Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Misurazione corrente

Ciao a tutti,
mi sto divertendo con dei pannelli solari acquistati su ebay. Vi premetto che sono un principiante sia per l'elettonica che per l'elimodellismo.

Come posso misurare la corrente che mi genera un pannello solare ?

Ho provato a caricare direttamente una piccola batteria da 4.8 V con un pannellino da 12 V 150 mAh (cosi' mi e' stato venduto, ma come lo misuro?)

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 21:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
scusa la risposta stupida... (non ho ben capito la domanda....)
col tester non va???
cosa vuoi misurare?
a occhio pero', se attacchi il pannello direttamente alla batteria da 4,8V, il rendimento sara' molto modesto!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 21:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Ciao a tutti,
mi sto divertendo con dei pannelli solari acquistati su ebay. Vi premetto che sono un principiante sia per l'elettonica che per l'elimodellismo.

Come posso misurare la corrente che mi genera un pannello solare ?

Ho provato a caricare direttamente una piccola batteria da 4.8 V con un pannellino da 12 V 150 mAh (cosi' mi e' stato venduto, ma come lo misuro?)

Luca
Di che strumenti disponi?
Sappi comunque che la corrente che dichiara si solito il venditore del pannello e' la corrente di cortocircuito, quindi la massima che puo' erogare in condizioni di massimo irraggiamento.