Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 22:44   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89
per me è una grande ca..ta quella dell'elettrico
ecco, ci mancava il prof! <_<
Citazione:
vi immaginate i costi delle batterie e dei regolatori?
e non ditemi di prendere le batterie da hongkong che durano si e no 15cicli
se le tue batterie "cinesi" (se mai ne hai avuta una) durano 15 cicli.. allora sei tu che non sei capace...
io ho batterie "cinesi" che hanno all'attivo 40 cicli e sono uguali a quando erano nuove.

Citazione:
e poi qundo ci si scontra in volo e la batteria si danneggia, si schiaccia, esplode sai quante bestemmie
Mi sono schiantato in volo (e per terra) almeno 5 volte, e non mi si è mai danneggiata

Citazione:
io rimango con i miei rossi e mvvs
fai bene. ma non per questo puoi permetterti di dire che gli altri usano "cagate"

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 22:50   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
é un motore di buona qualità regge 60 ampere continui su 4 s....
AOOOOOO'
60A con 4S -> 790W su un motore da 54g.. continuo a non crederci, a meno che non sia un lehner o un plettemberg raffreddato ad acqua.

Secondo me se lo tieni 30 secondi al massimo, esplode come una cometa.

Se invece sei convinto.. ti prego.. dammi il link che me lo compro anche io!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 08:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ecco, ci mancava il prof!


fai bene. ma non per questo puoi permetterti di dire che gli altri usano "cagate"

ma quali cagate... ho solo detto il mio pensiero e basta

poi magari le batterie durano anche 100cicli e questo non lo so pero non te la prendere in questo modo

nei profile400 si hanno potenze di 140-180watt qui voglio vedere le batterie quando hai assorbimenti di 40A per 7 minuti continui come ne escono fuori...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 08:59   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89
ma quali cagate... ho solo detto il mio pensiero e basta

poi magari le batterie durano anche 100cicli e questo non lo so pero non te la prendere in questo modo

nei profile400 si hanno potenze di 140-180watt qui voglio vedere le batterie quando hai assorbimenti di 40A per 7 minuti continui come ne escono fuori...
sicuramente bisognerebbe usare le Thunder Power...comunque...credo che le velocita' siano molto maggiori rispetto alla profile quindi i botti sono piu' distruttivi.Profile....scontro frontale tipico a 100kmh X 2 = 200aces scontro frontale tipico 180 X 2 = 360 con un peso doppio rispetto ai modelli profile.la forza dell'impatto e' massa X velocita'.fatevi 2 conti...cio' non toglie che la performance e' ormai simile...ma non raggiunge gli estremi...appunto 10 X 4 a 16000 a terra e mooolti di piu' in aria...per farlo elettrico ci vogliono $$ e stai sul kilo e mezzo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 10:27   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
sicuramente bisognerebbe usare le Thunder Power...comunque...credo che le velocita' siano molto maggiori rispetto alla profile quindi i botti sono piu' distruttivi.Profile....scontro frontale tipico a 100kmh X 2 = 200aces scontro frontale tipico 180 X 2 = 360 con un peso doppio rispetto ai modelli profile.la forza dell'impatto e' massa X velocita'.fatevi 2 conti...cio' non toglie che la performance e' ormai simile...ma non raggiunge gli estremi...appunto 10 X 4 a 16000 a terra e mooolti di piu' in aria...per farlo elettrico ci vogliono $$ e stai sul kilo e mezzo.
correggo:
la formula più corretta per calcolare la forza di i mpatto è E=1/2m v^2

quindi peso dell'aereo diviso 2 moltiplicato per la velocità al quadrato, quindi... nel caso aces, l'impatto è mooolto maggiore in quanto al peso doppio rispetto alla profile, va moltiplicata la velocità al quadrato...

per fare un calcolo almeno per vedere l'ordine di grandezza

profile
500/2 x 100^2= 2500000
1000/2x180^2= 16200000
quindi nel tipico scontro con il terreno un modello aces impatta con 6,48volte l'energia che non un profile ,

in termini assoluti non saprei che unità di misura utilizzare...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Sicuramente l'elettrico almeno fino a questo momento è ancora un settore di nicchia nel combat, ma penso che con i prodotti cinesi di buona qualità e basso prezzo e lipo e Bl oramai si tratti solo di azzaccare la giusta combinazione. Ovvio, non rinuncio ai miei motori 3,5 cc per convertirmi di botto all'elettrico, ma la prossima stagione penso di portarmi dietro un thun elettrico e se riesco anche più di uno, affianco a modelli più collaudati.
Inoltre il bello del motore elettrico è che ha la stessa coppia a qualunque numero di giri. Anche se con la mia configurazione la 9x4 gira attorno ai 14000, ho però la massima coppia disponibile, metre un mvvs che gira a 15.000 esprime si e no la metà della sua potenza nominale( e lo so bene ). A chi dice dice il complesso elettrico è fragile, rispondo che il rischio è lo stesso di un motore a scoppio. Quante volte si sono rotti gli spilli? Sul mio nova ho dovuto pagare circa 30E in totale per spillo e portaspillo e ho aspettato 6 mesi per averli !
Inoltre, se le fusoliere sono in foam raramente la parte anteriore si accartoccia come in quelle in fibra, in genere il motore si infossa sul terreno e la fuso si rompe dopo l'ala. Se accade un frontale in volo cosa succede ad un motore a scoppio???? non mi dite che rimane bello lindo al suo posto. Una volta mi è capitato questo ad un volo di prova al mio campo, la morale è che il motore è volato via e non l' ho mai ritrovato. Per quanto riguarda il rischio delle eliche spezzate, basta togliere il freno sul regolatore in modo che all'impatto con il terreno non rimanga ferma su una posizione, ma possa ruotare libera.


X giulio.
le mie 3200 a 30 ampere vengono scaricate a 10C, quindi a terra ritornano belle fredde!
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:34   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
Sicuramente l'elettrico almeno fino a questo momento è ancora un settore di nicchia nel combat, ma penso che con i prodotti cinesi di buona qualità e basso prezzo e lipo e Bl oramai si tratti solo di azzaccare la giusta combinazione. Ovvio, non rinuncio ai miei motori 3,5 cc per convertirmi di botto all'elettrico, ma la prossima stagione penso di portarmi dietro un thun elettrico e se riesco anche più di uno, affianco a modelli più collaudati.
Inoltre il bello del motore elettrico è che ha la stessa coppia a qualunque numero di giri. Anche se con la mia configurazione la 9x4 gira attorno ai 14000, ho però la massima coppia disponibile, metre un mvvs che gira a 15.000 esprime si e no la metà della sua potenza nominale( e lo so bene ). A chi dice dice il complesso elettrico è fragile, rispondo che il rischio è lo stesso di un motore a scoppio. Quante volte si sono rotti gli spilli? Sul mio nova ho dovuto pagare circa 30E in totale per spillo e portaspillo e ho aspettato 6 mesi per averli !
Inoltre, se le fusoliere sono in foam raramente la parte anteriore si accartoccia come in quelle in fibra, in genere il motore si infossa sul terreno e la fuso si rompe dopo l'ala. Se accade un frontale in volo cosa succede ad un motore a scoppio???? non mi dite che rimane bello lindo al suo posto. Una volta mi è capitato questo ad un volo di prova al mio campo, la morale è che il motore è volato via e non l' ho mai ritrovato. Per quanto riguarda il rischio delle eliche spezzate, basta togliere il freno sul regolatore in modo che all'impatto con il terreno non rimanga ferma su una posizione, ma possa ruotare libera.


X giulio.
le mie 3200 a 30 ampere vengono scaricate a 10C, quindi a terra ritornano belle fredde!


...è vero il fatto della coppia, ma una 9x4 a 14000 giri non è gran potenza...

...9x4 Master Airscrew su un vecchio os .20 fp a bronzine gira a 15000 esatti...
la stessa 9x4 su un thunder tiger .25 a bronzine 14,600...
9x4 su O.S. FX .25 supera i 18000 giri a terra....e anche di parecchio.
la 9x5 apc non si può montare su un O.S. FX .25 ben rodato e carburato perchè sfora e passa i 17000 giri a terra... lo stesso succede con i webra etc...
possiamo dire che siamo vicini al KW di potenza???

infatti una APC 9x5 glow a 17500 giri sono 780Watts esattamente...
una APC 9x4 glow a 14000 sono sui 320 watt circa..

effettivamente meno della metà della potenza all'albero, questi sono dati mostrati dall' Electric motor calculator...



Poi nel combat si è sempre a manetta a che ti serve la coppia a bassi giri.?? certo hai delle accelerazioni più istantanee, ma raramente si porta il gas a metà durante una gara, tranne a fine round... quando si deve atterrare....

Ultima modifica di AntonioUSA : 27 novembre 07 alle ore 16:42
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 17:56   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
ma dove?

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ma sicuramente la sperimentazione è molto divertente, e se poi però l'elettrico va meglio dello scoppio? stai sicuro che gira gira alla fine andranno tutti ad elettroni... o magari no..
anche perche lo scoppio ha sempre il suo fascino, è più econimico ed in alcune categorie a rischio "botto" è da preferire, ma in molte altre alla fine l'elettrico ha soppiantato pesantemente lo scoppio. (vedi F3A...)

Vedo vedo. Ho giusto sotto mano la classifica dei mondiali in argentina e i primi tre... sono scoppietti (credo anche il quarto) saltando il buon Seba quinto credo che anche come percentuale complessiva dei partecipanti elettricari non ci sia storia.



Moderatore on
Per favore non apriamo il solto post in mega ot
megli elettrico o scoppio !!!!
moderatore off


ciaooooooooo
.....................
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 18:59   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
ok...

su un modello piccolo tipo classe 2,5 può essere un'opzione, anche per l'immediatezza del suo funzionamento quindi come modello d'emergenza, quando per esempio si brucia una candela e non hai più e sta partendo il round, predi velocemente l'elettrico ed è pronto a farsi un round..

ma soppiantare lo scoppietto nel combat che è una categoria "povera"...
non è ancora maturo il tempo...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 19:24   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
...è vero il fatto della coppia, ma una 9x4 a 14000 giri non è gran potenza...

...9x4 Master Airscrew su un vecchio os .20 fp a bronzine gira a 15000 esatti...
la stessa 9x4 su un thunder tiger .25 a bronzine 14,600...
9x4 su O.S. FX .25 supera i 18000 giri a terra....e anche di parecchio.
la 9x5 apc non si può montare su un O.S. FX .25 ben rodato e carburato perchè sfora e passa i 17000 giri a terra... lo stesso succede con i webra etc...
possiamo dire che siamo vicini al KW di potenza???

infatti una APC 9x5 glow a 17500 giri sono 780Watts esattamente...
una APC 9x4 glow a 14000 sono sui 320 watt circa..

effettivamente meno della metà della potenza all'albero, questi sono dati mostrati dall' Electric motor calculator...



Poi nel combat si è sempre a manetta a che ti serve la coppia a bassi giri.?? certo hai delle accelerazioni più istantanee, ma raramente si porta il gas a metà durante una gara, tranne a fine round... quando si deve atterrare....
scusa, ma come fai a dire che un os.25 fx fa 18000 a terra con una 9x4 APC? da noi, sia corvomusico che io abbiamo rilevato non più di 15000 giri, qualcosa in più con scarico mvvs. Se poi tu i motori li ritocchi....( oltre al fatto che la OS indica come limite 17.000 giri) Come fai a dire che la coppia non conta nulla? Ho due motori ( un mvvs .21 ) e un Os fx .25 che fanno circa 15000 giri entrambi. Il primo è montato su un sturmo nuovo quindi leggerotto, l'altro su un modello che si è fatto il campionato e ha subito due riparazioni... Perchè il primo a 15.000 giri non tira na mazza, mentre l'altro ( l'os) rende il modello una bella scheggietta? Semplice, il primo è studiato per girare a circa 25.000 giri, quindi ai nostri regimi è poco efficente, l'os è studiato per fare max 17.000 giri, quindi a 15.000 tocca quasi il punto di massima potenza.... Il volo dei due modelli è diverso, ma i giri sono gli stessi, come mai? Ti sei mai chiesto perchè gli outrunner per elicotteri tirano ben più di inrunner della stessa classe a stesso numero di giri?
Inoltre, come fai a dire che una 9x5 a 17.000 giri eroga 780 watt e una 9x4 a 14.000 320?
Io, adopero la formula vxA e mi vengono fuori circa 500w in entrata, che considerando un'efficenza del 75/80 % mi danno ben più dei tuoi 320. Se come hai detto tu il mio motore rende all'albero meno della metà, dovrebbe scaldare come un forno, eppure lo puoi baciare per quant'è freddo .
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 dicembre 06 19:14
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Categoria Rc-Combat 3 14 dicembre 06 14:18
combat elettrico valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 luglio 06 23:33
Combat elettrico Hannibal Categoria Rc-Combat 172 10 gennaio 06 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002