Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 3
come si fanno le basette elettriche????

Raga dovete aiutarmi ho 16 anni e sono un gran appasionato di elettronica.
Ho deciso di provare a costruire dei circuiti stampati utilizzando il cloruro ferrico,
le basette ramate e il pennarellino apposta.
Ho un problema, non riesco a far corrodere all'acido il rame in tempi "decenti" mi sono informato su internet e dicono che il rame dovrebbe scomparire nel giro di pochi minuti, a me ci vogliono circa 1ora e mezza per una basetta microscopica.

aiutateni!!!
grazie.
pani88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Le informazioni che dai sono scarse per un consiglio preciso.
Se prima di disegnare il circuito sulla parte ramata, pulisci perfettamente quest'ultima con le "pagliette" che si usano in cucina e poi lavi il tutto con della trielina, vedrai che il tempo di corrosione si accorcia.
Il tempo per asportare il rame scoperto, dipende anche dalla densità del cloruro ferrico.
Un tempo accettabile si può aggirare sui 20-30 minuti circa.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 3
il cloruro di ferro non so quanto è denso, è un barattolo gia pronto.
Sul contenitore non ti dice niente.<_<
pani88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da pani88
il cloruro di ferro non so quanto è denso, è un barattolo gia pronto.
Sul contenitore non ti dice niente.<_<
Fai galleggiare la basetta sul cloruro ferrico con la faccia ramata verso il basso, stando attento alle bolle d'aria. Se il rame è ben pulito (ottimo il Cif abrasivo con la spugnetta) e l'acido è tiepido, puoi arrivare a meno di 5 minuti. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 11:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Giusto quello che dice Albytech.
Più alzi la temperatura del cloruro ferrico più diminuisce il tempo di corrosione, il tutto a patto che come hanno detto altri sia pulito ed il cloruro ferrico sia di qualità.

Ciao e buon lavoro

Nuvolini
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 19:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Per aumentare la corrosione del Cloruro mescolalo sovente... ho sentito di qualcuno che ha anche fatto esperimenti con il forno a microonde (corrosione in pochi minuti di cottura ) ma io non ci ho provato e lo reputo sufficientemente pericoloso da sconsigliartelo.

In ogni caso se vuoi aumentare l'efficacia del cloruro oltre a tutti i perfetti suggerimenti sopra puoi anche operare come segue...

se recuperi una vecchia pompa per acquari la puoi usare per far gorgogliare aria nella vaschetta in modo che mescoli sempre il cloruro...in questo modo aumenti il potere corrosivo della soluzione.. l'ottimo si ottiene con un vaschetta verticale molto stretta e con le bolle sotto nel fondo che scorrono verso l'alto ...attenzione solo agli schizzi che sono pericolosi.
Usare guanti e protezione agli occhi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ciao a tutti
mi permetto di inserirmi nel discorso.
Il percloruro, per avere tempi accettabili di corrosione, oltre al compressore da acquario proposto da protomax, deve essere scaldato a circa 70° centigrati.
Il riscaldamento si ottiene con una resistenza da acquario, tutta in vetro per evitare che venga intaccato dall'acido.
Il rovescio della medaglia è che il tempo che guadagni nella corrosione praticamente si perde scaldando la soluzione.
Sconsiglio vivamente di usare il microonde a causa dell'alto contenuto di ferro che riflette le onde verso il magnetron, abbreviando così la vita utile del microonde.
ciao
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2006
Messaggi: 6
Basette

Consulta il sito
__________________
The Only Easy Day Was Yesterday
FAres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 09:50   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da FAres
Consulta il sito
Quale?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 09:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2006
Messaggi: 6
Basette

Per corrodere le basette ci vuole circa 1 h. Se vuoi ridurre tale tempo, devi usare una vaschetta di incisione. Questa la puoi comprare oppure tela puoi costruire.
Io ne sto costruendo una con una pompetta per acquari, una vaschetta di plastica (sempre per acquari) ed un po' di legno e viti.

Mettendo la basetta nell'acido con il lato da corrodere verso il basso ed agitando l'acqua tramite il getto d'aria prodotto dalla pompetta, si dovrebbero ridurre notevolmente i tempi di corrosione. In aggiunta puoi anche riscaldare la soluzione acida con un riscaldatore apposito.

Ciao
__________________
The Only Easy Day Was Yesterday
FAres non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
basette servi su fuso in polistirolo Accetta77 Categoria Rc-Combat 11 07 novembre 07 09:51
Ventole intubate elettriche Gabriele79 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 15 maggio 06 16:20
Basette presensibilizzate e taglio vetronite DoC Circuiti Elettronici 36 15 febbraio 06 21:54
piastrine di raffreddamento elettriche galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 novembre 05 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002