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Vecchio 11 novembre 12, 03:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lo Scuro
 
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Spitfire mkIV - EPA

sto cercando di costruire uno spitfire secondo questo disegno


al momento sono arrivato a questo punto


devo ancora:

ultimare la coda
fissare l'ordinata parafiamma
mettere tiranti e squadrette

per il collaudo ho deciso di non tagliare i terminali alari e di usare il timone
utilizzerò questo motore che già ho, e pensavo di montarlo "a sbalzo" dove dovrebbe essere posizionata l'ogiva, così da recuperare la lunghezza
Jem 3026-1000 con accessori - RCM0105 [RCM0105] - 29.25EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico
il peso purtroppo in OdV è 480 g ma realizzandolo mi sono venute in mente alcune soluzioni per farlo dimagrire un po'
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Vecchio 11 novembre 12, 06:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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Bello ..... Complimenti ...
In effetti però dovrebbe dimagrire un pochino....
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Vecchio 11 novembre 12, 10:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Bravo, molto bello.

Come hai rinforzato l'ala?
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Vecchio 11 novembre 12, 22:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Molto ben fatto!
Tutto Depron?
Mi hai preceduto...
Stavo appunto riesumando le dime delle ali ellittiche del mio Spitt ACES e vedo che vanno bene pure per la versione EPA da 85 cm... sicuramente tra i 200 modelli che ho in mente di "epizzare" ci sarà pure lo Spitt.
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Vecchio 12 novembre 12, 11:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Lo Scuro
 
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eh lo so che è bello pesantino, ma l'inesperienza mi porta ad aver paura che mi si smonti in volo, così mentre costruisco, aggiungi di qua, aggiungi di là... e alla fine viene fuori un mattone

@akitainu: il rinforzo dell'ala è un longherone in balsa

@peppe: è quasi tutto in depron, solo nella fusoliera ho utilizzato del polistirene estruso (coibente per muratura) messo tra 2 guance di depron
ho letto che il tuo pesa 330g contro i 480 g del mio, forse 150g non riesco a recuperarli, ma almeno un centinaio credo sia possibile, mi sono accorto che ho esagerato con l'estruso e ho utilizzato soprattutto il depron da 6mm quando il 3mm sarebbe stato più che sufficiente

comunque vista la mia esperienza... se questo vola... sono già contento
__________________
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Vecchio 12 novembre 12, 13:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Accetta77
 
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Adoro lo spitt !!!
L'ala ellittica e' tanto affascinante quanto complessa... le svergolature e i profili usati da Peppe sono azzeccatissimi, i suoi spit volano bene sia abasse velocita' che a manetta !!
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Vecchio 12 novembre 12, 13:12   #7 (permalink)  Top
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n
ho letto che il tuo pesa 330g contro i 480 g del mio, forse 150g non riesco a recuperarli,
480 gr sono tanti... ma non farti troppi problemi.... i prossimi saranno piu leggeri, e quando sarai sui 400, va gia benissimo...

sui 400 sei a cavallo.... e grammo piu grammo meno non cambia niente.
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Vecchio 13 novembre 12, 01:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
eh lo so che è bello pesantino, ma l'inesperienza mi porta ad aver paura che mi si smonti in volo, così mentre costruisco, aggiungi di qua, aggiungi di là... e alla fine viene fuori un mattone

@akitainu: il rinforzo dell'ala è un longherone in balsa

@peppe: è quasi tutto in depron, solo nella fusoliera ho utilizzato del polistirene estruso (coibente per muratura) messo tra 2 guance di depron
ho letto che il tuo pesa 330g contro i 480 g del mio, forse 150g non riesco a recuperarli, ma almeno un centinaio credo sia possibile, mi sono accorto che ho esagerato con l'estruso e ho utilizzato soprattutto il depron da 6mm quando il 3mm sarebbe stato più che sufficiente

comunque vista la mia esperienza... se questo vola... sono già contento
L'estruso è decisamente più bello da lavorare e consente una finitura migliore del poli a pallini ma purtroppo è troppo pesante per questo genere di modelli.
Già se usi poli da 15-18 kg/mq, vedi che risparmi un bel pò di grammi.
Il Depron da 3 è sufficiente e chiaramente, pesa la metà del 6.
Anche l'ala in Depron con longherone in balsa, non è che sia il massimo della leggerezza.
Fai prima a tagliartela in poli con l'archetto e ti viene decisamente più leggera (su Profili Pro, c'è pure il programmino per fare le dime per le ali ellittiche).
Consigliatissimi i longheroncini di carbonio da 1 millimetro!!
Se hai un motorello che tira abbastanza, ti vola bene pure a 480 grammi, quindi..... COMBAAATT!!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 15:42   #9 (permalink)  Top
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me ne sono accorto cammin facendo che i materiali utilizzati erano un po' pesantini, questo ormai è nato così, per il prossimo, di cui ho già fatto il disegno, provo ad utilizzare le stesse tecniche costruttive (longherone in balsa escluso) con i dovuti accorgimenti... ma se non raggiungo dei risultati soddisfacenti, passerò ai pallini


...ma sicuramente COMBAAAT!!!
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Vecchio 13 novembre 12, 15:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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a me vien voglia di andare a Fano a vedere il modello del peppe..... per capire come diavolo fa ad ottenere ali rigide con due tondini da 1 mm....

bha.... mistero della fede...

Se le costruisco io, le chiudo alla prima virata.
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