Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 11, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
epa gas

Come da titolo se dovessi far provare il mio buggy al nipotino, posso togliere velocità e accelerazione abassando l'epa del gas?
Creo problemi al regolatore? in fin dei conti e come se non dassi mai tutto gas, con lo scoppio era poco fattibile perchè il motore si imbratta, ma con l'elettrico non dovrebbero esserci problemi.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao.
non puoi modificare l'epa ,deve stare sempre al 100% .
sulle istruzioni dei regolatori c'è scritto .
cmq lo noti subito se lo metti tipo al 50% e fai una scarica il regolatore diventa rovente .
non ho idea se poi resiste o meno ,ma sarebbe meglio non tentare la sorte su queste cose.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
avevo letto anch'io questa cosa, però a rigor di logica era per fare l'accoppiamento con l'esc, poi quando giro, se per assurdo non dessi mai tutto gas creerei lo stesso problema.
Cmq oggi se riesco con molta attenzione provo e tengo d'occhio le temp molto spesso, e vediamo.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
Come da titolo se dovessi far provare il mio buggy al nipotino, posso togliere velocità e accelerazione abassando l'epa del gas?
Creo problemi al regolatore? in fin dei conti e come se non dassi mai tutto gas, con lo scoppio era poco fattibile perchè il motore si imbratta, ma con l'elettrico non dovrebbero esserci problemi.
Perchè no?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 12:24   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
ASSOLUTAMENTE NO!!!
Sarà stato scritto millemila volte di non ridurre l'epa sul gas, e anzi l'epa va messo al massimo consentito dalla radio prima di fare l'accoppiamento Esc-ricevente!!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 12:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Scusate, magari mi sbaglio ma nel suo caso non deve settare lo esc la prima volta ma solo abbassare momentaneamente lo epa del canale: vorrà dire che quel comando non raggiungerà il massimo conosciuto dal regolatore e nulla più.
Se applicasse un più giusto dual rate riduttivo, quest'ultimo farebbe, alla fine, la medesima cosa.

imho ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ciao.
non puoi modificare l'epa ,deve stare sempre al 100% .
sulle istruzioni dei regolatori c'è scritto .
cmq lo noti subito se lo metti tipo al 50% e fai una scarica il regolatore diventa rovente .
non ho idea se poi resiste o meno ,ma sarebbe meglio non tentare la sorte su queste cose.
scusate ma con l'epa, si intende l'exponential, o il travel??
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nikyto78 Visualizza messaggio
scusate ma con l'epa, si intende l'exponential, o il travel??
Travel giacchè l'expo. non sposta i limiti ma modifica solo la curva di risposta comando-servo tra i limiti imposti.

ps. epa = end points adjustment
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 14:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
per epa io intendo end point adjustment, in parole semplici il fine corsa, e cmq impostarlo al massimo permesso da radio in fase di accoppiamento non mi sembra utile, piuttosto al 100, che poi le radio possano andare anche oltre questo è un'altro dato, ma di std le radio sono impostate al 100% e sulle istruzioni io ho sempre letto 100% e non massimo impostabile.
Cmq come detto se riesco oggi provo e tengo monitorare le temp, poi vedremo.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 14:54   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Se vai a leggere sul forum e sul sito della castle è spiegato chiaramente di mettere l'epa al massimo dalla radio, e di non diminuirla.

Poi fate un pó come credete....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002