Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 06, 00:05   #31 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Leggo solo ora.... non ricevevo più le notifiche....

Dunque: ho stampato con la stampante laser e poi fatto la fotocopia su carta comune; questo perché ho verificato che il toner originale della laser HP col calore del ferro da stiro non rimane appiccicato al rame.
Prendi il foglio lo appoggi sul rame sgrassato e lindo; per sicurezza che il foglio non si muova mentre ci do di ferro da stiro assicuro la basetta al foglio con dello scotch; a questo punto col ferro ben caldo, quasi al massimo, stiri la carta esercitando anche pressione ed insistendo anche con la punta in modo da essere sicuri di aver schiacciato tutte le piste da trasferire.
Lasci raffreddare un poco, ritagli la carta intorno alla basetta evitando di sollevare o sforzare la carta che aderisce alla basetta. Immergi tutto in acqua tiepida e lascia macerare la carta per una mezz'ora; poi sotto al rubinetto ti armi di spazzolino morbido e strofini facendo venire via i residui di carta; noterai che le piste rimangono un po' pelose: ciò è normale, sono le fibre di carta intrappolate dal toner.
Asciuga ed immergi nel cloruro ferrico a testa in giù e controlla di tanto in tanto lo stato della corrosione per evitare di lasciare la basetta troppo tempo a bagno altrementi iniziano ad essere corrose anche le piste.
Sciaqua bene con acqua e con uno scottex ed un po' di diluente nitro togli il toner.
Più facile a farsi che a dirsi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 15 febbraio 06 alle ore 00:09
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 00:07   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
comunque io mi sono perso...


stavo per ordinare le cose che mi servono e wa la 300 cose diverse...

basette normali, presenzibilizzate, o con fotoresister (che robba è)

300 cose per sviluppo e ecc

allora cosa mi serve???

basetta quale?
sviluppo quale?
post sviluppo quale?

ecc ecc

sono nel pallone!
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 00:09   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Leggo solo ora.... non ricevevo più le notifiche....

Dunque: ho stampato con la stampante laser e poi fatto la fotocopia su carta comune; questo perché ho verificato che il toner originale della laser HP col calore del ferro da stiro non rimane appiccicato al rame.
Prendi il foglio lo appoggi sul rame sgrassato e lindo; per sicurezza che il foglio non si muova mentre ci do di ferro da stiro assicuro la basetta al foglio con dello scotch; a questo punto col ferro ben caldo, quasi al massimo, stiri la carta esercitando anche pressione ed insistendo anche con la punta in modo da essere sicuri di aver schiacciato tutte le piste da trasferire.
Lasci raffreddare un poco, ritagli la carta intorno alla basetta evitando di sollevare o sforzare la carta che aderisce alla basetta. Immergi tutto in acqua tiepida e lascia macerare la carta per una mezz'ora; poi sotto al rubinetto ti armi di spazzolino morbido e strofini facendo venire via i residui di carta; noterai che le piste rimangono un po' pelose: ciò è normale, solo le fibre di carta intrappolate dal toner.
Asciuga ed immergi nel cloruro ferrico a testa in giù e controlla di tanto in tanto lo stato della corrosione per evitare di lasciare la basetta troppo tempo a bagno altrementi iniziano ad essere corrose anche le piste.
Sciaqua bene con acqua e con uno scottex ed un po' di diluente nitro togli il toner.
Più facile a farsi che a dirsi...

ok domani provo... anche se la prima volta che ho fatto una cosa del genere è venuto via il rame sotto le piste ed è mimasto tutto il resto...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 00:16   #34 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
ok domani provo... anche se la prima volta che ho fatto una cosa del genere è venuto via il rame sotto le piste ed è mimasto tutto il resto...
Sicuro di aver usato una comune basetta ramata in quell'occasione....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 00:53   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sicuro di aver usato una comune basetta ramata in quell'occasione....


forse presenzibilizzata...aveva la plastica sopra...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 11:23   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Un buon programma (soprattutto semplice) per stampare i master dovrebbe essere -PCB Elegance 2.0- edito da MERCO Electronics, premetto che a me lo hanno consigliato, non lo ho ancora scaricato, ma mi hanno assicurato che è molto semplice da usare, comunque se scateni google con ilnome PCB Elegance 2.0 ti trova migliaia di risultati,magari fatemi sapere qual'è il link corretto da dovesi può scaricare, ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 21:54   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
qualcuno sa dirmi dove acquistare la carta blu per disegnare le piste?
and729 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
basette servi su fuso in polistirolo Accetta77 Categoria Rc-Combat 11 07 novembre 07 09:51
come incollare la vetronite? pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 giugno 06 16:03
come si fanno le basette elettriche???? pani88 Circuiti Elettronici 10 21 aprile 06 00:03
Vetronite Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 marzo 06 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002