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Vecchio 13 dicembre 06, 14:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
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Combat Corsair elettrico collaudato...

Ciao a tutti
oggi come dopo ogni collaudo riuscito bene sono molto felice...
In più da oggi ho nuovamente nella mia squadriglia l'aereo che in assoluto mi piace di più tra i warbirds WWII.... il Corsair.
Il modello l'ho acquistato usato qui sul forum già assemblato e completo di motore, servi, regolatore, batteria, elica... da Comet... (persona seria, gentile, corretta)
Configurazione:
Combat Corsair Great Planes
Hacker A30 20S
APC 9x6E
Lipo 2250mAh 3S1P
Servi 3 x HS81 (il direzionale è fisso... vedrò più avanti se renderlo mobile con una modifica)
Peso in O.d.V. pari a 1100gr.

Giornata splendida con una leggera brezza.... mi preparo al lancio a mano (il modello non ha ruote) con il cuore in gola (come mi accade sempre al collaudo... e dire che con questo sono già a quota 14... anche se non ho più tutti i modelli ovviamente...) ultimi controlli relativi al movimento delle parti mobili (non si sa mai)... tutto motore e via....
Il modello sale subito deciso ma per effetto della coppia dell'elica tende ad andare giù con l'ala sinistra... nessun problema... lo riprendo subito... (il tempo di riportare la mano dx sullo stick della TX)...
Appena due colpetti di trim agli alettoni ed un paio all'elevatore ed il modello a metà gas vola che è un piacere!
In aria l'effetto è magnifico (almeno per me che amo il Corsair...) ed è docile come un agnellino... anche se dando tutto gas e facendo il classico passaggio raso terra dopo discesa in virata (tipica manovra di questo caccia americano) la velocità è notevole...
Senza motore plana benissimo, non stalla mai e se lo fa butta semplicemente giù il muso.... insomma sembra un trainer!!!
Dopo 6 minuti decido di atterrare perchè non conosco ancora bene l'autonomia della batteria... (Comet dice 7 min con riserva di emergenza... ma io preferisco testare con mano...)
Atterraggio facilissimo e dolce....
Il tempo di fare un paio di foto al modello (le faccio sempre per scaramanzia DOPO il collaudo) ed è già ora di correre per ritornare al lavoro...
Saluti a tutti ed in particolare a Comet.
Bye
Andrea
__________________

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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 16:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
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Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti
oggi come dopo ogni collaudo riuscito bene sono molto felice...
In più da oggi ho nuovamente nella mia squadriglia l'aereo che in assoluto mi piace di più tra i warbirds WWII.... il Corsair.
Il modello l'ho acquistato usato qui sul forum già assemblato e completo di motore, servi, regolatore, batteria, elica... da Comet... (persona seria, gentile, corretta)
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Combat Corsair Great Planes
Hacker A30 20S
APC 9x6E
Lipo 2250mAh 3S1P
Servi 3 x HS81 (il direzionale è fisso... vedrò più avanti se renderlo mobile con una modifica)
Peso in O.d.V. pari a 1100gr.

Giornata splendida con una leggera brezza.... mi preparo al lancio a mano (il modello non ha ruote) con il cuore in gola (come mi accade sempre al collaudo... e dire che con questo sono già a quota 14... anche se non ho più tutti i modelli ovviamente...) ultimi controlli relativi al movimento delle parti mobili (non si sa mai)... tutto motore e via....
Il modello sale subito deciso ma per effetto della coppia dell'elica tende ad andare giù con l'ala sinistra... nessun problema... lo riprendo subito... (il tempo di riportare la mano dx sullo stick della TX)...
Appena due colpetti di trim agli alettoni ed un paio all'elevatore ed il modello a metà gas vola che è un piacere!
In aria l'effetto è magnifico (almeno per me che amo il Corsair...) ed è docile come un agnellino... anche se dando tutto gas e facendo il classico passaggio raso terra dopo discesa in virata (tipica manovra di questo caccia americano) la velocità è notevole...
Senza motore plana benissimo, non stalla mai e se lo fa butta semplicemente giù il muso.... insomma sembra un trainer!!!
Dopo 6 minuti decido di atterrare perchè non conosco ancora bene l'autonomia della batteria... (Comet dice 7 min con riserva di emergenza... ma io preferisco testare con mano...)
Atterraggio facilissimo e dolce....
Il tempo di fare un paio di foto al modello (le faccio sempre per scaramanzia DOPO il collaudo) ed è già ora di correre per ritornare al lavoro...
Saluti a tutti ed in particolare a Comet.
Bye
Andrea
GRANDE! non avevo dubbi sul fatto che ne saresti stato soddisfatto e ora che lo hai testato sono ancor più felice di sapere che il mio ex-corsair sia in buonissime mani.
Mille atterraggi felici!
Fabio
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 17:01   #3 (permalink)  Top
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Ricordati che in primavera dobbiamo organizzare il volo in coppia con il mio Corsair ed il tuo Corsair Giant che stai realizzando.... tra l'altro come procedono i lavori?

Saluti
Andrea
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Vecchio 13 dicembre 06, 18:22   #4 (permalink)  Top
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Interessante, anche per me il Corsair è il warbird più bello, tant'è che, uscito di produzione il mio preferito (Kyosho), avevo appunto pensato di acquistare il combat GP da utilizzare come riproduzione, ma pensavo che per farlo volare decentemente servisse almeno un Hacker 30 M, invece a quanto leggo basta il 30S.
A questo punto potrei quasi cannibalizzare un "vecchio" modello che già ho prelevando il 30-28S e i gli HS 55 (così risparmio qualche altro grammo, sperando di non andare incontro a grane).
Mi sapresti dire quanto pesa il pacco batterie che usi (o la marca), così riesco a risalire al peso del modello nudo? Grazie
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stradivari
Interessante, anche per me il Corsair è il warbird più bello, tant'è che, uscito di produzione il mio preferito (Kyosho), avevo appunto pensato di acquistare il combat GP da utilizzare come riproduzione, ma pensavo che per farlo volare decentemente servisse almeno un Hacker 30 M, invece a quanto leggo basta il 30S.
A questo punto potrei quasi cannibalizzare un "vecchio" modello che già ho prelevando il 30-28S e i gli HS 55 (così risparmio qualche altro grammo, sperando di non andare incontro a grane).
Mi sapresti dire quanto pesa il pacco batterie che usi (o la marca), così riesco a risalire al peso del modello nudo? Grazie
Mi permetto di rispondere al posto di Andrea visto che.... conosco il modello. Il 30.28S basta e avanza, gli Hs55 invece non li monterei, sono troppo fragili , meglio decisamente gli Hs81, sopportano meglio il carico dinamico che a una certa velocità si fa sentire....
La batteria è una 3S1P 2250 RCS che se non erro pesa 160g.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da chetto1965
Ricordati che in primavera dobbiamo organizzare il volo in coppia con il mio Corsair ed il tuo Corsair Giant che stai realizzando.... tra l'altro come procedono i lavori?

Saluti
Andrea
il mio Corsair è per il momento fermo in attesa che arrivino i carrelli che paiono introvabili .... comunque l'ala è pronta, manca solo una parabola della luce verde sull'ala dx.
La fuso è in attesa di verniciatura (se lo faccio nella veranda di casa la moglie mi uccide e in garage fa un freddo boia e lì mi uccide il gelo......)
A parte le il carrello ora ho tutti i componenti pronti in casa basterebbe avere il tempo ma a primavera si vola......
A proposito mi chiedevi la marca del regolatore che c'è sul Corsair GP ma onestamente non me lo ricordo, mi pare sia della Rava. Di solito conservo le istruzioni , le cerco e te le mando per e.mail.
Comunque se è per settare solo il freno fai così 1)accendi la tx e metti il gas al 100% 2)collega le batterie del modello e aspetta 5 secondi 3) abbassa il gas a zero. 4)stacca le batterie del modello 5) spegni la tx.
A questo punto riavviando tx e modello come fai di consueto il freno dovrebbe essere su on (ovviamente per toglierlo ripeti l'operazione)
Fabio
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 11:40   #7 (permalink)  Top
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ma l'a30-20s nn esiste!
è carino come aereo forse ci farò un pensierino più avanti...i combat in genere sono solo di dimensioni ridotte?
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meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 12:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nardicofly
ma l'a30-20s nn esiste!
è carino come aereo forse ci farò un pensierino più avanti...i combat in genere sono solo di dimensioni ridotte?
E' vero difatti avevo sbagliato a scrivere....

Bye
Andrea
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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 22:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da nardicofly
ma l'a30-20s nn esiste!
è carino come aereo forse ci farò un pensierino più avanti...i combat in genere sono solo di dimensioni ridotte?
A parte gli sturmo di Peppe, i KI del popi e altri che sono sopra il metro e 20 di apertura, si sono di piccole dimensioni. Cmq secondo me il corsair GP il suo impatto estetico ce l'ha!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 13:15   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2006
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molto carino infatti...ma non ti pesa un po troppo? 1,1kg???
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nardicofly non è collegato   Rispondi citando
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