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Spitfire mkIV - EPA sto cercando di costruire uno spitfire secondo questo disegno http://i45.tinypic.com/5wfckz.jpg al momento sono arrivato a questo punto http://i50.tinypic.com/f28075.jpg http://i49.tinypic.com/110ljde.jpg devo ancora: ultimare la coda fissare l'ordinata parafiamma mettere tiranti e squadrette per il collaudo ho deciso di non tagliare i terminali alari e di usare il timone utilizzerò questo motore che già ho, e pensavo di montarlo "a sbalzo" dove dovrebbe essere posizionata l'ogiva, così da recuperare la lunghezza Jem 3026-1000 con accessori - RCM0105 [RCM0105] - 29.25EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico il peso purtroppo in OdV è 480 g ma realizzandolo mi sono venute in mente alcune soluzioni per farlo dimagrire un po' |
Bello ..... Complimenti ... In effetti però dovrebbe dimagrire un pochino.... |
Bravo, molto bello. Come hai rinforzato l'ala? |
Molto ben fatto! Tutto Depron? Mi hai preceduto...:icon_rofl Stavo appunto riesumando le dime delle ali ellittiche del mio Spitt ACES e vedo che vanno bene pure per la versione EPA da 85 cm... sicuramente tra i 200 modelli che ho in mente di "epizzare" ci sarà pure lo Spitt. |
eh lo so che è bello pesantino, ma l'inesperienza mi porta ad aver paura che mi si smonti in volo, così mentre costruisco, aggiungi di qua, aggiungi di là... e alla fine viene fuori un mattone:( @akitainu: il rinforzo dell'ala è un longherone in balsa @peppe: è quasi tutto in depron, solo nella fusoliera ho utilizzato del polistirene estruso (coibente per muratura) messo tra 2 guance di depron ho letto che il tuo pesa 330g contro i 480 g del mio, forse 150g non riesco a recuperarli, ma almeno un centinaio credo sia possibile, mi sono accorto che ho esagerato con l'estruso e ho utilizzato soprattutto il depron da 6mm quando il 3mm sarebbe stato più che sufficiente comunque vista la mia esperienza... se questo vola... sono già contento:lol: |
Adoro lo spitt !!! L'ala ellittica e' tanto affascinante quanto complessa... le svergolature e i profili usati da Peppe sono azzeccatissimi, i suoi spit volano bene sia abasse velocita' che a manetta !! |
Citazione:
sui 400 sei a cavallo.... e grammo piu grammo meno non cambia niente. |
Citazione:
Già se usi poli da 15-18 kg/mq, vedi che risparmi un bel pò di grammi. Il Depron da 3 è sufficiente e chiaramente, pesa la metà del 6. Anche l'ala in Depron con longherone in balsa, non è che sia il massimo della leggerezza. Fai prima a tagliartela in poli con l'archetto e ti viene decisamente più leggera (su Profili Pro, c'è pure il programmino per fare le dime per le ali ellittiche). Consigliatissimi i longheroncini di carbonio da 1 millimetro!! Se hai un motorello che tira abbastanza, ti vola bene pure a 480 grammi, quindi..... COMBAAATT!!!!! :D |
me ne sono accorto cammin facendo che i materiali utilizzati erano un po' pesantini, questo ormai è nato così, per il prossimo, di cui ho già fatto il disegno, provo ad utilizzare le stesse tecniche costruttive (longherone in balsa escluso) con i dovuti accorgimenti... ma se non raggiungo dei risultati soddisfacenti, passerò ai pallini^_^ ...ma sicuramente COMBAAAT!!!:twisted: |
a me vien voglia di andare a Fano a vedere il modello del peppe..... per capire come diavolo fa ad ottenere ali rigide con due tondini da 1 mm.... bha.... mistero della fede... :fiu: Se le costruisco io, le chiudo alla prima virata. |
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