17 luglio 14, 10:11 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 209
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we cla .....forse conviene un albero cavo da 5 o 6 mm perche' il 3 torce di sicuro cuscinetto in testa e togliamo lo snodo di gomma che secondo me non regge... si tratta solo di allineare bene il tutto ma penso che non sia troppo difficile. |
17 luglio 14, 14:15 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
Il tubino in gomma si adatta molto bene al motore con albero da 3.2 nel senso che non scivola con il carbonio da tre ho previsto un "serra tubo" conico che impedisce lo scivolamento. per ora problemi di torsione non ne ho riscontrati...in definitiva impana nell'aria, temo di più le eventuali vibrazioni...come posso do potenza e vediamo, un sistema "elastico" credo possa tutelare meglio il tutto anche perché non sono così sicuro che in volo non ci siano torsioni e flessioni della struttura | |
17 luglio 14, 17:01 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao Clà. Tempo fà, realizzai un combat indoor con prolunga all'albero e mi feci al tornio dei "cappellotti" da una estremità che andavano nell'alberino e dall'altra formava il mozzo elica passando attraverso un cuscinettino da 5 interno. Asta intermedia in carbonio da 3, incollato con ciano nei cappellotti (tipo capicorda per intenderci). Dovrebbe eserci in commercio roba del genere, se ben ricordo. Col M400, si andava pure con prolunghe a sbalzo di circa 10 centimetri e Gunterina all'estremità, senza supporto ne cuscinetto e l'elica si centrava da sola per centrifuga (non ci crederai ma è così... ). Sul discorso bimotore in tandem, il buon Roberto Mancini, realizzò un Sagittario appunto con 1 motore davanti e 1 dietro e il problema era che il posteriore andava fuori giri con elica in cavitazione. Problema risolto con un aumento di passo di 2 pollici all'elica posteriore che probabilmente lavorava in flusso già accelerato dall'elica anteriore. Sicuramente sarà un progettino divertente da mettere a punto. Buon lavoro! Pè. | |
17 luglio 14, 22:40 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
La storia della gunterina è pazzesca... in configurazione traente posso capirlo ma non so se mi fiderei per un volo "articolato" come quello di un combat. Non so che motorizzazione e che eliche sono state usate sul Sagittario, io avevo pensato ad un pollice di passo e magari 1/2 di diametro devo anche vedere quello che ho da customizzare Oggi ho fatto alcune prove con un asta di acciaio, una 7 x 6 ed un tubino della miscela rinforzato come giunto... Ho cominciato con cuscinetto posteriore e giunto semplice...durata 10 secondi... Non avendo un altro cuscinetto ho organizzato una "bronzina" con un tubino di rame...funziona ma nei passaggi intorno a 5/6000 giri la trasmissione va in vibrazione e comunque anche se l'elica è spingente il tubino o meglio l'albero tende a sfilarsi il che mi ha colto un po' impreparato... Allora seconda bronzina nel mezzo, tubino rinforzato con doppio termoretraibile e bloccato con uno stopper per carrelli ed allora si che l'elicuzza fischia a 12.500 giri.... Ho fatto anche un filmatino come posso lo allego, per ora le foto... A fine prova motore caldo...Mi rendo conto che dovrò provvedere pure ad un impianto di raffreddamento per il motore che senza flusso d'aria un po' soffre... mi sa che il Pe' c'ha ragione che la messa a punto sarà "divertente" L'albero da 3 in acciaio è pesante e pure leggermente corto ed ha un'elasticità che secondo me è la causa delle vibrazioni a metà potenza, posso provare con il carbonio da 4 cavo ed i cappellotti cianati ed in caso di necessità eliminare il ciano "alla fiamma"...devo attivare came ed il tornio... Alla fine facendo tesoro dei consigli ed un misto di tecniche penso che questo 335 Pfeil volerà con due motori uguali e potenti a presto cla | |
18 luglio 14, 15:56 | #26 (permalink) Top |
UserPlus |
Maaaa.. domanda forse banale: Ma mettere il motore in diretta dietro, senza prolunghe? Se devi aggiungere peso di prolunghe, cuscinetti e supportini vari, non credo che il discorso CG cambi poi tanto, visto anche che il modello ha un muso bello lungo e puoi mettere tutti gli ambaradan più avanti possibile, compresi i servetti che normalmente fissiamo in coda, |
19 luglio 14, 10:14 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Certo che potrei metterlo dietro senza prolunghe. .... | |
19 luglio 14, 13:45 | #28 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Bel modello Anche io porterei per la su l'unione motore dietro, eliche così piccole girano un botto e non so quanto potrebbe reggere... É da un po' che non seguo il combat, ma questo é stato mai fatto ? http://it.m.wikipedia.org/wiki/Kyūshū_J7W Un mio vecchio pensiero di realizzazione Ciaooo |
19 luglio 14, 13:56 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
| Citazione:
ma non ha mai fatto più di 3metri di volo rettilineo, direzionali e piano di quota troppo piccoli e avvitamenti su se stesso...bisogna lanciarlo con una fionda altrimenti stalla.....con calma farò tutte le modifiche del caso......
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
19 luglio 14, 21:47 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
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Due filmati dell'accrocco.... Nel primo si vede che l'albero, nonostante l'elica sia spingente verso il motore, tenda in accelerazione a "tirare" ...se non ho sbagliato a montare l'elica https://plus.google.com/u/0/photos/1...64522246015278 In questo con i giunto rinforzato e lo stopper alla massima potenza.. Ma non ha voglia di caricarlo..... Farò sicuramente altre prove Ultima modifica di Swoose : 19 luglio 14 alle ore 21:57 |
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