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Vecchio 06 marzo 07, 00:15   #1 (permalink)  Top
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Fairey Barracuda

Visto che lo Skua (o "suka", come è stato ribattezzato ), non ha incontrato molti consensi (diciamo che faceva un pò cagare...), penso che 'sto Barracuda abbia delle ottime chanches non solo come modello-quaglia ma anche per sviluppare un ottimo progetto per le competizioni.


Ho già in mente alcune solutions abbastanza innovative per il "pescione".

Intanto beccatevi il primo studio, dove ho applicato solo alcune modifiche alla sez. della fusoliera (-10 mm sia in altezza che in larghezza), che alla lunghezza del muso, oltre ad aver abbassato il piano di quota del max permesso di 20 mm.



La pianta, per ora rimane quella originale. I flapperoni sono scomparsi (visto che sono una "appendice", si possono eliminare). Non è escluso che si possa ridurre il piano di quota che mi pare piuttosto surdimensionato, mentre l'ala, con 16 cm di corda d'estremità, si preannuncia ottima per tenuta allo stallo (vedremo poi i profili "giusti"). Comunque l'insieme mi pare molto ben proporzionato.



La "kikka" è che pare cucito attorno al Webra .25 ma anche altri .25 non si scostano tanto come ingombro. La "morte sua", potrebbe essere con un bel MVVS .25 a scarico posteriore che rimarrebbe completamente carenato, con un risultato estetico e aerodinamico ottimale!


A presto per gli sviluppi del "Progetto: BARRACUDA"!!
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Vecchio 06 marzo 07, 10:33   #2 (permalink)  Top
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Pè mi sa che la posizione del quota può rompere le pelotas ad alti angoli di attacco.
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Vecchio 06 marzo 07, 13:19   #3 (permalink)  Top
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Pè mi sa che la posizione del quota può rompere le pelotas ad alti angoli di attacco.
MMMM...
dici che va in ombra?
Potrebbe essere.
Però ho avuto dei velegia col piano a "T" che giravano in un fazzoletto.
Vedremo come vola il prototipo.
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Vecchio 06 marzo 07, 13:25   #4 (permalink)  Top
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Ciao Peppe,
una bella idea ,
senti, non sarebbe meglio eliminare il diedro alare , visto che è un'ala alta?
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Vecchio 06 marzo 07, 13:30   #5 (permalink)  Top
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Yesss,
Pensavo rettilineo sul dorso.
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Vecchio 06 marzo 07, 13:45   #6 (permalink)  Top
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Qualche dato

In scala 1/12, viene fuori una "bestiola" da 125 cm con una sup. alare di quasi 28 dmq.

Tradotto in bruscolini, vuol dire che anche avendo la "mano pesante", un Barracuda da 1.400 gr. avrebbe un carico alare di 50 gr/dmq. Ottimo!

Sfruttando la tolleranza regolamentare di +/- 5%, si può arrivare ad un'ala di 131 cm e a questo punto diventa quasi un piccolo veleggiatore, ottimissimo anche come modello-trainer base, magari con un carrellino bigamba fissato in fusoliera e comando anche al direzionale.

Per la versione "competition", mi terrò sui 125 cm. viste anche le prestazioni dei miei ultimi Sturmo con ala da 127.

Vabbè... adesso devo andare a lavorare che sennò non ci sono i soldini x gli aeroplanini!


Sayonara!
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Vecchio 06 marzo 07, 13:50   #7 (permalink)  Top
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Ottimo Pè, ma si rettilineo sul dorso, ovviamente.
Altro che quaglia,
questo è un modello da tagli multipli, dal lancio sicuro, e dalla virata micidiale, sicuramente...
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Vecchio 06 marzo 07, 14:06   #8 (permalink)  Top
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Io ho come l'impressione che a Peppe la quaglia non riesce neanche se ci prova forte forte ...
luca
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È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
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Vecchio 06 marzo 07, 21:16   #9 (permalink)  Top
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MMMM...
dici che va in ombra?
Potrebbe essere.
Però ho avuto dei velegia col piano a "T" che giravano in un fazzoletto.
Vedremo come vola il prototipo.
I piani a t ed i cruciformi sono sopra o sotto lo svio, lo sò io che catz..arola di scherzetti fà il mig15 quando lo tiri troppo, un bel loop non intenzionale e scraaak, infatti ai neoventolari consiglio il sabre anche per questo motivo, é un cesso rispetto al mig, ma é più sincero
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Vecchio 06 marzo 07, 21:35   #10 (permalink)  Top
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I piani a t ed i cruciformi sono sopra o sotto lo svio, lo sò io che catz..arola di scherzetti fà il mig15 quando lo tiri troppo, un bel loop non intenzionale e scraaak, infatti ai neoventolari consiglio il sabre anche per questo motivo, é un cesso rispetto al mig, ma é più sincero
Vabbè lascia perdere il MIG 15 che è un aborto aerodinamico.
A me piace un casino il MIG ma chi lo ha progettato doveva odiare profondamente i suoi colleghi piloti. .
Era una bestiaccia maledetta ma il piano a croce era solo uno delle tante concause.
Del resto, tutti i MIG della WWII hanno sempre sofferto di problemi di stallo in manovra. Vedi l'altro "bello e maledetto" MIG 3 che ha ammazzato più piloti che nemici .
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