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Vecchio 15 luglio 14, 11:07   #11 (permalink)  Top
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E' bello lunghetto, 77 cm senza ogive, peso attuale 110 gr... con le ogive praticamente è quadrato
Io, involontariamente, scelgo modelli abbastanza lunghi di fusoliera ma questo è una station wagon! Se però si mostra di essere un feroce taglia strisce allora......
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Vecchio 15 luglio 14, 16:24   #12 (permalink)  Top
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Io, involontariamente, scelgo modelli abbastanza lunghi di fusoliera ma questo è una station wagon! Se però si mostra di essere un feroce taglia strisce allora......
Per ora è un esercizio tecnico vedremo se sarà un prode guerriero..
E' vero che è lungo ma l'ala ha una gran freccia ed è piuttosto arretrata infatti il braccio di leva non è enorme anzi... se ci fai caso il fattore k calcolato sul modello scalato senza modifiche non è altissimo...
A questo punto per valutare l'influenza dei motori o meglio della loro disposizione stavo pensando di provarlo come monomotore traente prima e spingente poi per valutare il comportamento dinamico ed in seguito come bimotore...Visto che i motori sono in tandem si potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di non usare motori uguali...
Eccoti una manciata di dubbi
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Vecchio 15 luglio 14, 18:50   #13 (permalink)  Top
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Per ora è un esercizio tecnico vedremo se sarà un prode guerriero..
E' vero che è lungo ma l'ala ha una gran freccia ed è piuttosto arretrata infatti il braccio di leva non è enorme anzi... se ci fai caso il fattore k calcolato sul modello scalato senza modifiche non è altissimo...
A questo punto per valutare l'influenza dei motori o meglio della loro disposizione stavo pensando di provarlo come monomotore traente prima e spingente poi per valutare il comportamento dinamico ed in seguito come bimotore...Visto che i motori sono in tandem si potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di non usare motori uguali...
Eccoti una manciata di dubbi
Per non avere problemi secondo me dovresti avere il motore anteriore con più tiro rispetto a quello posteriore, altrimenti potresti avere problemi di imbardata, ma questo penso che tu lo sappia già
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Vecchio 15 luglio 14, 22:41   #14 (permalink)  Top
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Per non avere problemi secondo me dovresti avere il motore anteriore con più tiro rispetto a quello posteriore, altrimenti potresti avere problemi di imbardata, ma questo penso che tu lo sappia già
Motori diversi ma con stessa elica?

io credo debbano essere uguali, se hai eliche diverse è come avere una vite con due passi diversi.... quella con il passo minore rallenta l'altra...

se hai giri diversi.... quello lento rallenta il veloce...

In base a cosa pensi possa funzionare con motori diversi?
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Vecchio 16 luglio 14, 01:01   #15 (permalink)  Top
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Motori diversi ma con stessa elica?

io credo debbano essere uguali, se hai eliche diverse è come avere una vite con due passi diversi.... quella con il passo minore rallenta l'altra...

se hai giri diversi.... quello lento rallenta il veloce...

In base a cosa pensi possa funzionare con motori diversi?
Sinceramente non lo so ma mi verrebbe da pensarla così, o almeno la differenza di "tiro" dei due motori deve essere un po' diversa altrimenti si potrebbe rischiare l'imbardata...ammesso che i motori siano uguali, chi mi garantisce che quello dietro non vada leggermente di più deviandomi il modello a destra o sinistra? ovviamente c'è un piccolo effetto frenante, ma di certo l'elica posteriore non sposta l'aria in avanti, anzi....
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Vecchio 16 luglio 14, 01:06   #16 (permalink)  Top
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Sinceramente non lo so ma mi verrebbe da pensarla così, o almeno la differenza di "tiro" dei due motori deve essere un po' diversa altrimenti si potrebbe rischiare l'imbardata...ammesso che i motori siano uguali, chi mi garantisce che quello dietro non vada leggermente di più deviandomi il modello a destra o sinistra? ovviamente c'è un piccolo effetto frenante, ma di certo l'elica posteriore non sposta l'aria in avanti, anzi....
io credo non soffra di imbardata... e se soffre è talmente poco che manco te ne accorgi con aerei da combat che volano dritti per qualche secondo e poi sono sempre in virata.
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Vecchio 16 luglio 14, 02:39   #17 (permalink)  Top
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Motori diversi ma con stessa elica?

io credo debbano essere uguali, se hai eliche diverse è come avere una vite con due passi diversi.... quella con il passo minore rallenta l'altra...

se hai giri diversi.... quello lento rallenta il veloce...

In base a cosa pensi possa funzionare con motori diversi?
L'idea è quella a parità di motore o meno di avere mezzo pollice in più di diametro e mezzo o uno in più di passo al posteriore perché quell'elica lavora in un flusso "sporco". Non so se è una considerazione giusta e mi piacerebbe avere tutta la telemetria necessaria per fare queste valutazioni su giri ed assorbimenti.
Con le eliche controrotanti me lo aspetto piuttosto stabile e più rapido degli altri bimotori costruiti fino ad ora soprattutto nel rollio, neutro per l'imbardata, ho dubbi sul beccheggio...staremo a vedere

a presto cla
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L'idea è quella a parità di motore o meno di avere mezzo pollice in più di diametro e mezzo o uno in più di passo al posteriore perché quell'elica lavora in un flusso "sporco". Non so se è una considerazione giusta e mi piacerebbe avere tutta la telemetria necessaria per fare queste valutazioni su giri ed assorbimenti.
Con le eliche controrotanti me lo aspetto piuttosto stabile e più rapido degli altri bimotori costruiti fino ad ora soprattutto nel rollio, neutro per l'imbardata, ho dubbi sul beccheggio...staremo a vedere

a presto cla
L'ultima parola sarà data dal collaudo! Per ora si possono fare solo supposizioni!
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Vecchio 16 luglio 14, 23:33   #19 (permalink)  Top
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Ho provato a mettere il motore in coda ma per bilanciare poi il modello le lipo finiscono a ridosso del motore anteriore ed inoltre ci sono problemi di spazio per il classico 2830/1000kv.
Allora non mi resta che copiare l'Ing. Claude Dornier, che in realtà potrebbe aver dato una sbirciatina all'italico brevetto dell'Ing. Alberto Jona ed al suo progetto, molto interessante questo Jona 10, ed allestire un bellissimo albero di trasmissione in carbonio da 3mm supportato da due cuscinetti con giunto in silicone..ho provato l'acciaio ma pesa troppo.









E' ancora tutto da sistemare ma così il modello è sostanzialmente bilanciato e mi ritrovo le lipo sul baricentro...guardacaso il motore posteriore si viene a trovare dove lo ha messo Dornier.







Se non vibra e si smonta tutto diventa piuttosto facile fare prove con i singoli motori ed in coppia, quelle sono 8 x 6 controrotanti, da bimotore direi esagerato ma per le prove in mono andranno benissimo

non vedo l'ora...
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Vecchio 17 luglio 14, 00:42   #20 (permalink)  Top
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Ho provato a mettere il motore in coda ma per bilanciare poi il modello le lipo finiscono a ridosso del motore anteriore ed inoltre ci sono problemi di spazio per il classico 2830/1000kv.
Allora non mi resta che copiare l'Ing. Claude Dornier, che in realtà potrebbe aver dato una sbirciatina all'italico brevetto dell'Ing. Alberto Jona ed al suo progetto, molto interessante questo Jona 10, ed allestire un bellissimo albero di trasmissione in carbonio da 3mm supportato da due cuscinetti con giunto in silicone..ho provato l'acciaio ma pesa troppo.









E' ancora tutto da sistemare ma così il modello è sostanzialmente bilanciato e mi ritrovo le lipo sul baricentro...guardacaso il motore posteriore si viene a trovare dove lo ha messo Dornier.







Se non vibra e si smonta tutto diventa piuttosto facile fare prove con i singoli motori ed in coppia, quelle sono 8 x 6 controrotanti, da bimotore direi esagerato ma per le prove in mono andranno benissimo

non vedo l'ora...
Ingegnosa la scelta dell'albero di trasmissione, complimenti per l'idea!
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