Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 07, 07:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Reichard Classic e Barracuda

Qualcuno sa darmi un feedback sul Barracuda e sul Classic di Reichard ?
Il profilo S3021 del classic, com'e' ?
Grazie
Ciao
Andrea
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 09:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1
Qualcuno sa darmi un feedback sul Barracuda e sul Classic di Reichard ?
Il profilo S3021 del classic, com'e' ?
Grazie
Ciao
Andrea
Ciao!
L'S3021 è un profilo che è nato dal vecchio Eppler 205, un piano convesso per F3B degli anni ottanta. E' un profilo che vola molto bene in termica, ha una buona efficienza, non corre moltissimo (con modelli poco caricati in caso di forte vento 60-70 km/h non si avanza) e in volo rovescio.... non è il suo mestiere.
I modelli di Reichard sono ben fatti, in generale, magari migliorabili in qualche particolare, ma soprattutto riparabilissimi dopo ogni sorta di crash (esperienza personale con un P13, che forse ricomprerò).
Il barracuda mi interessava perchè ha i flaps e il butterfly per me è molto comodo.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Eppure le polari sono simili a quelle dell'rg15 almeno fra -2 e + 5 gradi di incidenza. Certo che fra la teoria e la pratica...... ce ne passa.

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao!
L'S3021 è un profilo che è nato dal vecchio Eppler 205, un piano convesso per F3B degli anni ottanta. E' un profilo che vola molto bene in termica, ha una buona efficienza, non corre moltissimo (con modelli poco caricati in caso di forte vento 60-70 km/h non si avanza) e in volo rovescio.... non è il suo mestiere.
I modelli di Reichard sono ben fatti, in generale, magari migliorabili in qualche particolare, ma soprattutto riparabilissimi dopo ogni sorta di crash (esperienza personale con un P13, che forse ricomprerò).
Il barracuda mi interessava perchè ha i flaps e il butterfly per me è molto comodo.
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1
Eppure le polari sono simili a quelle dell'rg15 almeno fra -2 e + 5 gradi di incidenza. Certo che fra la teoria e la pratica...... ce ne passa.
hai ragione, però l'S3021 ha una freccia del 3%, l'RG15 del 1.8%.... e la differenza si sente tutta, soprattutto nel volo rovescio prolungato. Bisogna vedere quali sono le tue esigenze. Pianura, pendio, acro?
P.S. anche l'RG15 non è che sia poi di tanto migliore in rovescio, un buon acro è l'SD6060 e il vecchio E374 oltre ai Ritz 1 e 2
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Qui mi fermo.... cosa è la freccia di un profilo ? Sara' mica il camber ?
Mi sto studiando un po' di profili... e dell'hq 3,5-10 (che usa il barracuda di reichard) sai dirmi qualcosa ?
Io sto cercando un motoliante da pianura, buono anche da pendio quando le condizioni sono scarse o per sondare. Se poi mi fa anche il Lonsovack e' il max. Certo è che non vorrei qualcosa che non possa fare loopings e tonneaux e vite. Forse chiedo troppo ..... botte piena e moaglie ubriaca.....Bah !

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
hai ragione, però l'S3021 ha una freccia del 3%, l'RG15 del 1.8%.... e la differenza si sente tutta, soprattutto nel volo rovescio prolungato. Bisogna vedere quali sono le tue esigenze. Pianura, pendio, acro?
P.S. anche l'RG15 non è che sia poi di tanto migliore in rovescio, un buon acro è l'SD6060 e il vecchio E374 oltre ai Ritz 1 e 2
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1
Qui mi fermo.... cosa è la freccia di un profilo ? Sara' mica il camber ?
Mi sto studiando un po' di profili... e dell'hq 3,5-10 (che usa il barracuda di reichard) sai dirmi qualcosa ?
Io sto cercando un motoliante da pianura, buono anche da pendio quando le condizioni sono scarse o per sondare. Se poi mi fa anche il Lonsovack e' il max. Certo è che non vorrei qualcosa che non possa fare loopings e tonneaux e vite. Forse chiedo troppo ..... botte piena e moaglie ubriaca.....Bah !
Esatto, è proprio il camber. l'HQ 3.5/X è un profilo dalle caratteristiche simili al 3021, leggermente più flessibile perchè è nato per l'uso dei flap. Quabeck lo consiglia per i grandi alianti e con il camber variabile puoi termicare (flaps giù) e fare un po' di acro (flaps su) senza problemi.
Looping, tonneaux e fieseler sono alla portata di qualunque aliante un minimo robusto e assemblato bene, quelli di reichard ce la fanno sicuramente. Per la vite è meglio non avere la coda a V, ma non è questo il caso.
Forse il Barracuda è meglio.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Possibile che nessuno abbia il classic od i proxyma od il barracuda ?
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 19:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 30
due anni di Proxima

cosa ti interessa del proxima , per mia esperienza ho corretto solo il diedro longitudinale
che mi risultava di 3° e per consiglio di persone piu' esperte di me l'ho portato a circa 1°
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Classic 2wd valerio75 Automodellismo 8 11 novembre 08 12:18
Reichard Classic atwoved1 Aeromodellismo Alianti 0 01 gennaio 08 19:59
Fairey Barracuda Peppe46 Categoria Rc-Combat 56 23 ottobre 07 08:58
barracuda mauraccio Categoria Rc-Combat 0 24 settembre 07 21:48
pezzi ricambio per barracuda revival Motoscafi con Motore Elettrico 1 03 aprile 07 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002