Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 16:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
help disattivare beck su phoenix 80

ciao
a tutti

qualcuno mi potrebbe aiutare e dirmi come si divattiva il beck nel regolatore nel titolo?
uso delle 6 celle e devo disattivarlo.

grazie a tutti
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
ciao
a tutti

qualcuno mi potrebbe aiutare e dirmi come si divattiva il beck nel regolatore nel titolo?
uso delle 6 celle e devo disattivarlo.

grazie a tutti
Devi scollegare il filo centrale!

Con una punta fine solleva la linguetta centrale e tira delicatamente il filo rosso affinchè fuoriesca il piccolo connettore metallico dalla sede in plastica.
Quando fuoriuscito, isolalo con un nastro adesivo (li è presente una tensione ..).
Successivamente se si presentasse la necessità di avere anche il bec, potrai sempre fare l'inverso!

Ciao.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
grazie mille

pensavo fosse una cosa più complicata..

poi al campo cercando di settare l'eli, dovevamo programmare il regolatore, però il motore è partito a mille, meno male che che eravamo preparati ed ho staccato subito la batteria..può dipendere da un mal funzionamento del regolatore?
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
grazie mille

pensavo fosse una cosa più complicata..

poi al campo cercando di settare l'eli, dovevamo programmare il regolatore, però il motore è partito a mille, meno male che che eravamo preparati ed ho staccato subito la batteria..può dipendere da un mal funzionamento del regolatore?
Quando accendi la radio fai attenzione allo stick del gas, deve essere sempre al minimo!

Se il regolatore non è programmato non dovrebbe partire nulla ma lo saprai solo dopo averlo collegato (potrebbe essere regolato con una programmazione di base dalla fabbrica).

E' vero anche che molti regolatori permetteno la programmazione se trovano lo stick del gas al massimo e quindi entrano nella fase di settaggio e non fanno partire il motore MA se il regolatore ha una qualche programmazione antecedente (appunto dalla fabbrica magari per collaudo del medesimo ..) e tu poni il gas QUASI al massimo per distrazione .. il motore parte e non entra nella fase di programmazione!!!

Io lo pongo sempre al minimo all'accensione e con un piccolo mobimento mi assicuro di una possibile programmazione in essere del regolatore .. che poi è quello che mi aspetto tutte le successive accensioni a regolatore ormai da me programmato ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
appunto il gas era messo al massimo per la programmazione ed il motore era fermo, si stava cominciando la programmazione e dopo poco è partito il motore..
ma è successo anche con il gas al minimo..
mah
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
appunto il gas era messo al massimo per la programmazione ed il motore era fermo, si stava cominciando la programmazione e dopo poco è partito il motore..
ma è successo anche con il gas al minimo..
mah
Che dire .. la programmazione di questi oggetti con la radio è sempre difficoltosa.
Occorre particolare attenzione!

Per le prossime volte siate particolarmente metodici, per capire meglio e poter ripetere problemi riscontrati, alfine di un maggiore aiuto quando non addirittura poter aprire una nota di assistenza con la casa madre a fronte di veri e propri "bugs".

Buoni voli!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 18:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
si infatti..

poi volevo chiedere un 'altra cosa, che tutto mi serve per alimentare direttamente la rx a parte una lipo 2s?
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 19:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
si infatti..

poi volevo chiedere un 'altra cosa, che tutto mi serve per alimentare direttamente la rx a parte una lipo 2s?
Scusa non ti ho capito!

Cmq. per alimentare la rx io userei il bec invece di scollegarlo, anche perchè nell'eli che ci sia alimentazione disponibile per la ricevente e non per il motore resta un sicuro crash.

Il bec regolerebbe meglio di come farebbe un pacco normale di batterie (a prescindere dalla tecnologia di quest'ultime), in quanto indipendentemente dal carico fornisce sempre la medesima tensione ai capi e quindi alla rx che in questo modo offre una più costante ricezione ed energia ai servi.

Meglio sarebbe avere un bec esterno al regolatore perchè quest'ultimo scaldandosi indurrebbe il bec a chiudere l'alimentazione (nei casi più gravi).
Non vi incendio senza calore quindi il bec chiude l'alimentazione prima di bruciarsi !!!

Io ho fatto appunto questa scelta coadiuvata però da una condizione per me imprescindibile: il bec oltre che esterno deve essere SWITCHING.

Solo la tecnologia SWITCHING offre una efficenza intorno all'85% per una maggiore durata dell'energia erogata, una basso calore prodotto (da qui appunto la maggiore autonomia a parità di batterie).

A voi la scelta!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
allora la scelta di scollegare il bec è stata appunto perchè non supporta più di 2 o 3 celle col bec ed infatti collegando la lipo 6s ha surriscaldato alcuni elementi col rischio di perdere il regolatore..
ammetto di non essere molto affermato in materia e perciò ti chiedevo come dovessi fare il bec esterno, quindi di quali materiali o accessori ho bisogno per farlo...


grazie ancora per il supporto..
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 20:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
allora la scelta di scollegare il bec è stata appunto perchè non supporta più di 2 o 3 celle col bec ed infatti collegando la lipo 6s ha surriscaldato alcuni elementi col rischio di perdere il regolatore..
ammetto di non essere molto affermato in materia e perciò ti chiedevo come dovessi fare il bec esterno, quindi di quali materiali o accessori ho bisogno per farlo...


grazie ancora per il supporto..
In effetti più è alta la tensione del pacco batterie LIPO e più il bec dovrà dissipare per adeguare la tensione tipica della rx (4,8 o 6V).
La dissipazione in calore è dovuta alla maggior caduta di tensione per adeguare la tensione del pacco LIPO appunto alla tensione della rx.
E' proprio in queste condizioni che alla fine potrebbe (il bec) decidere di staccarsi prima di bruciarsi con ovvie conseguenze.

Tutto questo NON SUCCEDE con la tecnologia SWITCHING!
Ovvero il fenomeno esiste comunque ma a parità di condizioni è notevolmente ridotto con buona pace di tutto il sistema elettrico.

Per maggior sicurezza, giacchè anche il regolatore scalda, per evitare che il bec stacchi per una temperatura cmq. superiore (anche se non la sua ..) è preferibile averlo esterno. Insomma a parte!

L'unico inconveniente è una possibile interferenza giacchè il bec in questa teconologia irradia altafrequenza che potrebbe disturbare la ricevente.
Niente paura: si acquista il bec schermato, cioè ingabbiato in una scatolina metallica leggera ed a buon bisogno ha anche un toroide prima della spinetta per la rx.
E' cmq. buona norma installarlo anche più lontano possibile dalla ricevente, a scanso di ulteriori equivoci e vedrai che non ne farai più a meno.

Tieni presente che, secondo me, una parte degli incidenti tipo: il modello non rispondeva ed è "cresciato" è dipeso proprio dal taglio dell'alimentazione alla rx ..

Ti allego qui dei link da cui puoi vedere fattezze e caratteristiche di alcuni BEC SWITCHING che poi puoi acquistare in base alle tue esigenze (li ho messi in ordine crescente di amperaggio).
Una volta visto gli oggetti puoi acquistarli anche di altre marche, i miei sono solo degli esempi:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
phoenix 35 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 giugno 06 22:55
Disattivare il bec Benji Aeromodellismo Volo Elettrico 13 07 dicembre 05 10:59
come disattivare il BEC not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 ottobre 04 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002