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Vecchio 04 dicembre 10, 20:02   #1 (permalink)  Top
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Talking Er Pupone (Ovvero: The Fairey Battle)

Er Pupone è in piena fase di gestazione e comincia a metter su i dentini!!

Dal prisma di Geloton squadrato, ecco apparire come per magia, la forma di una filante fusoliera.
Qualche aggiustatina con stucchi e stucchetti, ed ecco che Er Pupone comincia a mostrare la sua fisionomia.



Mancano ancora i karman, gli scarichi e altri dettagli ma se aguzzate la vista, si intravedono le soluzioni adottate per musetto, piani di quota e direzionale... top secret...



Azzz... stasera si va a zompare ma domattina mi rimetto al lavoro.... m'ha preso gusto!!


Sciauzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!
Pè.
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Vecchio 04 dicembre 10, 20:41   #2 (permalink)  Top
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Bentornato Pè! Ritorno alla... grande!
I Fairey, in tutti i modelli stanno spopolando!
Veramente bello il tuo Battle.
Noi lo abbiamo già in versione Svida, ma lo stiamo anche facendo in casa .Came ci ha riempito l'Hangar ma per non perdere la mano e tenerci occupati abbiamo sviluppato due progetti ( uno in realtà è pronto dall'anno scorso): il B62N ed il Battle. Abbiamo cantierato il Battle )che faremo in due versioni "Young" ed "old Age". Il prototipo sarà pronto per le vacanze di Natale.Non sarà all'altezza del maestro ma almeno ce la giocheremo sui sui profili




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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Er Pupone è in piena fase di gestazione e comincia a metter su i dentini!!

Dal prisma di Geloton squadrato, ecco apparire come per magia, la forma di una filante fusoliera.
Qualche aggiustatina con stucchi e stucchetti, ed ecco che Er Pupone comincia a mostrare la sua fisionomia.



Mancano ancora i karman, gli scarichi e altri dettagli ma se aguzzate la vista, si intravedono le soluzioni adottate per musetto, piani di quota e direzionale... top secret...



Azzz... stasera si va a zompare ma domattina mi rimetto al lavoro.... m'ha preso gusto!!


Sciauzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!
Pè.
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Vecchio 04 dicembre 10, 20:55   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TORVO Visualizza messaggio
Bentornato Pè! Ritorno alla... grande!
I Fairey, in tutti i modelli stanno spopolando!
Veramente bello il tuo Battle.
Noi lo abbiamo già in versione Svida, ma lo stiamo anche facendo in casa .Came ci ha riempito l'Hangar ma per non perdere la mano e tenerci occupati abbiamo sviluppato due progetti ( uno in realtà è pronto dall'anno scorso): il B62N ed il Battle. Abbiamo cantierato il Battle )che faremo in due versioni "Young" ed "old Age". Il prototipo sarà pronto per le vacanze di Natale.Non sarà all'altezza del maestro ma almeno ce la giocheremo sui sui profili
ehm ehm, Fulmar non Battle......
__________________
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visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
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Vecchio 05 dicembre 10, 11:15   #4 (permalink)  Top
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eccheccaz! hai ragione ... Fulmar. va bè tanto sempre Fairey sono...Fulmar... Battle che stai a fa caso al capello.Pensa piuttosto al lavoro che ti tocca fare quando torni


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ehm ehm, Fulmar non Battle......
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Vecchio 05 dicembre 10, 11:44   #5 (permalink)  Top
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Bon dai, la varietà non manca !
Mi "intrippa" molto il discorso dei profili.
Il vecchio detto combattaro "basta che vola" ormai non è più attuale.
L'abbassamento delle potenze degli skioppi e l'avvento degli elettrici con le loro problematiche di peso e altro, spingono ad aguzzare l'ingegno e restituiscono interesse ad una categoria che andava standardizzandosi su quei 2 o 3 modelli ormai supercollaudati.
Ora, oltre agli indispenzabili "pollicioni", occorre un buon progetto di base e una messa a punto "mirata", specie per gli elettrici, dove chiaramente, un modello che "si fa tirare d meno", incide sicuramente abbassando i consumi, oltre a migliorare le performaches.
Se il glorioso Sturmobestia, era cucito attorno al Webra con marmittino nero, sto Battle è un "vestitino" perfetto per sfruttare al massimo potenze inferiori e relativi "range" di velocità più bassi.
Se vedemo Corvacciiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 06 dicembre 10, 15:49   #6 (permalink)  Top
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Bon dai, la varietà non manca !
Mi "intrippa" molto il discorso dei profili.
Il vecchio detto combattaro "basta che vola" ormai non è più attuale.
L'abbassamento delle potenze degli skioppi e l'avvento degli elettrici con le loro problematiche di peso e altro, spingono ad aguzzare l'ingegno e restituiscono interesse ad una categoria che andava standardizzandosi su quei 2 o 3 modelli ormai supercollaudati.
Ora, oltre agli indispenzabili "pollicioni", occorre un buon progetto di base e una messa a punto "mirata", specie per gli elettrici, dove chiaramente, un modello che "si fa tirare d meno", incide sicuramente abbassando i consumi, oltre a migliorare le performaches.
Se il glorioso Sturmobestia, era cucito attorno al Webra con marmittino nero, sto Battle è un "vestitino" perfetto per sfruttare al massimo potenze inferiori e relativi "range" di velocità più bassi.
Se vedemo Corvacciiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
Ottimo lavoro Pe' e "filosofia" assolutamente condivisibile e come avrai visto, condivisa, d'altra parte gli stranieri è un po' che si sono dedicati agli XXL o a modelli un pelo più "dedicati" oltre che alla pratica, se non ho visto male c'è gente da 40 Hits all'anno che poi è quella che a livello internazionale sta sempre sul podio..

I due master procedono di pari passo, come ho qualche foto si apre un B.Log.
Hai chiamato il modellone ER pupone che da romanista mi fa tenerezza...non è che devo chiamà il francesino ZIZU'?

ciao cla
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Vecchio 11 dicembre 10, 16:10   #7 (permalink)  Top
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Er Pupone cresce

Er Pupone, mette su altri dentini:


Dopo aver realizzato le forme principali, ora comincia il divertimento a realizzare quei piccoli particolari, tipo scarichi e prese d'aria.
Nonostante la forma visibilmente semplice, l'ala ha richiesto un certosino lavoro di controllo con controdime del profilo e l'eliminazione maniacale del più piccolo difettino.
Ora direi che è perfetta e pronta per farci su un bello stampone.
Per prevenire ogni possibilità di svergole e strane "mosse" dello stampo dell'ala, lo stampo sarà realizzato col sistema usato per gli stampi per poliuretano, con carcassa in tubolare d'acciaio e riempimento stipato in epoxy-quarzo.



Degli scarichi, ho trovato foto con diverse foggie e versioni.
Alle fine, ho optato per il tipo a monofusione, coi condotti ricavati all'interno, tipo gli Spitfire prime versioni, con motore Rolls Roice.



Sotto il muso, ho ripreso l'idea della presa d'aria più piccola che sporgeva dalla grossa bocca principale.

Se va bene, a Natale, metto la prima stampata sotto l'albero...
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Vecchio 24 dicembre 10, 19:24   #8 (permalink)  Top
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Azzzzz.....
Ho appena finito di resinare la seconda pacca di stampo di ala e piano di quota.....
I 3 pezzi delle fusoliera (Fuso, Direzionale e Cofanetto anteriore), sono intavolati e pronti da resinare.
5 stampi in tutto
Le foto, n'altra volta.
E' la vigilia di Natale... mo me so rotto di lavorare .

Buon Natale dalle Officine del 46 Squadron!!!!!

Peppe
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Vecchio 29 dicembre 10, 12:41   #9 (permalink)  Top
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Rush Finale Stampi !!!

YEAAAHH!!!!!!!
Ci siamo!
Ultimo atto costruzione stampi!!
Oggi si lamina il secondo guscio dei 3 pezzi della fusoliera: Fuso, Direzionale e Cofanetto anteriore.


Come si evince dalle foto, il direzionale potrà essere smontabile, così come il piano di quota, con 2 viti in nylon che fissano il tutto e la parte inferiore del direzionale, andrà ad innestarsi "a cannocchiale" su una scalino predisposto nell'ultima parte del trave della fusoliera.


Il cofanetto invece, potrà essere sagomato per la versione scoppietto, per la quale è già previsto il castello motore integrato nella stampata, come l'ultima versione dello Sturmovick.
Per la versione elettrica, è prevista una ordinata da incollare nella fuso, e il cofanetto permetterà un facile ed agevole accesso al motore che, grazie al vano predisposto, sarà pure protetto da un eventuale (e non improbabile...) "colpo di ariete" della batteria, in caso di forte urto.


Lo stampone dell'ala, è realizzato con la stessa tecnica degli stampi per poliuretano.
Bello massiccio e indeformabile, grazie alla struttura in tubolare di acciaio e lo stipato di resina e quarzo che forma un pezzo unico, robusto e stabile nel tempo.
I 2 pezzi, sono incernierati con cerniere regolabile e chiusure rapide anch'esse regolabili e hanno già all'interno, un inserto metallico fresato che permetterà di avere un'ala già con la fresata degli alettoni pronta, incernierti con solito Peel-Ply.
Stessa cosa per il piano di quota (non in foto).


Per ottenere il massimo, negli stampi di ali e piani, sono inserite delle serpentine di rame, che collegate ad un semplicissimo impianto ricavato da un vecchio bollitore, permetteranno di avere uno stampo riscaldato alla temperatura ottimale, grazie ad un termostato.


Per ora dalle Officine del 46 Squadron è tutto!!

Se vedemo per le prossime NEWSSSSSSSSSSSSSSSS!!

Ultima modifica di Peppe46 : 29 dicembre 10 alle ore 12:49
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Vecchio 29 dicembre 10, 14:56   #10 (permalink)  Top
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re

e te pare poco?

ciao nonno pee buon anno
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