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Vecchio 10 luglio 09, 23:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di madmax1
 
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ciao swwosy!
sono lieto che il ''parto''abbia avuto lieto fine,anz lieto inizio!!!
ricordo l'ottima rifinitura ma che purtroppo e' direttamente proporzionale all'ansia da sbriciolamento e in questo ti capisco. Se accetti un consiglio fattene un paio un po'piu' ''rustici'',oserai di piu' in combatt e non piangerai troppo se dovessero rimanere incidentate. Spero di vederti alle proxime garette
ciau, max
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Vecchio 11 luglio 09, 10:34   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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Ciao Max, gazie per la solidarietà ed i consigli; d'altra parte io ho costruito sempre e solo combat dallo slow del zott, più grandicello e vitaminizzato, il siemens biplano, che si vede a terra nel filmatino di Cremona, vari profile e 4 aces...l'unico "diverso" è un vecchissimo aliante a scoppio incidentato con un 2 cc asp ed elica fissa che mi hanno regalato e che ho riparato, modificato ed elettronizzato ( da collaudare), quindi tornando al punto per un combat costruito a tale scopo è chiaro che la fine più gloriosa è cadere in battaglia...me lo ripeto spesso così assimilo... i feriti si curano e per i defunti pace, ci sono altri progetti pronti.
Per le rifiniture, almeno quelle strutturali, la vedo dura come rinuncia perchè mi piace pensare che sono utuli e quindi il cratere sarà decisamente "poco rustico"....
Credo de dovrò diminuire le ore dedicate al singolo modello e quindi mi sa che urge CNC...ma si accorciano i tempi?

Zott che mi dici?

Ciao Cla
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Vecchio 14 luglio 09, 10:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
anche io ero partito con combat un po' più rifiniti e curati, sopratutto in colorazione e ripododuzione di molti particolari.. poi mano a mano ho elimanato e ridotto all'osso tutto, logicamente senza tralasciare assolutamente l'aerodinamica e struttura del mezzo, esempio per i profile uso gli spiedini di bamboo per i rinvii dei comandi invece che carbonio da 2mm, tanto vanno benissimo lo stesso e sono duri quanto basta, non uso più rowing di cabonio per irrobustire le ali ma solo un paio di strisce di nastro fibrato, tanto regge lo stesso benissimo.. dove posso limo e cerco di costruire il più facile/economico e veloce possibile.
Però come dicevo prima il modello deve volare bene, non mi metto a fare pecionate della serie attacco il motore con lo sputo e metto si servi tutti di fuori con 1000000 prolunghe tutte all'aria come se il modello fosse una arrucca di fili... pesnando tanto è un combat e lo rompo... il modello deve essere costruito e organizzato per bene come sempre, l'estetica e qualche materiale "esoterico" si possono trascurare un po'.

Ti rispondo qui per la cnc.

Sincertamente auita, ma non credere che risolva tutto, il taglio del modello forse è il meno, è il dopo che porta via moooooooolto più tempo.
In alcuni casi è comodo perche puoi rifarti un pezzo rotto identico all'originale, ma se vuoi farti una cnc solo per 2-3 combat all'anno credo che sia inutile, fai prima con un archetto a mano e delle dime.
A mano ho fatto con degli amici un bel po' di combat a scoppio col 2,5cc e venivano benissimo lo stesso.
Avevo fatto le dime della fusoliera e delle ali, in un pomeriggio era possibile tagliare anche 2 modelli completi.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 19:05   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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Mi sa che c'hai ragione...effettivamente per il taglio delle ali non ci sono problemi, ho un bel po' di dime in alluminio già pronte e poi tagliarle con le forbici è abbastanza veloce, il mio problema sono le fuso perchè le lavoro come due gusci per lungo; comincio dall'esterno, dopo averle sgrossate con un piccolo archetto sempre con dime in alluminio diciamo universali le svuoto con il dreemel e l'effetto "grande puffo" è assicurato come pure la "diversità" del singolo pezzo fatto a mano..difficile ripetersi ed inoltre qui sono lentissimo
Per ora va bene così perchè non faccio molti modelli ed in effetti non ho mai rifatto lo stesso modelo due volte

Grazie Cla
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Vecchio 15 luglio 09, 13:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
io le dime per la fuso le avevo fatte in compensatino (precisamente mdf)
stampato la fuso di profilo 1:1, incollavo i fogli sul legno e poi proprio con questa:



tagliavo, in totale erano quattro dime, due per il profilo laterale e due per il profilo superiore, per il taglio laterale potevo anche fare 3-4 fuso insieme , e poi ritagliavo una per una con le dime per sfinare la fuso.
Praticamente stessa storia descritta nell'articolo presente qui sul forum:

Costruiamo un modello da RC Combat :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

facile ed indolore

Per scavare dentro: saldatore da 40W e punta piegata ad hoc, puzzetta un po ma non fai la solita nuvola di polistirene.

Ciaoooo
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Vecchio 16 luglio 09, 08:12   #16 (permalink)  Top
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Infatti, alla fine la tecnica è quella.
Anche per le fuso uso delle dime in alluminio, un profilatino 4x4 mm facile da piegare al quale faccio dei piccoli fori da 1mm che servono per fissarlo con gli spilli al foam. Magari non riesco a fare tutta la sagoma superiore ed inferiore, però così ho vari segmenti che riciclo ed adatto al modello in costruzione.
Per svuotare nuvola di fumo o di polvere, mi sa che non c'è scampo con i "sintetici",
La cnc oltre ad essere un bellissimo esercizio costruttivo ho pensato fosse indispesabile per "standardizzare" il più possibile e magari riuscire a fare due modeli uguali, che volano uguale, dai quali partire per vedere se le modifiche pensate e realizzate sono positive oppure no; eliminare il fattore Q, o sfiga, se preferisci.

Uno Slow, onore al progettista

Ciao Cla

Ultima modifica di Swoose : 12 novembre 12 alle ore 19:46
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Vecchio 16 luglio 09, 09:49   #17 (permalink)  Top
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certamente con la cnc replichi tutto sempre nella stessa maniera e le modifiche le vedi subito se fanno effetto, alla fine io l'ho costruita praticamente solo per curiosità m'intrippava un sacco spingere un pulsante evedere nascere da sola un'aletta e dopo diversi anni di tagli quando la vedo in moto ne rimango sempre affascinat , poi no ti dico la curiosità di vedere l'ala com'è venuta aprendo il blocco tagliato..

Alla fine è una figata

Fico lo slow, come va?

ciaooo
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Vecchio 16 luglio 09, 12:20   #18 (permalink)  Top
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Tra i sapienti pollici di Mago Merengue finalmente le creature hanno avuto il battesimo dell'aria. Piccoli problemi di "gioventù", del costruttore, pendolino ribaltato ed un filo saldato male hanno solo ritardato il collaudo ottimo per entrambi i modelli nonostante l' elica, 9*5, non proprio adatta per il .21 del TA.
Non snappano, stallano piatti ed a bassa velocità.. che dire ancora, sono molto soddisfatto, urge sgrossare i miei pollici tremolanti.

Ciao Cla
Per curiosità costruzione poly+ carta pacchi vero? Apertura alare?
....disegni?
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 17 luglio 09, 11:29   #19 (permalink)  Top
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certamente con la cnc replichi tutto sempre nella stessa maniera e le modifiche le vedi subito se fanno effetto, alla fine io l'ho costruita praticamente solo per curiosità m'intrippava un sacco spingere un pulsante evedere nascere da sola un'aletta e dopo diversi anni di tagli quando la vedo in moto ne rimango sempre affascinat , poi no ti dico la curiosità di vedere l'ala com'è venuta aprendo il blocco tagliato..

Alla fine è una figata

Fico lo slow, come va?

ciaooo
Lo slow vola molto bene,è leggermente più grande 80 x 80 cm corda 20 cm ho aggiunto quegli stab sull'ala perchè in virata dendeva a scivolare, la fuso è un tondino da 8 in carbonio con il motore, il campanellino primordiale, in asse, una 8*4 gws leggera, lipo 1000 3s esc 18 amp peso totale 350 gr. per 10 mi di volo mooolto divertente....ho barato, l'ala inferiormente è chiusa con del nastro trasparente.

PS CNC... Prima o poi ce casco...

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Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Per curiosità costruzione poly+ carta pacchi vero? Apertura alare?
....disegni?
Più o meno si.. la fuso è in foam azzurro ricoperta con strisce di carta di giornale con rinforzi in fibra da 50 nella zona del parafiamma e nei due scassi laterali fino al carman e rowing di carbonio sul carman.
La carta la incollo con un prodotto acrilico trasparente satinato all'acqua, che come tutte le altre vernici che uso "sembra per ora" essere resistente alla miscela.
L'ala è un esperimento che non ripeterò, è in polistirolo a bassa densità ricoperta in fibra da 160 e longherone a fibra verticale in balsa e rowing di carbonio. Prima esperienza risultato ala rigidissima ma pesantissima, 420 gr finita considerando che che ha corde 22/10 ed AA 120. Coda in balsa da 3.
L'ala del firebrand con una sup ed AA decisamente più importanti pesa 340 gr, il TA è comunque il mio combat più leggero, 1050 gr e performante nonostante un ASP .21 in rodaggio ed ancora da "capire"
Per i disegni nessun problema tranne il fatto che sono 1/1 e sono files pesantucci.

Questi sono i dati del TA aces, quello vicino allo slow è profile..dimmi che non ho toppato

Ciao Cla
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Vecchio 17 luglio 09, 12:24   #20 (permalink)  Top
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credo che appena avrò tempo ti romperò le scatole hehe
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