Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 09, 19:58   #10 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
allora la scelta di scollegare il bec è stata appunto perchè non supporta più di 2 o 3 celle col bec ed infatti collegando la lipo 6s ha surriscaldato alcuni elementi col rischio di perdere il regolatore..
ammetto di non essere molto affermato in materia e perciò ti chiedevo come dovessi fare il bec esterno, quindi di quali materiali o accessori ho bisogno per farlo...


grazie ancora per il supporto..
In effetti più è alta la tensione del pacco batterie LIPO e più il bec dovrà dissipare per adeguare la tensione tipica della rx (4,8 o 6V).
La dissipazione in calore è dovuta alla maggior caduta di tensione per adeguare la tensione del pacco LIPO appunto alla tensione della rx.
E' proprio in queste condizioni che alla fine potrebbe (il bec) decidere di staccarsi prima di bruciarsi con ovvie conseguenze.

Tutto questo NON SUCCEDE con la tecnologia SWITCHING!
Ovvero il fenomeno esiste comunque ma a parità di condizioni è notevolmente ridotto con buona pace di tutto il sistema elettrico.

Per maggior sicurezza, giacchè anche il regolatore scalda, per evitare che il bec stacchi per una temperatura cmq. superiore (anche se non la sua ..) è preferibile averlo esterno. Insomma a parte!

L'unico inconveniente è una possibile interferenza giacchè il bec in questa teconologia irradia altafrequenza che potrebbe disturbare la ricevente.
Niente paura: si acquista il bec schermato, cioè ingabbiato in una scatolina metallica leggera ed a buon bisogno ha anche un toroide prima della spinetta per la rx.
E' cmq. buona norma installarlo anche più lontano possibile dalla ricevente, a scanso di ulteriori equivoci e vedrai che non ne farai più a meno.

Tieni presente che, secondo me, una parte degli incidenti tipo: il modello non rispondeva ed è "cresciato" è dipeso proprio dal taglio dell'alimentazione alla rx ..

Ti allego qui dei link da cui puoi vedere fattezze e caratteristiche di alcuni BEC SWITCHING che poi puoi acquistare in base alle tue esigenze (li ho messi in ordine crescente di amperaggio).
Una volta visto gli oggetti puoi acquistarli anche di altre marche, i miei sono solo degli esempi:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando