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11 luglio 14, 19:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Dornier DO 335 Pfeil Epa/Profile
Vi ammorbo con un altro bimotore...chi ne ha fatto qualcuno sa che ci si va in fissa perché anche se complessi e poco indicati per mille motivi per le gare, hanno un fascino particolare. In più siccome sono "de coccio" non mi sono bastate le precedenti esperienze per capire che in fondo non sono così performanti nei confronti dei monomotore e quindi ci riprovo. Sempre bimotore ma con i motori collocati in asse, in tandem con un'elica traente ed una spingente chiaramente controrotanti....ed allora chi meglio di questa freccia tedesca di fine conflitto...dopo di che non mi rimane che provare un bimotore in tandem ma con le eliche entrambe traenti...e poi basta Sarà più profile che epa così da non dover stare a combattere con quel limite assurdo dei 520 gr e visto le generose corde l'apertura alare almeno per il prototipo sarà di 85 cm... Ho una marea di dubbi sulla collocazione del motore posteriore e per quella deriva ventrale così esposta ma per ora "sorvolo" Ci sono molte foto d'epoca del Do 335 Pfeil ed indubbiamente fa la sua porca figura Questo è un bel 3vie a colori Oltre al puro divertimento nel costruire un bimotore 'idea e sempre quella di ottenere un modello con prestazioni velocistiche superiori e maneggevolezza almeno paragonabile ad un mono....queste sono le misure originali scalato ad 85 cm non credo che farò molti ritocchi....una accorciatina alla deriva ventrale che non credo sarà in depron e per le ali userò dime e profili già in uso su altri modelli. Prototipo senza ogive e con una livrea "invernale". Queste sono le sezioni della fusoliera e le dime ad "euro" che ormai utilizzo su quasi tutti i modelli Tre sezioni più musetto in pvc (la bottiglia di una nota bevanda con capacità 1l è perfetta) oppure in polistirolo o stirene tagliando a parte un disco di 7 cm di diametro alto 4.. Purtroppo sei dime in alluminio per sagomare le sezioni più due in legno per la definizione della sede dell'ala e del piano di quota A questo punto non mi resta che iniziare...con calma a presto cla |
12 luglio 14, 17:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
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__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
12 luglio 14, 20:44 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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12 luglio 14, 22:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
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L'obiettivo è quello...avere un bimotore agile ed in teoria il rollio dovrebbe essere anche migliore di un mono e soprattutto neutro. Non vorrei invece che le due eliche in tandem ma così "lontane" possano produrre effetti negativi nei looping... se diventa lento di cabra è pure peggio...Sto pensando di accentrare i pesi, il motore di coda non sarà così in coda.. mi sa.. Per la striscia per forza ad una deriva....oppure all'ogiva con una girellina da pesca La deriva ventrale morbidosa è un bel suggerimento...come ho la fusoliera in mano comincio con un minimo di bilanciamento e vediamo che succede, in teoria dovrebbe atterrare come anche il P51, toccata e poi giù di muso.... il radiatore non subisce danni particolari |
13 luglio 14, 18:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
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Ecco i primi tagli, complice una giornata dal pessimo meteo mi sono barricato nella "stanza degli orrori" ed ho dato inizio alla freccia. Come immaginavo la difficoltà maggiore è nella sezione di coda che ha le dime molto diverse tra loro ma tutto sommato non mi posso lamentare... Le tre sezioni si presentano così: Musetto in polistirolo e upporto motore già inserito come al solito... non mi andava di fare la capotte in pvc allora ho riincollato due piccoli pezzi di polistirolo dell'alleggerimento superiore Prime prove di assemblaggio... La parte posteriore Le derive al volo.... non ho resistito ed una carteggiata di massima...è veramente lungo... Tra un attimo le ali.... |
13 luglio 14, 19:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
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Ma prima il piano di coda che ha la parte mobile per forza di cose divisa in due parti piuttosto distanti tra loro, circa 45 mm in quel punto. Ho usato allora una siringa da 1 ml che ha circa 6 mm di diametro con due fori passanti nei quali ho inserito alcuni cm di tondino di carbonio da 1.5 mm che la fissano alla parte mobile. la cerniera è con il solito nastro adesivo...in questo modo il tutto è piuttosto rigido una foto è meglio di tante parole Le ali: l'apertura alare poi l'ho portata ad 86 cm e la freccia da 9 ad 8 cm...mi sembrava molto ed il bordo di uscita quasi rettilineo non mi piaceva poi così tanto... Devo dire che anche "imbastito" con gli spilloni fa la sua porca figura.... Per ora mi piace... adesso viene il bello A presto cla |
13 luglio 14, 19:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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