Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 11:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

Data registr.: 30-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Credo che la tua osservazione sia giusta.. Nell'EPA non dovendo rispettare il fattore scala ma solo la AA tutto ruota intorno a quest'ultima misura; Partendo dallo Spit base (Mk V), ti ritrovi quindi un modello che in scala in versione (LF) ala tronca avrebbe una AA di 74 cm le versioni da alta quota con terminali allungati Mk VI e VII diventerebbero 95 cm.
Se porti a 84 cm l' AA dell' Mk V LF ottieni in particolare una fuso molto lunga circa 78 cm ottima per la stabilità del modello ma con un aggravio del peso..come tu stesso hai osservato è un modello da un metro con le ali tagliate.
Per guadagnare peso se non lo hai già fatto accorcia e riduci la sezione della fusoliera come il regolamento consente, in 6 cm di poli ci sta tutto comodamente, anche le corde dell'ala ( 21 x 10.5) ellittica tra l'altro sono ottime così.
Se non ricordo male hai aumentato la lunghezza per compensare l'eliminazione dell'ogiva, secondo me questi cm in più puoi toglierli perché la misurazione della fusoliera parte dall'elica, se ometti l'ogiva non devi aggiungere cm.
Tutto questo se vuoi limare limare e limare peso per il modello superfigo da battaglia, altrimenti non ti preoccupare più di tanto perché hai costruito un ottimo modello e 50 gr in più non sono un'esagerazione visto che anche con 600 gr ti sei trovato bene,certo che se arrivi a 400 ed aumenti le parti mobili potresti trasformare il tuo Dr. Jekyll in Mr. Hyde

ciao cla
avevo scelto il modello LF apposta per avere a parità di apertura alare una maggiore superficie alare
cavolo non avevo pensato di ridurre la sezione della fusoliera, pur rimanedo nelle tolleranze, mi ero fermato alle dimensioni delle superfici alari e alle dimensioni generali... grazie swoose ottimo consiglio

comunque , devo attrezzarmi con un filo a caldo, con questo sistema per farne uno ci metto (lavorando di sera) 2/3 settimane, sicuramente facendoli in serie ci metterei qualcosa meno... ma rimane troppo
anche perchè leggendo che peppe ne fa un in 2/3 ore... io mi sento un po' un pirla

a tal proposito, avete qualche post da segnalarmi su come costruire ma soprattutto come usare un'archetto con filo a caldo?
Vecchio 21 gennaio 13, 12:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

stavo anche cercando una livrea più bianca possibile in maniera da non doverlo colorare, non per pigrizia, ma per aggiungere meno peso possibile.
ma dello spit non hanno fatto una versione "invernale"

l'unico che ho trovato ha la parte inferiore bianca che sfuma in rosa.... ma posso farlo rosa? già al campo mi scherzano così, figuriamoci se arrivo con un'aereo rosa!
Vecchio 21 gennaio 13, 12:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

edit: trovato!

mi sa che lo faccio così
Vecchio 21 gennaio 13, 15:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
a tal proposito, avete qualche post da segnalarmi su come costruire ma soprattutto come usare un'archetto con filo a caldo?
https://www.google.it/search?q=tsagi...hrome&ie=UTF-8
Vecchio 21 gennaio 13, 19:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:
avevo scelto il modello LF apposta per avere a parità di apertura alare una maggiore superficie alare
cavolo non avevo pensato di ridurre la sezione della fusoliera, pur rimanedo nelle tolleranze, mi ero fermato alle dimensioni delle superfici alari e alle dimensioni generali... grazie swoose ottimo consiglio

comunque , devo attrezzarmi con un filo a caldo, con questo sistema per farne uno ci metto (lavorando di sera) 2/3 settimane, sicuramente facendoli in serie ci metterei qualcosa meno... ma rimane troppo
anche perchè leggendo che peppe ne fa un in 2/3 ore... io mi sento un po' un pirla

Archetto

Ho "mirato" ulteriormente il consiglio di Dario e aggiungo un'altra diavoleria rigorosamente da autocostruire per tagliare le fusoliere di modelli come lo spit o il P51 partendo dal disegno in visione laterale.

Sistema per tagliare polistirolo.

Se cominci a costruire in polistirolo o simili vedrai che avrai bisogno di archetti di varie misure.
La scelta dell' LF a mio parere è giusta, se usi il polistirolo da 3 cm dovresti riuscire a fare sia la fuso in due parti che le ali, il P 51 ci sta ed ha misure simili.
Come ho un po' di tempo faccio delle foto e rinfresco la discussione che due immagini sono meglio di molte parole.
Per le ali ellittiche il mago è sicuramente il peppone nazionale..

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 00:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:

Cazzarola ma che metto a fare il link in firma??

Clicca sul link EPA e vai alla nuova sezione EPA del sito 46squadron.
Ci trovi progettini e idee.
Per l'archetto, ti suggerisco questo link Archetto

Dai che se fate i bravi, metto pure le dime per l'ala ellittica... (forse...)

Intanto vedi qui: 46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

Tra parentesi, su Profili2 PRO, trovi lo stesso metodo, messo in forma di programma che genera le dime per il taglio ellittico.

PS: Non è vero che ne faccio uno in 3 ore.. casomai 3 in 1 ora...

Ultima modifica di Peppe46 : 22 gennaio 13 alle ore 00:06
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 03:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

Data registr.: 01-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Cazzarola ma che metto a fare il link in firma??

Clicca sul link EPA e vai alla nuova sezione EPA del sito 46squadron.
Ci trovi progettini e idee.
Per l'archetto, ti suggerisco questo link Archetto

Dai che se fate i bravi, metto pure le dime per l'ala ellittica... (forse...)

Intanto vedi qui: 46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

Tra parentesi, su Profili2 PRO, trovi lo stesso metodo, messo in forma di programma che genera le dime per il taglio ellittico.

PS: Non è vero che ne faccio uno in 3 ore.. casomai 3 in 1 ora...
Io invece i 3 modelli di Peppe glieli abbatto in un ora
Vecchio 22 gennaio 13, 11:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Io invece i 3 modelli di Peppe glieli abbatto in un ora

Vieni, vieni...

a Basilea mi hanno soprannominato Peppe/Kamikaze.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 12:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

grazie davvero a tutti per i consigli, avevo provato ad utilizzare la funzione cerca, ma a volte mi perdo in un bicchier d'acqua

ora con le vostre segnalazioni inizio a pensare come costruire l'archetto, poi abuserò ulteriormente della vostra pazienza per imparare ad usarlo
Vecchio 23 gennaio 13, 01:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

Data registr.: 01-12-2006
Citazione:
grazie davvero a tutti per i consigli, avevo provato ad utilizzare la funzione cerca, ma a volte mi perdo in un bicchier d'acqua

ora con le vostre segnalazioni inizio a pensare come costruire l'archetto, poi abuserò ulteriormente della vostra pazienza per imparare ad usarlo
Beh allora alla gara di Milano spero di vederti :-) il 9.6.2013 www2 + epa !!

Bookmarks