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Vecchio 03 agosto 07, 22:02   #41 (permalink)  Top
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Profili medio-tosti x Barracuda

In allegato Ritz 1,5-30-10 corda 270 (radice) e Ritz 1,5-30-12 corda 160 (estremità) per versione Barracuda medio-tosta.
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Vecchio 14 settembre 07, 14:19   #42 (permalink)  Top
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alettoni e vari

ciao un'altra info

circa gli alettoni ed il profondità posso dimensionarli a piacere et buon senso oppure ci sono delle regole specifiche da rispettare?

altra cosa circa la fusoliera deve proprio essere uguale all'originale o posso farla +- squadrata?

ciao e come sempre grazie

Matteo
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Vecchio 14 settembre 07, 16:01   #43 (permalink)  Top
RuPa
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ciao un'altra info

circa gli alettoni ed il profondità posso dimensionarli a piacere et buon senso oppure ci sono delle regole specifiche da rispettare?

altra cosa circa la fusoliera deve proprio essere uguale all'originale o posso farla +- squadrata?

ciao e come sempre grazie

Matteo
per i miei modelli mi regolo su queste proporzioni (postate qui sul forum tempo fa da FAI)

Stabilizzatore
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano)
Allungamento = 3 o 4
Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano)


Deriva
Superficie totale = 6-10% della Superficie alare (20-30% per biplano)
Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano)


Alettoni
Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)

ciao
Ruggero"
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Vecchio 14 settembre 07, 16:16   #44 (permalink)  Top
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per i miei modelli mi regolo su queste proporzioni (postate qui sul forum tempo fa da FAI)

Stabilizzatore
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano)
Allungamento = 3 o 4
Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano)

Deriva
Superficie totale = 6-10% della Superficie alare (20-30% per biplano)
Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano)

Alettoni
Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)

ciao
Ruggero"
Tutto ok!
Per un combat, è sufficiente un "palettino" di circa il 20% della sup. dello stabilizzatore.
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Vecchio 14 settembre 07, 16:43   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
per i miei modelli mi regolo su queste proporzioni (postate qui sul forum tempo fa da FAI)

Stabilizzatore
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano)
Allungamento = 3 o 4
Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano)


Deriva
Superficie totale = 6-10% della Superficie alare (20-30% per biplano)
Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano)


Alettoni
Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)

ciao
Ruggero"

ciao e grazie

ma allungamento sullo stabilizzatore che significa?

ciao e grazie
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Vecchio 18 settembre 07, 10:02   #46 (permalink)  Top
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ecco il disegno

ciao a tutti

ed eccoci qui ieri in un paio d'ore di lavoro al cad grazie al mio caissimo amico enrico abbiamo (ha) fatto i disegni e stampato in formato 1 a 1 con il plotter...

ora siamo pronti a costruire le dime e visto che l'archetto funziona... a brevissimo si parte a rovinare qualche lastra di polistirolo eheheh

allego i disegni

ma ora ho anche qualche dubbio... visto il tutto stampato sul plotter... merda è enorme ma siamo sicuri che un 4 cc possa farlo alzare... non dico arrivare a combattere ma almeno farlo alzare...

a vederlo su carta ci vuole almeno un 6,5 cc...


peppe che ne dici?

dimenticavo ho un problema, come vedete dal disegno la dima della fusoliera parte da dietro l'elica (insomma comprende la naca motore) mentre non riporta la parafiamma e questo per il semplice motivo che sono una quaglia ovvero non so che distanza mi occupa il motore dal'elica al parafiamma non è che mi date un supporto... non ho dei 4 cc da misurare

ciao e a prestissimo con le evoluzioni

ciao
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Ultima modifica di ANTICAENOLOGIA : 18 settembre 07 alle ore 10:08
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Vecchio 18 settembre 07, 10:24   #47 (permalink)  Top
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dimenticavo ho un problema, come vedete dal disegno la dima della fusoliera parte da dietro l'elica (insomma comprende la naca motore) mentre non riporta la parafiamma e questo per il semplice motivo che sono una quaglia ovvero non so che distanza mi occupa il motore dal'elica al parafiamma non è che mi date un supporto... non ho dei 4 cc da misurare

ciao e a prestissimo con le evoluzioni

ciao
Sul sito OS ci sono le misure e gli ingombri dei motori.
prendi come base quelli, poi calcola che c'è il supporto.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 18 settembre 07, 13:14   #48 (permalink)  Top
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Sul sito OS ci sono le misure e gli ingombri dei motori.
prendi come base quelli, poi calcola che c'è il supporto.

ciao
Ruggero"
Tieni 9-10 cm calcolati da parafiamma a disco elica.
Dietro il motore, ci deve rimanere spazio x i tubetti.
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Vecchio 18 settembre 07, 13:30   #49 (permalink)  Top
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ciao a tutti

ed eccoci qui ieri in un paio d'ore di lavoro al cad grazie al mio caissimo amico enrico abbiamo (ha) fatto i disegni e stampato in formato 1 a 1 con il plotter...

ora siamo pronti a costruire le dime e visto che l'archetto funziona... a brevissimo si parte a rovinare qualche lastra di polistirolo eheheh

allego i disegni

ma ora ho anche qualche dubbio... visto il tutto stampato sul plotter... merda è enorme ma siamo sicuri che un 4 cc possa farlo alzare... non dico arrivare a combattere ma almeno farlo alzare...

a vederlo su carta ci vuole almeno un 6,5 cc...


peppe che ne dici?

dimenticavo ho un problema, come vedete dal disegno la dima della fusoliera parte da dietro l'elica (insomma comprende la naca motore) mentre non riporta la parafiamma e questo per il semplice motivo che sono una quaglia ovvero non so che distanza mi occupa il motore dal'elica al parafiamma non è che mi date un supporto... non ho dei 4 cc da misurare

ciao e a prestissimo con le evoluzioni

ciao
Dovrebbe venire attorno ai 128 cm di aa se ricordo bene.
In effetti è "grandicello" ma considera che anche nei miei ultimi Sturmo vado con 127 cm di aa e non mi pare proprio che il motore abbia il minimo problema a tirarselo su in candela.

Vai tranqui che è un ottimo "entry-level".
Ala con buona superfice e basso carico alare, come deve essere un buon modello per iniziare.

Stai leggero!!
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Vecchio 18 settembre 07, 14:06   #50 (permalink)  Top
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Dovrebbe venire attorno ai 128 cm di aa se ricordo bene.
In effetti è "grandicello" ma considera che anche nei miei ultimi Sturmo vado con 127 cm di aa e non mi pare proprio che il motore abbia il minimo problema a tirarselo su in candela.

Vai tranqui che è un ottimo "entry-level".
Ala con buona superfice e basso carico alare, come deve essere un buon modello per iniziare.

Stai leggero!!

124 e qualche cosa di aa

hai visto i disegni?

mi preoccupava il muso che è molto allungato e potrebbe fare molta resistenza...

comunque sia appena lo finiamo e ci arrivano i motori si prova...

poi una volta che lo ho provato e mi sono un minimo allenato ti chiederò di venirti a trovare... e fare una combattata insieme... ... anche se non si tratta di una gara ufficiale... che dici?

o magari se anche altri vorranno venire possiamo anche fare qualche cosa di non ufficiale al nostro campo o in qualsiasi posto so voglia...

dici che è impensabile?

ciaoooo a tutti...
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