Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 06, 03:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
combat elettrico

Che motorizzazione ci vuole per un combat elettrico(con riferimento alle prestazioni dei modelli "ufficiali" per le gare combat, motorizzati a scoppio) per averlo competitivo con i suddetti, e con che elica , che pacco batterie ?
qualcuno ha gia provato a fare la conversione, ed a trovare una motorizzazione elettrica equivalente ?
Ho un amico che sostiene che sia impossibile pareggiare le prestazioni, a meno di spendere cifre folli .... forse ha ragione ?
Avevo letto, sul forum, di un combat motorizzato 2814.10 con 2 pacchi batterie, ma vorrei sapere se c'e' la possibilita' di utilizzare 1 solo pacco, alla luce dei nuovi C di scarica, per risparmiare peso...

ciaooo
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 09:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Che motorizzazione ci vuole per un combat elettrico(con riferimento alle prestazioni dei modelli "ufficiali" per le gare combat, motorizzati a scoppio) per averlo competitivo con i suddetti, e con che elica , che pacco batterie ?
qualcuno ha gia provato a fare la conversione, ed a trovare una motorizzazione elettrica equivalente ?
Ho un amico che sostiene che sia impossibile pareggiare le prestazioni, a meno di spendere cifre folli .... forse ha ragione ?
Avevo letto, sul forum, di un combat motorizzato 2814.10 con 2 pacchi batterie, ma vorrei sapere se c'e' la possibilita' di utilizzare 1 solo pacco, alla luce dei nuovi C di scarica, per risparmiare peso...

ciaooo

quel tuo amico ha ragione, purtroppo, a meno di cambiare il regolamento, l'elettrico per i modelli ww2 è out( non si può dire la stessa cosa dei ww1 dove invece sono molto usati). Semplicemente perchè se vuoi utilizzare un cassa rotante sei costretto a mettere eliche con molto passo per ovviare ai pochi giri, sforando il limite della somma passo+diametro imposto a 15( per gli elettrici). Gli inrunner invece sono adatti ma hanno costi elevati, assorbono molto in diretta e richiedono pacchi batterie da almeno 4Ah per arrivare ai 7 minuti.

magari puoi provare con i Mega serie " combat"....
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 19:45   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Che motorizzazione ci vuole per un combat elettrico(con riferimento alle prestazioni dei modelli "ufficiali" per le gare combat, motorizzati a scoppio) per averlo competitivo con i suddetti, e con che elica , che pacco batterie ?
qualcuno ha gia provato a fare la conversione, ed a trovare una motorizzazione elettrica equivalente ?
Ho un amico che sostiene che sia impossibile pareggiare le prestazioni, a meno di spendere cifre folli .... forse ha ragione ?
Avevo letto, sul forum, di un combat motorizzato 2814.10 con 2 pacchi batterie, ma vorrei sapere se c'e' la possibilita' di utilizzare 1 solo pacco, alla luce dei nuovi C di scarica, per risparmiare peso...

ciaooo
ho convertito il Combat Corsair della graet Plane con un Hacker A30 22, 3 celle da 2500 e elica 10x6. Le prestazioni sono poco poco inferiori a quelli a scoppio, l'autonomia è di circa 6 minuti sempre a manetta..... il costo non eccessivamente alto. Il problema e' che così configurato il motore è sempre sotto eccessivo sforzo (siamo sui 35amp contro i 28 max teorici consentiti) ma sono già a una ventina di voli senza inconvenienti...... Comunque rinunciando a un pelino di trazione con una 9x6 si stà sui 30 amp e il motore dura molto di più......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Confermo che un amico ha convertito elettrico un combat ww2 usando un 2814.10 e due pacchi 2250 3 celle. Con tali batterie vola sempre a manetta per 7-8 minuti e pareggia le prestazioni di un 2,5cc mvvs di un altro amico. Non considerarlo però un test ufficiale, non so come stanno messi i rispettivi aerei ne che eliche usano.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 22:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Confermo che un amico ha convertito elettrico un combat ww2 usando un 2814.10 e due pacchi 2250 3 celle. Con tali batterie vola sempre a manetta per 7-8 minuti e pareggia le prestazioni di un 2,5cc mvvs di un altro amico. Non considerarlo però un test ufficiale, non so come stanno messi i rispettivi aerei ne che eliche usano.
Salutoni
Date al Rc Combat quello che è di Rc Combat!!
Nel senso: Postate nella sezione giusta ed avrete tutte le risposte.

In ogni caso, il problema dell'elettrico nalla categoria ACES è che il reg. è troppo "talebano" con le eliche. Infatti dà come somma max passo+ diametro = 13 con 16000 giri max.
Ciò significa che puoi usare una 9x4 (9+4=13) o una 10x3 o una 8x5, valori adatti ad uno scoppio ma certo non consoni a ricavare una buona potenza da un'elettrico che ha il vantaggio di una buona coppia a giri relativamente bassi.
CMQ, in ACES Europa si sta lavorando a modificare il reg. in tal senso e penso che già dal prox anno ci saranno news.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combat Corsair elettrico collaudato... chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 85 10 giugno 09 10:23
Invito Combat Elettrico Peppe46 Categoria Rc-Combat 3 13 settembre 07 13:49
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 dicembre 06 18:14
Conversione ad elettrico Combat Mustang vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 20 aprile 06 15:44
Combat elettrico Hannibal Categoria Rc-Combat 172 10 gennaio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002