| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Ahhhh ! ![]() Ecco perché finisco sempre in qualche canale od in qualche risaia ! ![]() Non avevo capito che bisognava rimettersi dritti ! scherzo né ! ![]() pensa che per me vale il contrario, ho imparato a pilotare (forse è una parola grossa!) da autodidatta solo con alettoni e profondità ! ![]() Quando si è trattato di fare finalmente qualche virata coordinata e morbida, mi sono incasinato con il direzionale in maniera apocalittica ! Solo dopo anni di squallidi tentativi ed allenamenti comincio ora a non sbagliare il lato rispetto agli alettoni !
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Io imparai a pilotare RC (già volavo VVC), con un aliante 2 assi (cabra/direzionale), costruito da disegno. 48 Centine!! Un mese per costruirlo... Però volava da Dio e mi ha ripagato con oltre 2 anni di fedele servizio, per poi finire i suoi giorni stroncato da un flutter (ci avevo montato un Rossi .15 incazzatissimo... )i soliti "espertoni" di allora, mi avevano fatto il lavaggio del cervello, dicendo che la guida con alettoni era molto difficile e dovevo imparare bene col direzionale. A parte che con quel modello già ci facevo pure volo rovescio ( e provateci a far volo rovescio con doppio diedro a profilo concavoconvesso, senza alettoni... ) ma ad un certo punto li ho mandati rispettosamente a quel paese e mi sono inventato un modello con un'ala centinata rettangolare 1 mt x 20 cm, con profilo disegnato ad occhio, usando una soletta da scarpe come curvilinee, con comandi solo su alettoni e cabra e motore a palla (in pratica si spegneva quando finiva la miscela e dovevi atterrare in planata.. avevo una 2 canali e zero soldi per comprare una nuova radio).Quando arrivai con quel modellino, motorello Cipolla da 1.5 cc, mi dettero del pazzo ma me ne fregai... misi in moto e lo feci partire dalla pista in cemento, ricavata dal vecchio hangar (eh si, aveva pure carrello biciclo... ).Beh... quel modellino, decollava dritto come un fuso e lo portai in volo con facilità, riuscendo a controllarlo da subito, anzi la guida mi parve subito più immediata e sincera del direzionale, con qualche difficoltà solo per la maggir velocità, rispetto al mio ormai vecchio e pacioccoso aliantone. Da quella volta, feci sempre modelli di testa mia, senza dare ascolto a vecchie cariatidi che volavano da decenni sempre con gli stessi modelli e allo stesso modo. Di modelli ne ho rotti...avoja! Però qualcosina ho pure imparato.. ![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |