati a casa.
Ecco... a me piace quando accendi una cosa e la fai partire

Bene, grazie ancora delle info preziosissime, ora mi butto alla ricerca del radiocomando ideale, e comincio a mettere da parte qualche soldino per comprarmi il modello serio

FlyDave
Ciao,
le tue motivazioni sono piu che buone per prendere un micro invece che uno scoppio(anche se ci sono heli piu grossi elettrici ma con costi spropositati!!!). In ogni caso riuscirai anche con un micro, con la dovuta pazienza, ci vorrà sicuro un po' piu di tempo. Per quanto riguarda le pale non ti preoccupare, capita anche a me di aver paura di tirarmelo addosso, è un bene, perchè se non la si ha, prima o poi ce lo si tira veramente addosso e credimi, un coso di quelli ti ammazza nel vero senso della parola.
Ciao e in bocca al lupo
Max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
canali...che significa? Valsen Elimodellismo Principianti 6 03 settembre 07 10:43
Lipo S e P, ma che significa? piggdekk Aeromodellismo Volo Elettrico 6 19 gennaio 07 15:59
domada da principiante. dlg, hlg,hotliner che significa ? glonline Aeromodellismo Alianti 2 08 settembre 06 13:09
che significa? pakizip Segnalazione Bug e consigli 7 30 maggio 06 22:01
che significa monster Elimodellismo Principianti 4 28 settembre 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002