Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Misurazione corrente

Ciao a tutti,
mi sto divertendo con dei pannelli solari acquistati su ebay. Vi premetto che sono un principiante sia per l'elettonica che per l'elimodellismo.

Come posso misurare la corrente che mi genera un pannello solare ?

Ho provato a caricare direttamente una piccola batteria da 4.8 V con un pannellino da 12 V 150 mAh (cosi' mi e' stato venduto, ma come lo misuro?)

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 21:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
scusa la risposta stupida... (non ho ben capito la domanda....)
col tester non va???
cosa vuoi misurare?
a occhio pero', se attacchi il pannello direttamente alla batteria da 4,8V, il rendimento sara' molto modesto!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 21:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Ciao a tutti,
mi sto divertendo con dei pannelli solari acquistati su ebay. Vi premetto che sono un principiante sia per l'elettonica che per l'elimodellismo.

Come posso misurare la corrente che mi genera un pannello solare ?

Ho provato a caricare direttamente una piccola batteria da 4.8 V con un pannellino da 12 V 150 mAh (cosi' mi e' stato venduto, ma come lo misuro?)

Luca
Di che strumenti disponi?
Sappi comunque che la corrente che dichiara si solito il venditore del pannello e' la corrente di cortocircuito, quindi la massima che puo' erogare in condizioni di massimo irraggiamento.

La misura piu' consona e' quella in condizioni di utilizzo quindi quella pannello esposto leggermente a sud-est (5/10° possono essere sufficienti) inclinato di circa 45° sulla orizzontale (vale per il nord italia man mano che si va verso sud bisogna ridurre leggermente l'angolazione) e buona giornata di sole possibilemnte con cielo azzurro limpido all'ora di mezzo giorno a questo punto si ottiene il massimo rendimento del pannelllo.

Ora per misurare il massimo rendimento basta mettere il tester in portata Ampere superiore a quella dei dati dichiarati sul pannelo e collegarlo ai due fili del pannello senza nessun carico.

Si attua cosi' la condizione di corto circuito, e si misura la massima corrente disponibile. Questa misura deve essere effettuata con una certa solerzia in modo da non mettere il pannelllo in condizioni di troppo stress.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Dispongo di un Multimetro digitale da pochi soldi, il mio dubbio e' che non funziona con la misurazione di corrente. Infatti ho sempre 0, anche seguendo il consiglio di Protomax.

Ma in teoria non dovrei mettere il multimetro "in serie" sull'utilizzatore rispetto al pannello solare ?

Per l'inclinazione sono all'altezza di Napoli, anche se sono fuori dall'Italia.

Luca

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Di che strumenti disponi?
Sappi comunque che la corrente che dichiara si solito il venditore del pannello e' la corrente di cortocircuito, quindi la massima che puo' erogare in condizioni di massimo irraggiamento.

La misura piu' consona e' quella in condizioni di utilizzo quindi quella pannello esposto leggermente a sud-est (5/10° possono essere sufficienti) inclinato di circa 45° sulla orizzontale (vale per il nord italia man mano che si va verso sud bisogna ridurre leggermente l'angolazione) e buona giornata di sole possibilemnte con cielo azzurro limpido all'ora di mezzo giorno a questo punto si ottiene il massimo rendimento del pannelllo.

Ora per misurare il massimo rendimento basta mettere il tester in portata Ampere superiore a quella dei dati dichiarati sul pannelo e collegarlo ai due fili del pannello senza nessun carico.

Si attua cosi' la condizione di corto circuito, e si misura la massima corrente disponibile. Questa misura deve essere effettuata con una certa solerzia in modo da non mettere il pannelllo in condizioni di troppo stress.
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 14:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Dispongo di un Multimetro digitale da pochi soldi, il mio dubbio e' che non funziona con la misurazione di corrente. Infatti ho sempre 0, anche seguendo il consiglio di Protomax.

Ma in teoria non dovrei mettere il multimetro "in serie" sull'utilizzatore rispetto al pannello solare ?

Per l'inclinazione sono all'altezza di Napoli, anche se sono fuori dall'Italia.

Luca
Se posti una foto del multimetro ti dico se misura le correnti e come mettere i puntali sul pannello ;)


Per l'inclinazione di Napoli controllo e ti dico al piu' presto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 18:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se posti una foto del multimetro ti dico se misura le correnti e come mettere i puntali sul pannello ;)


Per l'inclinazione di Napoli controllo e ti dico al piu' presto
Ho fatto vedere il multimetro ad un elettricista e ora funzia, mia ha detto che era partito un fusibile molto prob. perche' ho misurato una corrente male.

Per l'inclinazione per ora mi diverto solo a vedere se passa corrente e voltaggio.

A breve, appena ho un attimino di tempo provo a cerca qualche regolatore di carica per delle batterie a 12 V per un piccolo progetto WiFi che sto facendo. Ma nulla di urgente.

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misurazione amperaggio clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 06 10:58
Misurazione giri not103 Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 novembre 05 02:40
Misurazione Ampere array1973 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 aprile 05 23:08
Misurazione Spinta Houseivan71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 10 febbraio 05 23:20
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002