Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 05, 00:17   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originally posted by Mau89@18 novembre 2005, 22:29
si, anche io mio 46LA è come lo descivi tu! così che hai tolto?

Il silenziatore è in 3 parti, tenute insiema da un lungo tirante.
Lo sviti e vedi che il tratto centrale ha un diaframma con un foro centrale che "strozza" lo scarico (norme CE sui decibel).
Togli il diframma (flessibile o tornio se ce l'hai) e rimontalo tutto "aperto".
Vedrai che scalda molto meno, è + regolare e guadagna anche qualche 100 giri.

Salus,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 05, 05:10   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originally posted by Peppe46@18 novembre 2005, 22:26
X me ci sono solo 2 scelte "papabili":

OS.15LA- motore molto regolare e facile da usare. Potenza buona, nonosatante sia su bronzine e accoppiamento in ghisa bonificata (no ABC). E' il primo motore che ho usato su un combat. Quando l'ho comprato, l'ho subito smontato x vedere com'era dentro (sono curiosissimo...) e ricordo che rimasi basito dal fatto che era di una semplicità disarmante! Niente guarnizioni, tappo carter e altre parti n plastica, niente cuscinetti...niente di niente.
Una ciofeca, pensai subito! Invece, quando lo misi in moto (partito al primo colpo) rimasi stupito dalla regolarità e facilità di regolazione. Un orologio!!
Poi se togli il diaframma allo scarico, ha anche una buona potenza, superiore al Magnum ma con 100 gr. di peso in meno (che non sono pochi).

Se vuoi il max: MVVS .15, magari a scarico posteriore (circa 600 giri in +). Motore potentissimo che ama girare, quindi è importante un'elica "giusta". Ho avuto ottimi risultati con la ECO CAM PRO 8x4, + leggera di una APC che lascia girare la bestia a circa 16800 giri con mix 85-15 no nitro ma va bene anche una APC 7x5.
Per contro è pesantuccio (circa 250 gr.) e di non facile messa a punto. Se non hai l'orecchio da motorista, te lo sconsiglio. Dulcis in fundo, la qualità dei MVVS (specie il .15) è molto "ballerina" e ti può benissimo capitare la ciofeca che non va e non ti andrà MAI nemmeno se ti metti a piangere, come ti può capitare la megabestia che fischia come un treno.

Gli altri: lasci aperdere! O costano troppo, o non vanno 'na sega.

Salus,
Pè.
mi avvresti quasi convinto per l OS, vedremo in fiera i prezzi scontati come saranno...

grazie mille per l'aiuto
Vecchio 21 novembre 05, 16:25   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Certo che con tutto questo parlare di cavalli, non si capisce nulla.
non è importante quanti cavalli in assoluto un motore ha, ma quanti cavalli ha con una certa elica. Se per esempio questo nova che dite abbia 1,05 ps a 35,500 giri gli metti una 8x4 e va a 15.000 giri, non sta certo sviluppando 1,05 cv, ma anche meno di mezzo cavallo.
Siamo realistici, un .15 da combat deve usare o una 8x4 oppure una 7x5 su modelli più filanti e veloci. E sono sicuro che nessuno dei motori menzionati fa girare queste eliche a più di 20,000 giri, almeno non la 8x4.
L'O.S. 15 la è un buon motore, io sostituirei il tappo carter in plastica con quello dell'O.S. 15 fp che calza a pennello, poi aprirei lo scarico, oppure sostituirei una marmitta con una molto più leggera di terze parti, stile mvvs, e andrà a meraviglia. Un altro motore che consiglio vivamente nei 2,5 è il Norvel .15 ame BB.
é fatto con tecnologia AAO, Aluminum piston Aluminum Oxide sleeve.
Il cilindrod 'alluminio è ossidato con un processo chimico particolare, e ottiene delle proprietà tipiche di un rivestimento ceramico. Alta resistenza al calore, bassissimo coefficiente d'attrito in quanto la superficie è porosa e il lubrificante viene trattenuto in questi micropori, altissima compressione. Tutto ciò che posso dirvi è che pesa pochissimo e va che è una bomba, inoltre beve il 20-25% meno dei motori ABC.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 19:51   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
l'unico neo dell'OS LA è che costa troppo per quello che da. Niente cuscinetto, accopiamenti nemmeno abc, sembra un motore fatto con gli scarti. Non che mi stia antipatico, anzi monto un LA 46 sul trainer che ora usa mio padre e ha una compressione davvero buona, tira bene, ma costa troppo. Con il materiale e con tutto il lavoro che si deve fare per farlo girare bene( leggi togliere il diaframma, fare un collettore adatto alla marmitta mvvs) dovrebbe costare 40E. Allora si che ol comprerei, ma a 80 proprio no. Meglio allora l'mvvs che con 65 E + marmitta mi da un motore davvero prestazionele. certo che se becchi la ciofeca.....
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 23:41   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Certo che con tutto questo parlare di cavalli, non si capisce nulla.
non è importante quanti cavalli in assoluto un motore ha, ma quanti cavalli ha con una certa elica. Se per esempio questo nova che dite abbia 1,05 ps a 35,500 giri gli metti una 8x4 e va a 15.000 giri, non sta certo sviluppando 1,05 cv, ma anche meno di mezzo cavallo.
Siamo realistici, un .15 da combat deve usare o una 8x4 oppure una 7x5 su modelli più filanti e veloci. E sono sicuro che nessuno dei motori menzionati fa girare queste eliche a più di 20,000 giri, almeno non la 8x4.
L'O.S. 15 la è un buon motore, io sostituirei il tappo carter in plastica con quello dell'O.S. 15 fp che calza a pennello, poi aprirei lo scarico, oppure sostituirei una marmitta con una molto più leggera di terze parti, stile mvvs, e andrà a meraviglia. Un altro motore che consiglio vivamente nei 2,5 è il Norvel .15 ame BB.
é fatto con tecnologia AAO, Aluminum piston Aluminum Oxide sleeve.
Il cilindrod 'alluminio è ossidato con un processo chimico particolare, e ottiene delle proprietà tipiche di un rivestimento ceramico. Alta resistenza al calore, bassissimo coefficiente d'attrito in quanto la superficie è porosa e il lubrificante viene trattenuto in questi micropori, altissima compressione. Tutto ciò che posso dirvi è che pesa pochissimo e va che è una bomba, inoltre beve il 20-25% meno dei motori ABC.

Hai ragione Antò!!
Prendi x esempio il Nova .15 o il OS .15 "Blu Boy": sono sopra 1 hp ma minimo devono girare a 24.000 giri!!!
Del resto anche il MVVS .15, se non ti gira vicino al limite permesso di 17.000 a terra, non tira na sega!

...ops...
Vecchio 22 novembre 05, 10:03   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Esatto Pè, purtroppo i .15 in giro non sono tanto prestazionali a bassi giri, ovviamente se fossero permessi 22-24mila giri, allora le 7x4 MA oppure Cam pro, andrebbero a schioppo. Purtroppo l'OS qui in Italia costa troppo, ma perchè comperare qui in Italia? Io ho appena ordinato 4 O.S. 25 FX $84,99 v http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXBY42&P=MLda Tower e anche 4 marmitte Macs http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXZ649&P=7 che sono molto prestazionali, come quelle della mvvs, ma non necessitano di nessun collettore.
L'OS .15LA costa solo $59,99, ossia una 50ina di €.
Ovviamente c'è bisogno di qualche amico che lavora o vive in USA o canada, che può farti da ponte. Chi non ha un familiare o un parente che vive in USA o Canada? Spesso vengono in vacanza allora ordini 400-500$ di roba e aspetti che te la portino. Altrimenti aspetti che te la spediscano (non Tower) e sul pacco scrivino GIFT, senza includere gli scatoli di ciò che comperi e le ricevute. Molto conveniente.
Io ho anche comperato 2 AP .15 Yello Jacket, per provarli, niente male davvero. http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXRF38&P=ML 50$ con marmitta compatta scarico posteriore shnuerle porting cuscinetti e anche un'ogiva d'alluminio. Questo motore non va ad altissimi giri, ma ha una buona coppia con una 8x4.
Vecchio 22 novembre 05, 12:53   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
quell'AP l'avevo visto pure io, ho chiesto anche info qualche tempo fa sul forum, mi sembra anche che costi davvero poco( 30,40E) giusto?
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 12:58   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
quell'AP l'avevo visto pure io, ho chiesto anche info qualche tempo fa sul forum, mi sembra anche che costi davvero poco( 30,40E) giusto?
Se è quello col "pentolino" posteriore, non va una sega.
Già provato 2 o 3 anni fa.
Vecchio 22 novembre 05, 13:11   #29 (permalink)  Top
Sospeso

Ap.15

io infatti li ho comperati al prezzo introduttivo di 34$, ma ora il prezzo è aumentato. Ancora non ho rodato bene i motori, l'ho solo accesi un paio di volte sul banco, credo che impieghino parecchio a fare il rodaggio per bene, quindi non so esattamente come andranno, comunque con la 5% E LA 8X4 APC, TOCCAVANO I 16K A SPUNTI, si smagrivano tutto d'un tratto... poi rallentavano (col calore), e io aprivo lo spillo per farli girare più grassi. Comunque, come ho detto da quello che ho letto ci vorranno parecchie taniche di miscela prima che comincino a dare una buona regolarità e rendimento, per il resto, mi piacciono perchè hanno lo scarico posteriore e la marmitta è una vera trovata. Uno di questi giorni magari li smonto per vedere i budelli come sono fatti.
Sto cercando ancora il progetto di un bimotore dove montarli... stavo pensando ad una versione 110% del Multiplex Twinstar fatto con balsa e compensato. Oppure un bel 1/12 scala di un P-82
Vecchio 23 novembre 05, 22:11   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
ciao, sto seguendo con attenzione questa discussione in tanto prendo nota delle marche da voi citate
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks