Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 14, 00:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Ma con il calore dell'alberino non si smolla la gomma?

cmq sia da anni volevo farlo questo modello, ma mi sono sempre arenato.

BRavissimo!!
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 10:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
we cla .....forse conviene un albero cavo da 5 o 6 mm perche' il 3 torce di sicuro cuscinetto in testa e togliamo lo snodo di gomma che secondo me non regge... si tratta solo di allineare bene il tutto ma penso che non sia troppo difficile.
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 14:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
we cla .....forse conviene un albero cavo da 5 o 6 mm perche' il 3 torce di sicuro cuscinetto in testa e togliamo lo snodo di gomma che secondo me non regge... si tratta solo di allineare bene il tutto ma penso che non sia troppo difficile.
Un albero da 5 o da 6 mi mette in difficoltà per la dimensione dei cuscinetti e per il raccordo con l'albero motore, in acciaio peserebbe comunque molto. In casa ho un 4 mm cavo in carbonio ma è più fragile nel senso che tollera male il mozzetto dell'elica.
Il tubino in gomma si adatta molto bene al motore con albero da 3.2 nel senso che non scivola con il carbonio da tre ho previsto un "serra tubo" conico che impedisce lo scivolamento.
per ora problemi di torsione non ne ho riscontrati...in definitiva impana nell'aria, temo di più le eventuali vibrazioni...come posso do potenza e vediamo, un sistema "elastico" credo possa tutelare meglio il tutto anche perché non sono così sicuro che in volo non ci siano torsioni e flessioni della struttura
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 17:01   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
E' bello lunghetto, 77 cm senza ogive, peso attuale 110 gr... con le ogive praticamente è quadrato

Ciao Clà.
Tempo fà, realizzai un combat indoor con prolunga all'albero e mi feci al tornio dei "cappellotti" da una estremità che andavano nell'alberino e dall'altra formava il mozzo elica passando attraverso un cuscinettino da 5 interno. Asta intermedia in carbonio da 3, incollato con ciano nei cappellotti (tipo capicorda per intenderci).
Dovrebbe eserci in commercio roba del genere, se ben ricordo.
Col M400, si andava pure con prolunghe a sbalzo di circa 10 centimetri e Gunterina all'estremità, senza supporto ne cuscinetto e l'elica si centrava da sola per centrifuga (non ci crederai ma è così... ).
Sul discorso bimotore in tandem, il buon Roberto Mancini, realizzò un Sagittario appunto con 1 motore davanti e 1 dietro e il problema era che il posteriore andava fuori giri con elica in cavitazione.
Problema risolto con un aumento di passo di 2 pollici all'elica posteriore che probabilmente lavorava in flusso già accelerato dall'elica anteriore.
Sicuramente sarà un progettino divertente da mettere a punto.
Buon lavoro!
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 22:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ciao Clà.
Tempo fà, realizzai un combat indoor con prolunga all'albero e mi feci al tornio dei "cappellotti" da una estremità che andavano nell'alberino e dall'altra formava il mozzo elica passando attraverso un cuscinettino da 5 interno. Asta intermedia in carbonio da 3, incollato con ciano nei cappellotti (tipo capicorda per intenderci).
Dovrebbe eserci in commercio roba del genere, se ben ricordo.
Col M400, si andava pure con prolunghe a sbalzo di circa 10 centimetri e Gunterina all'estremità, senza supporto ne cuscinetto e l'elica si centrava da sola per centrifuga (non ci crederai ma è così... ).
Sul discorso bimotore in tandem, il buon Roberto Mancini, realizzò un Sagittario appunto con 1 motore davanti e 1 dietro e il problema era che il posteriore andava fuori giri con elica in cavitazione.
Problema risolto con un aumento di passo di 2 pollici all'elica posteriore che probabilmente lavorava in flusso già accelerato dall'elica anteriore.
Sicuramente sarà un progettino divertente da mettere a punto.
Buon lavoro!
Pè.
Ciao Pe' la storia dei cappellotti abbinati ad un albero in carbonio è molto interessante, devo trovare il modo però di rendere l'albero di trasmissione sfilabile da dietro e quindi non vorrei incollare il cappellotto lato motore con il ciano ed ho paura che i grani lesionino il carbonio specie se cavo.
La storia della gunterina è pazzesca... in configurazione traente posso capirlo ma non so se mi fiderei per un volo "articolato" come quello di un combat.
Non so che motorizzazione e che eliche sono state usate sul Sagittario, io avevo pensato ad un pollice di passo e magari 1/2 di diametro devo anche vedere quello che ho da customizzare
Oggi ho fatto alcune prove con un asta di acciaio, una 7 x 6 ed un tubino della miscela rinforzato come giunto...
Ho cominciato con cuscinetto posteriore e giunto semplice...durata 10 secondi...
Non avendo un altro cuscinetto ho organizzato una "bronzina" con un tubino di rame...funziona ma nei passaggi intorno a 5/6000 giri la trasmissione va in vibrazione e comunque anche se l'elica è spingente il tubino o meglio l'albero tende a sfilarsi il che mi ha colto un po' impreparato...
Allora seconda bronzina nel mezzo, tubino rinforzato con doppio termoretraibile e bloccato con uno stopper per carrelli ed allora si che l'elicuzza fischia a 12.500 giri....
Ho fatto anche un filmatino come posso lo allego, per ora le foto...










A fine prova motore caldo...Mi rendo conto che dovrò provvedere pure ad un impianto di raffreddamento per il motore che senza flusso d'aria un po' soffre... mi sa che il Pe' c'ha ragione che la messa a punto sarà "divertente"
L'albero da 3 in acciaio è pesante e pure leggermente corto ed ha un'elasticità che secondo me è la causa delle vibrazioni a metà potenza, posso provare con il carbonio da 4 cavo ed i cappellotti cianati ed in caso di necessità eliminare il ciano "alla fiamma"...devo attivare came ed il tornio...

Alla fine facendo tesoro dei consigli ed un misto di tecniche penso che questo 335 Pfeil volerà con due motori uguali e potenti

a presto cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 15:56   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Maaaa.. domanda forse banale:
Ma mettere il motore in diretta dietro, senza prolunghe?
Se devi aggiungere peso di prolunghe, cuscinetti e supportini vari, non credo che il discorso CG cambi poi tanto, visto anche che il modello ha un muso bello lungo e puoi mettere tutti gli ambaradan più avanti possibile, compresi i servetti che normalmente fissiamo in coda,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 10:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Maaaa.. domanda forse banale:
Ma mettere il motore in diretta dietro, senza prolunghe?
Se devi aggiungere peso di prolunghe, cuscinetti e supportini vari, non credo che il discorso CG cambi poi tanto, visto anche che il modello ha un muso bello lungo e puoi mettere tutti gli ambaradan più avanti possibile, compresi i servetti che normalmente fissiamo in coda,


Certo che potrei metterlo dietro senza prolunghe. ....
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 13:45   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Bel modello
Anche io porterei per la su l'unione motore dietro, eliche così piccole girano un botto e non so quanto potrebbe reggere...

É da un po' che non seguo il combat, ma questo é stato mai fatto ?

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Kyūshū_J7W

Un mio vecchio pensiero di realizzazione

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 13:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Bel modello
Anche io porterei per la su l'unione motore dietro, eliche così piccole girano un botto e non so quanto potrebbe reggere...

É da un po' che non seguo il combat, ma questo é stato mai fatto ?

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Kyūshū_J7W

Un mio vecchio pensiero di realizzazione

Ciaooo
Io l'ho fatto:


ma non ha mai fatto più di 3metri di volo rettilineo, direzionali e piano di quota troppo piccoli e avvitamenti su se stesso...bisogna lanciarlo con una fionda altrimenti stalla.....con calma farò tutte le modifiche del caso......
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 21:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Due filmati dell'accrocco....
Nel primo si vede che l'albero, nonostante l'elica sia spingente verso il motore, tenda in accelerazione a "tirare" ...se non ho sbagliato a montare l'elica


https://plus.google.com/u/0/photos/1...64522246015278

In questo con i giunto rinforzato e lo stopper alla massima potenza..

Ma non ha voglia di caricarlo.....



Farò sicuramente altre prove

Ultima modifica di Swoose : 19 luglio 14 alle ore 21:57
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Building Log: Dornier Do 335 Pfeil riktor Aeromodellismo Micro Modelli 122 01 maggio 09 22:49
Dornier Do 335 BlackSheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 29 giugno 08 04:18
dornier do 335 sbronzolo Categoria Rc-Combat 16 18 ottobre 07 18:51
Cerco progetto dornier do 335 sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 settembre 07 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002