Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 09, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI

Ciao a tutti, apro questo B.L. di un modello a me molto caro giunto alla III° edizione in allestimento combat, quindi scala 1/12 +o- 5% per ali e fusoliera e +o- 2 cm per tuttr le altre misure.
sarà quindi 130 cm di AA e 103.5 cm di lunghezza fuori tutto, motorizzazione elettrica o 4cc ancora da stabilire.
Tutto nasce per colpa di "came il tarlo" che butta lì una richiesta:
< perche non mi fai il master che io poi faccio lo stampo? >
Fatto!!
Il Fire è un aereo silurante della Royal Navy, bruttino forte ma ha delle buone misure, l' obiettivo è quello di renderlo gradevole esteticamente, stabile, molto veloce in virata e leggero, circa 1.2 Kg ODV.
Costruzione in foam ricoperto con carta o modelspan per la fusoliera, polistirolo noce tanganica o tulipè per le ali, pianetti in balsa da 3mm oppure depron ricoperto con carta o come le ali.
Le dime di costruzione sono in alluminio.... metto a disposizione tutti i disegni e le dime in scala 1/1.
Visto il soggetto c'è da lavorare..
Icone allegate
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fbrand-2.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-attardfirebranda.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-attardfirebrandb.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 21:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Allego i files di partenza, un 3vie non molto dettagliato, ho trovato solo questo ed una fusoliera in vista laterale.
Ho modificato un po' tutto, tranne l'AA che è di 130 cm, e la corda di estremità dell'ala 12.5; la fusoliera +5%, fino a 103.5 cm divisi tra muso e coda, ho eliminato quelle antiestetiche "appendici" che sono i radiatori, sollevato l'interfaccia ala fusoliera ed abbassato il muso.
La radice dell'ala arriva a 29 cm come dima, 28 in realtà,via anche il doppio diedro sostituito da un diedro semplice
Gli stabilizzatori, quello orizzontale +2 cm per le corde sul bordo di entrata e +2 per l' apertura? si dice così? LA deriva verticale +2 cm ma sul bordo di uscita, in più l'ho spostata 2 cm dietro per eliminare quello sbalzo esagerato sul cabra...
A questo punto meglio un po' di disegni del prima e del dopo.
Cosi configurato viene fuori un fattore K di 0.60
Icone allegate
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fbrand-c11-12-originale-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-trittico-originale-contest-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-tf1-pianta-mod-1.12-aa-130-w-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fuso-1.12-5-.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 08:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Dime

Dividere la fusoliera in sezioni per me è stata una novità, fino ad oggi ho sempre lavorato la fuso in due gusci svuotati con la fresa.
In questo modo si riesce ad avere un maggir controllo sugli spessori delle singole parti l'unica difficoltà almeno per me, è stata quella di lavorare su foam perfettamente in squadro per stabilire subito l'asse del modello e l'incidenza dell'ala e del quota, tutto a zero gradi.
Vengono fuori 4 dime per la fuso più 2 per la naca motore...
Le ho disegnate per tutta la sezione della fuso ma poi le ho realizzate per lavorare un pezzo alla volta, quindi metà come quelle della naca

Ora c'è la pratica...
Icone allegate
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-dime-fusoliera-mki-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-dime-1-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-dime-1-b-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fuso-1.12-5-dime-contest-.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Oldrich ha sritto:

In particolare i Swedesi potrebbero criticare il cambio del diedro sul Firebrand, se doppio, lo vogliono doppio....è una vecchia discussione...

Ciao Oldrich,
le regole che ho seguito sono queste e come l' Hellcat dell' esempio il firebrand potrebbe essere costruito con il diedro semplice. Dal punto di vista estetico un po' perde, come caratterisitche di volo non saprei, anzi mi piacerebbe avere dei pareri in merito.
Non so se c'è un altro regolamento ed io ho usato quello sbagliato, anzi fammi sapere

ciao
Icone allegate
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-regole-diedro-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-diedro-.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf appendix_3_1.pdf‎ (1,38 MB, 331 visite)
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Oldrich ha sritto:

In particolare i Swedesi potrebbero criticare il cambio del diedro sul Firebrand, se doppio, lo vogliono doppio....è una vecchia discussione...

Ciao Oldrich,
le regole che ho seguito sono queste e come l' Hellcat dell' esempio il firebrand potrebbe essere costruito con il diedro semplice. Dal punto di vista estetico un po' perde, come caratterisitche di volo non saprei, anzi mi piacerebbe avere dei pareri in merito.
Non so se c'è un altro regolamento ed io ho usato quello sbagliato, anzi fammi sapere

ciao
Ciao Claudio,


si, intendevo proprio questo appendice, ma vedo che sei aggiornatissimo e che l'hai considerato e quindi suppongo che sei dentro.

A suo tempo venne criticato per questo motivo credo il Ki 64 dei Slovacchi...

Comunque sono curioso, ha una a.a. molto interressante sto Firebrand

salutoni
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
19 mm è al limite ma comunque dentro, certo che mi piacerebbe avere un
3vie migliore.
Come misure è molto interessante, la AA può andare da 123.6 a 136.6 la fuso fino a 103.5 da ogiva a cabra; per paragonarlo ad un modello "famoso" sono cira 10 cm in più d'ala e 15 cm di lungnezza.... dovrò stare attento con i pesi, mi aspetto un modello molto stabile, che chiuda molto bene le virate strette, che non snappa e che magari pesi meno di 1200 odv...

e una fettina di ciappa tagliata finafinafina??
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Ritornando dalla gara di Teramo in autostrada incominciammo a ragionare su come rinnovarsi ma soprattutto su come costruire qualcosa di nuovo e grazie al impegno di swoose è nato un ottimo progetto di un modello grande ,esteticamente accettabile, semplice da montare ma cattivo al tempo stesso.
Dopo poche settimane mi trovo nelle mani un master di foam bello preciso allineato...incomincio la lunga ma importante preparazione del master e dopo quasi un paio di settimane avevo il master pronto per realizzare le controsagome.Gli stampi sono stati fatti e sono contento del risultato ottenuto.(Appena sono disponibili le foto le posto) ......Per il modello bisognera' aspettare un po'
ciao Came
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 21:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TORVO
 
Data registr.: 12-12-2006
Messaggi: 709
ebbravo came. Vedo che ti è tornato il prurito.Non ci fare aspettare molto però!




Citazione:
Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
Ritornando dalla gara di Teramo in autostrada incominciammo a ragionare su come rinnovarsi ma soprattutto su come costruire qualcosa di nuovo e grazie al impegno di swoose è nato un ottimo progetto di un modello grande ,esteticamente accettabile, semplice da montare ma cattivo al tempo stesso.
Dopo poche settimane mi trovo nelle mani un master di foam bello preciso allineato...incomincio la lunga ma importante preparazione del master e dopo quasi un paio di settimane avevo il master pronto per realizzare le controsagome.Gli stampi sono stati fatti e sono contento del risultato ottenuto.(Appena sono disponibili le foto le posto) ......Per il modello bisognera' aspettare un po'
ciao Came
__________________
1° C N Aces Combat
TORVO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 11:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Beh!! che dire, camerini fa miracoli, gli ho dato un pezzo di foam e lui....
mi viene in mente "mastro geppetto"
Comunque dopo il master il progetto B.fire va avanti sia in versione scoppio che elettrico per arrivare ad un rapido collaudo e vedere se tutto è ok.
Precedenza allo schioppetto anche perchè l'elettrico era nato per ospitare carrelli, timone lucine varie....
unpo' di foto

cla
Icone allegate
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-stampo-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-montata-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-v-scoppio-.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 20:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Lo scoppietto è passato al montaggio ed alla verniciatura; livrea un po' dark da attacco navale notturno, i pesi sono incoraggianti....purtroppo i colori con il flash non rendono.
L 'elettrico ancora da ricoprire con un po' di carbonio e rinforzini vari ed il castello motore piuttosto rozzo ma robusto con i possibili motori.
Facendo le prove per fare il master ho usato materiali diversi, i pezzi "avanzati" sono questi; la fusoliera dello scoppio è tutta in foam ed ha i pianetti in depron carta con listelli di balsa, l'altra foam e polistirolo bianco ed i pianetti in balsa da 3 mm
Aspetto i servi e poi ci siamo
Icone allegate
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-v-scoppio-colore-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-castello-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-rinfo-1-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-rinfo-2-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-castello-e-motori-.jpg  

Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet damgiu Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 226 11 giugno 13 17:06
Rheinland - building log? rustyco Aeromodellismo Alianti 96 20 aprile 10 21:44
[ ac 2010 ] N.5 building-log DH 108 bramante Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 67 09 gennaio 10 21:33
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 28 ottobre 08 23:55
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002