Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 05, 16:19   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dunque, ringrazio tutti.
Il sistema del taglio col cutter è molto valido, finalmente riesco a fare tagli precisi e a non consumare le lame del seghetto elettrico in 2 minuti.....

Per quanto riguarda le tracce ieri Giuliani (chi legge la lista su Yahoo o modellismo lo conosce sicuro) mi ha mandato un suo articolo in cui in calce si parlava del metodo del ferro da stiro e ho scoperto un dettaglio che non conoscevo o a cui non avevo fatto caso: la carta va rimossa bagnandola con lacqua e grattando con uno spazzolino morbido.... ora si che mi rimangono le tracce bene! Cloruro ferrico e via! Per i miei scopi sono a posto, senza bromografi e procedure strane....

Due domande però: ho cambiato il toner alla laser HP e il nuovo toner (originale, quello di prima era un toner ricaricato) non funziona più tanto bene per trasferire i disegni a caldo... che sia qualitativamente migliore e rimanga aggrappato alla carta?

Poi: un programmino semplice semplice per disegnare quattro tracce in croce e poi stamparle e trasferirle? Una cosa semplice già predisposta, tanto per non scomodare autocad o microstation....

Grazie!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 18:09   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by DoC@04 settembre 2005, 15:19
Dunque, ringrazio tutti.
Il sistema del taglio col cutter è molto valido, finalmente riesco a fare tagli precisi e a non consumare le lame del seghetto elettrico in 2 minuti.....

Per quanto riguarda le tracce ieri Giuliani (chi legge la lista su Yahoo o modellismo lo conosce sicuro) mi ha mandato un suo articolo in cui in calce si parlava del metodo del ferro da stiro e ho scoperto un dettaglio che non conoscevo o a cui non avevo fatto caso: la carta va rimossa bagnandola con lacqua e grattando con uno spazzolino morbido.... ora si che mi rimangono le tracce bene! Cloruro ferrico e via! Per i miei scopi sono a posto, senza bromografi e procedure strane....

Due domande però: ho cambiato il toner alla laser HP e il nuovo toner (originale, quello di prima era un toner ricaricato) non funziona più tanto bene per trasferire i disegni a caldo... che sia qualitativamente migliore e rimanga aggrappato alla carta?

Poi: un programmino semplice semplice per disegnare quattro tracce in croce e poi stamparle e trasferirle? Una cosa semplice già predisposta, tanto per non scomodare autocad o microstation....

Grazie!

Prova a sentire ODi, con la cnc a 3 assi si riescono a incidere bene le piste, basta tenere bassi i giri del mandrino e avere avanzamenti in proporzione alti e come utessile usareun "bulino" conico con raggi di punta da 1 o 2 decimi di mm.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 18:15   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by mephisto@04 settembre 2005, 18:09
Prova a sentire ODi, con la cnc a 3 assi si riescono a incidere bene le piste, basta tenere bassi i giri del mandrino e avere avanzamenti in proporzione alti e come utessile usareun "bulino" conico con raggi di punta da 1 o 2 decimi di mm.

Ciao
Accidenti, non mi sembra proprio il caso di scomodare una CNC ed Odi che sta a Lugano per fare un circuitino semplice semplice con piste di un mm..... per ora sono riuscito ad arrangiarmi, se avrò bisogno di cose complesse proverò ad usare metodi più raffinati....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 03:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao a tutti,
Doc, appena possibile potresti postare una foto del risultato ?
Stavo per fare un bromografo, ma avrei altre spese prioritarie e se riuscissi a fare quel paio di circuitini veloci con quel sistema cadrebbe proprio a fagiolo. Oltre l'acqua e lo spazzolino altre dritte ?

Grazie

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 09:38   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@05 settembre 2005, 03:01
Ciao a tutti,
Doc, appena possibile potresti postare una foto del risultato ?
Stavo per fare un bromografo, ma avrei altre spese prioritarie e se riuscissi a fare quel paio di circuitini veloci con quel sistema cadrebbe proprio a fagiolo. Oltre l'acqua e lo spazzolino altre dritte ?

Grazie

Ciao

Lele
Ecco la macro foto... i difetti vengono tutti evidenziati, dal vivo rende meglio; il rosicchio delle piste sui bordi è colpa mia perché ho sollevato i bordi del foglio per vedere se il toner si era attaccato e ne ho strappato via un po' dal rame. Ferro bello caldo, insisti molto, tanto toner quando stampi ( a me l'ultimo toner della laser non funge molto, ho fatto solo una prova però, ed allora ho fatto una fotocopia per andare sul sicuro.
Poi lasci un po' a bagno il tutto (il foglio lo avevo attaccato alla basetta sul retro con dello scotch di carta per evitare che si muova tutto) e inizi a togliere la carta macerata ma senza strapparla dalla basetta, devi scioglierla. vedrai che con un po' di pazienza ti rimarranno solo le piste un po' pelose (ultime fibre di carta annegate nel toner):lasciale, non cercare di levarle, non vengono (almeno a me) rischi solo di danneggiare lo strato di toner e non danno fastidio perchè quando metti a bagno nel cloruro non impediscono che il rame venga mangiato.
Per essere la mia prima prova mi soddisfa abbastanza per le mie modeste esigenze.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 21:06
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 10:58   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by DoC@05 settembre 2005, 08:38
...cut
Per essere la mia prima prova mi soddisfa abbastanza per le mie modeste esigenze.

Dalla foto si vede bene che la risoluzione e' buona,notate la piccola L rovesciata a sx del circuito e in basso anche se piu' grossa la scritta MF4.

Bel lavoro!!! Quindi per le piccole produzioni senza bromografo diciamo che il risultato e' molto soddisfacente

Complimenti DoC bel lavoro
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 12:44   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sono riuscito ad arrangiarmi....

Qualcuno ha voglia di farmi con adeguato programmino l'immagine per lo stampato per questo:

http://www.baronerosso.it/Articolo1.html

Oppure consigliatemi un programmino freeware....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 00:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie Doc, come sempre. probabilmente mi hai tolto da un impiccio.
Se capiti da queste parti ti aspetta un caffè...e un paio di ali.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 10:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Poi: un programmino semplice semplice per disegnare quattro tracce in croce e poi stamparle e trasferirle? Una cosa semplice già predisposta, tanto per non scomodare autocad o microstation
interessa anche a me .... forza coi links....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 19:40   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao a tutti,
su internet ho trovato un testerino molto molto bello (simile a quello commerciale di cui non dico la marca), molto molto piccolo, e che FUNZIONA EGREGIAMENTE.
Io me ne sono fatti 2 e non vi dico quanti mi hanno pregato di farglielo (non ho tempo).
Vi allego il documento PDF perchè ora non ricordo il sito, ma probabilmente all'interno del documento c'è scritto.
In realtà non serve in quanto c'è veramente tutto:
Descrizione, schema elettrico, lista componenti e circuito stampato.

Ve lo consiglio vivamente!!!!

Un consiglio.....metteteci dei led ad alta lumionosità e racchiudete il tutto nel termorestringente trasparente (ricordate di fare un buco col cutter per il pulsante). Una figata!!!!
Files allegati
Tipo file: zip HotCheck.zip‎ (329,2 KB, 223 visite)
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
basette servi su fuso in polistirolo Accetta77 Categoria Rc-Combat 11 07 novembre 07 09:51
come incollare la vetronite? pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 giugno 06 16:03
come si fanno le basette elettriche???? pani88 Circuiti Elettronici 10 21 aprile 06 00:03
Vetronite Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 marzo 06 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002