Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 18:50   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
scusa, ma come fai a dire che un os.25 fx fa 18000 a terra con una 9x4 APC? da noi, sia corvomusico che io abbiamo rilevato non più di 15000 giri, qualcosa in più con scarico mvvs. Se poi tu i motori li ritocchi....( oltre al fatto che la OS indica come limite 17.000 giri) Come fai a dire che la coppia non conta nulla? Ho due motori ( un mvvs .21 ) e un Os fx .25 che fanno circa 15000 giri entrambi. Il primo è montato su un sturmo nuovo quindi leggerotto, l'altro su un modello che si è fatto il campionato e ha subito due riparazioni... Perchè il primo a 15.000 giri non tira na mazza, mentre l'altro ( l'os) rende il modello una bella scheggietta? Semplice, il primo è studiato per girare a circa 25.000 giri, quindi ai nostri regimi è poco efficente, l'os è studiato per fare max 17.000 giri, quindi a 15.000 tocca quasi il punto di massima potenza.... Il volo dei due modelli è diverso, ma i giri sono gli stessi, come mai? Ti sei mai chiesto perchè gli outrunner per elicotteri tirano ben più di inrunner della stessa classe a stesso numero di giri?
Inoltre, come fai a dire che una 9x5 a 17.000 giri eroga 780 watt e una 9x4 a 14.000 320?
Io, adopero la formula vxA e mi vengono fuori circa 500w in entrata, che considerando un'efficenza del 75/80 % mi danno ben più dei tuoi 320. Se come hai detto tu il mio motore rende all'albero meno della metà, dovrebbe scaldare come un forno, eppure lo puoi baciare per quant'è freddo .
io semplicemente non credo che sia un .25 FX, credo che sia un .25 LA...
boh... comunque io faccio così:
smonto la testata degli os fx, tolgo quella guarnizione/distanziatore...
così aumento la coppia...

poi ci monto la marmitta che userò con scarico mvvs o altro performante...

faccio un rodaggio ad altissimo numeri di giri, ci monto una 7x4 e lo faccio girare a palla anche a 20000 ma molto grasso che sputa olio dappertutto, e tengo d'occhio la temperatura....quando la testata diventa caldissima, spengo e lascio raffreddare....
questo per 5 o 6 volte...

è una procedura che se sbagli ti giochi il motore, ma se fai bene hai guadagnato sui 1500 giri in più...

Questo roda cilindro e pistone ad un numero di giri superiore.

Per farti capire riesco appena a stare nei 16000 giri con una 10x4 Graupner cam pro, addirittura quello che va di più gli ho montato un carburatore dell'o.s. 32 SX, ci va a pennello ed è mooolto più grosso...
16600 giri con una 10x4 APC, quella pesantissima....non so se rendo...

per quanto riguarda i watt all'elica sono calcolati su un calcolatore online

http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp

qui addirittura calcolano i coefficienti delle diverse marche di eliche...

se una 9x4 apc va a 14000 giri i watt in uscita sono uguali per qualsiasi motore che fa girare l'elica... cambiano solo i watt in entrata...

guarda che la formula che usi va bene per calcolare i watt ma non utilizzando i volt nominali della batteria ma quelli che vanno nel motore a quell'assorbimento...
quindi rifai il calcolo misurando i volt durante l'utilizzo, poi mi fai sapere , sicuramente viene fuori a circa 450 watt, quando la batteria è appena carica e scenderà sui 400 watt a battria oltre il 60% della sua capacità, controlla...
in tal caso con 320 watt in uscita hai circa il 71,1% di efficienza.. che è dignitoso.
non credere agli 80% di efficienza perchè non li raggiungi facilmente su un cinesino di 20 Euro, o comunque non con quella elica e con quell'assorbimento.

P.S. quando dicevo la metà mi riferivo alla potenza in uscita della tua configurazione elettrica o rispetto alla potenza in uscita di motori 4cc performanti (vedi Peppe)...

Ultima modifica di AntonioUSA : 27 novembre 07 alle ore 19:00
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 19:45   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
io semplicemente non credo che sia un .25 FX, credo che sia un .25 LA...
boh... comunque io faccio così:
smonto la testata degli os fx, tolgo quella guarnizione/distanziatore...
così aumento la coppia...

poi ci monto la marmitta che userò con scarico mvvs o altro performante...

faccio un rodaggio ad altissimo numeri di giri, ci monto una 7x4 e lo faccio girare a palla anche a 20000 ma molto grasso che sputa olio dappertutto, e tengo d'occhio la temperatura....quando la testata diventa caldissima, spengo e lascio raffreddare....
questo per 5 o 6 volte...

è una procedura che se sbagli ti giochi il motore, ma se fai bene hai guadagnato sui 1500 giri in più...

Questo roda cilindro e pistone ad un numero di giri superiore.

Per farti capire riesco appena a stare nei 16000 giri con una 10x4 Graupner cam pro, addirittura quello che va di più gli ho montato un carburatore dell'o.s. 32 SX, ci va a pennello ed è mooolto più grosso...
16600 giri con una 10x4 APC, quella pesantissima....non so se rendo...

per quanto riguarda i watt all'elica sono calcolati su un calcolatore online

http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp

qui addirittura calcolano i coefficienti delle diverse marche di eliche...

se una 9x4 apc va a 14000 giri i watt in uscita sono uguali per qualsiasi motore che fa girare l'elica... cambiano solo i watt in entrata...

guarda che la formula che usi va bene per calcolare i watt ma non utilizzando i volt nominali della batteria ma quelli che vanno nel motore a quell'assorbimento...
quindi rifai il calcolo misurando i volt durante l'utilizzo, poi mi fai sapere , sicuramente viene fuori a circa 450 watt, quando la batteria è appena carica e scenderà sui 400 watt a battria oltre il 60% della sua capacità, controlla...
in tal caso con 320 watt in uscita hai circa il 71,1% di efficienza.. che è dignitoso.
non credere agli 80% di efficienza perchè non li raggiungi facilmente su un cinesino di 20 Euro, o comunque non con quella elica e con quell'assorbimento.

P.S. quando dicevo la metà mi riferivo alla potenza in uscita della tua configurazione elettrica o rispetto alla potenza in uscita di motori 4cc performanti (vedi Peppe)...
no, no. ti assicuro che il motore è un fx, si riconosce. Forse è stato usato male dal precedente proprietario....
Magari sul prossimo motore metterò in atto il tuo procedimento....
Per quanto riguarda il mio motore , rifarò le dovute misurazioni, con eliche diverse e misurando anche i giri, poi vedremo! In effetti la configurazione mia era pensata per rimpiazzare un 2,5 cc o 3,5 cc spompo, ma viste le prestazioni su un bf da 950 grammi, cercherò di costruire un thun iperleggero e poi valuterò le prestazioni.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 10:07   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...si dai, è bello condividere esperimenti, e rilevare dati, ma soprattutto condividere il risultato così che altri non debbano reinventare la ruota...

Al tuo vecchio O.S. forse ti conviene ordinare pistone e cilindro, vedi se ti conviene da tower hobbies...
Un'altra cosa che fa aumentare i giri NOTEVOLMENTE sono i cuscinetti BOCA, quelli in ceramica , che non si arrugginiscono mai...
quelli os, si arrugginiscono basta che non voli per 3 mesi, così perdi tranquillamente 500-1000 giri...e sputa un pò d'olio...
purtroppo i boca bearings sono costosi, quelli migliori costano una 50ina di euro per la coppia... .ma non c'è paragone...
Performance davvero super...
io li ho comperati solo per un .32 sx che sta su un elicottero, e la performance è paragonabile a un .50,.... per i .25 FX, se avessi un centinaio di Euro proprio in più...(cosa difficile di questi tempi), li coprerei pure per i combattini.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 15:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
...si dai, è bello condividere esperimenti, e rilevare dati, ma soprattutto condividere il risultato così che altri non debbano reinventare la ruota...

Al tuo vecchio O.S. forse ti conviene ordinare pistone e cilindro, vedi se ti conviene da tower hobbies...
Un'altra cosa che fa aumentare i giri NOTEVOLMENTE sono i cuscinetti BOCA, quelli in ceramica , che non si arrugginiscono mai...
quelli os, si arrugginiscono basta che non voli per 3 mesi, così perdi tranquillamente 500-1000 giri...e sputa un pò d'olio...
purtroppo i boca bearings sono costosi, quelli migliori costano una 50ina di euro per la coppia... .ma non c'è paragone...
Performance davvero super...
io li ho comperati solo per un .32 sx che sta su un elicottero, e la performance è paragonabile a un .50,.... per i .25 FX, se avessi un centinaio di Euro proprio in più...(cosa difficile di questi tempi), li coprerei pure per i combattini.
ma naturalmente si fa tutto per scambiarsi opinioni, anche se magari il tono in un forum può essere frainteso
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 16:25   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
comunque quoto centorame, i giri che dice antonio, con quell'elica, sono troppi per un os 25 fx. Ne ho visti alcuni, ed erano sempre sotto i 16.000 (15.000-15.500 ecc). Per quanto riguarda il rodaggio "segreto"... mi giunge nuova come procedura e non nascondo un pò di scetticismo...lo fai girare a palla.. 20.000 giri.. GRASSO? ma se ingrassi, i giri calano di brutto! Come fai a farlo girare forte e grasso?? Forse intendevi un altra cosa?
Ma poi secondo me non ha molto senso.. prendere un os, che già costa, e farci magheggi e "tuning" costosetto, a parte che non si può fare per regolamento aces, quando ci sono tanto bene i webra, ma anche rossi, che vanno bene così come sono di serie.. ricordo inoltre che la combinazione della cilindrata, misura elica e giri ha dei limiti di regolamento ben precisi, raggiunti senza problemi dai motori di cui sopra, per cui è totalmente inutile andare a potenziarli, a meno di non farlo per gusto di sperimentazione e non per gare ACES.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 16:38   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per il rodaggio del tutto a palla, anche io ne sono rimansto un po perplesso.. che cavolo di rogaggio sarebbe allora ? tanto vale metterlo direttamente sul modello e farlo viaggiare a cannone.. boh....
ogni tanto si scopre sempre qualcosa di nuovo...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 16:54   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
per il rodaggio del tutto a palla, anche io ne sono rimansto un po perplesso.. che cavolo di rogaggio sarebbe allora ? tanto vale metterlo direttamente sul modello e farlo viaggiare a cannone.. boh....
ogni tanto si scopre sempre qualcosa di nuovo...
non sono il primo, anzi, è una procedura usata da Dubb Jett sui sui motori da Pylon racing e utilizzata anche sui Nelson...

Anche io ero scettico ..... cmq gli os li pago 79$ che con il cambio sono cosa? 55 Euro.... completi di scarico che poi non uso, me li portano i miei dagli USA quando vengono ossia 2 o 3 volte l'anno, io li ordino e li faccio arrivare a casa in America, e loro si incaricano di portarmeli, e anche candele O.S. #8 a pochi Euro...
ovviamente se devi pagare la dogana, c'è poco risparmio...
ma torniamo al rodaggio....

se trovo il link di discussioni su rccombat lo posto...
qui si tratta di innanzi tutto togliere il distanziatore che io in USA chiamavo SHIM, per intenderci, sotto la testata, questo ti fa aumentare i giri di parecchio perchè si abbassa la testata e aumenta la compressione....

già con quest'operazione senza il rodaggio difficile aumenta le prestazioni, controllate chi di voi ha gli os , poi mi dite la differenza... saranno 800 giri? o qualcosina in più...
Il rodaggio fatto bene da dai 500 ai 1500 giri in più dipende dal sedere, dal culo diciamo, perchè non sto li a misurare la temperatura del cilindro con uno strumento ad infrarossi...
La motivazione dietro questa cosa credo che sia un trattamento termico dell'accoppiata cilindro-pistone... con diversi cicli di freddo-caldissimo...
innanzitutto va fatto con 20% olio e no nitro...
...se leggete bene..... ho scritto che ci monto una 7x4....non una 9x5....
altrimenti come farebbe a girare a 20000 giri e più , rimanendo grasso????
mica c'è la magia???

cmunque trovo qualche articolo in lingua inglese, se vi interessa e inserisco il link...

a dopo...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 17:09   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...non ho ancora trovato il vecchio link, sono post molto vecchi del 2000-2001....
cmq continuo a cercare...

Per chi si chiedesse chi è Dubb Jett...ha i migliori motori in produzione dal mio punto di vista...
e anche i più costosi...
se hai 270$ da spendere prendi il .25 è una bomba....

www.jettengineering.com

è l'unico che ti garantisce le prestazioni,
le prestazioni minime, e sottilineo minime che i suoi motori raggiungono con eliche APC e 15% nitro
sono:
e questi sono solo i modelli sport, non quelli da competizione con scarico posteriore....
...mi vien da piangere....mi commuovono questi motori....
Engine
Type
RPM
PROP
WEIGHT
PRICE
BSE .25 R/C with muffler
ABC
17,600
9x5
14.6
$275.00
Order Here
BSE .25 R/C with muffler
AAC
17,600
9x5
14.2
$300.00
Order Here
BSE .25 FF/CL (Venturi) w/m
ABC
17,600
9x5
14.3
$260.00
Order Here
BSE .30 R/C with muffler
ABC
17,600
9x6
14.3
$275.00
Order Here
BSE .30 R/C with muffler
AAC
17,600
9x6
13.9
$300.00
Order Here
BSE .30 FF/CL (Venturi) w/m
ABC
17,600
9x6
14.0
$260.00
Order Here
BSE .35 R/C with muffler
ABC
18,200
9x6
14.3
$295.00
Order Here
BSE .35 R/C with muffler
AAC
18,200
9x6
13.9
$320.00
Order Here
BSE .40L R/C with muffler**
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 17:14   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Merengue e Centorame, semmai ci dovessimo vedere ad una gara, misurate pure i miei motori, non dico cavolate... cmq
rispetto ad un rossi o webra, preferisco l'os per regolarità....
parte sempre... dura nel tempo, ossia le prestazioni durano nel tempo...
non si spompa come un novarossi dopo una stagione...
e costano la metà, anzi meno...

http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXBY42&P=ML

listino 85$...
ma se spendi 150$ o più Tower ti toglie di solito 25$ dipende dal coupon utilizzato, dallo special insomma, la spedizione per me è gratis, pechè sono membro, pago circa 6$ l'anno per essere membro...

quindi 85x2 = 170$
170$-25$ = 145$
145$= 98€
98€uro fratto due sono 49 Euro per motore , marmitta e a volte anche candela incluso...
non è tanto...
almeno non credo...

cmunque anche senza essere membro , se qualcuno ti fa da ponte costano meno della metà di novarossi e company...

Ultima modifica di AntonioUSA : 28 novembre 07 alle ore 17:24
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 17:51   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mah, non nego che nella tua situazione ci sia una certa convenienza, ma per quanto mi riguarda (e credo un pò per la maggior parte dei combattari) il compromesso migliore sia stato raggiunto con i webra 4cc, che sono altrettanto duraturi, facili, regolari, ecc. Il prezzo è di 95 euro qui:

http://www.modellbau123.at/product_i...roducts_id=916

senza dogana e affini..

al rodaggio, ci posso pure credere che prendi 1500 giri, il fatto è che ho dei dubbi su quello che riguarda la durata del motore dopo un trattamento del genere.. e comunque io ho sposato la filosofia di usare tutta roba più "standard" possibile, evitare motori speciali, trattamenti speciali perchè altrimenti è un immattimento, come nelle gare "impegnative" .. la formula deve essere quella di "disimpegno", no? certo magari un tentativo lo si può anche fare.. ma giusto per far tornare l'os ai 16.000 nel caso non li raggiungesse da sè.. oppure, torno a dire, per libidine personale (giustissimo, ma fuori aces)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 dicembre 06 18:14
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Categoria Rc-Combat 3 14 dicembre 06 13:18
combat elettrico valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 luglio 06 22:33
Combat elettrico Hannibal Categoria Rc-Combat 172 10 gennaio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002