| |
| | #1 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Citazione:
Nel nostro caso se ne sono viste di tutte le forme con risultati uguali, salvo per un fatto... la paletta indietro evita di farti male all'infradito.. (le tips sono taglienti).. ![]() E tanto per portami avanti.... La differenza fra i pioli a paletta e quelli a "winglettina" sono infinetesimali, con un migliore comportamento di quelli a palettina durante la spirale in termica... ( sempre i soliti studi di Drela ) Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 04 agosto 08 alle ore 12:47 | ||
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
E poi, che differenza di punteggio c'è fra il primo e il secondo/terzo/quarto di qualsiasi competizione importante? si arriva allo 0,1%? In così piccoli intervalli, oltre ai vari fattori pollice/messa a punto/Q, può un modello "migliore" di un altro dell'1% rappresentare una miglioria?
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Un esempio del suo pragmatismo lo vedi nella differenza tra il 45c ed il 455 ct nello spessore all'altezza dell cerniera dell'alettone. Comunque la cosa era parte della sua risposta a chi gli chiedeva che influenza aveva il 7,3% dell' Aspirin rispetto al suo 6,47 del 455ct. Citazione:
![]() Nel primo caso, non ho risposte visto la miscellanea fra fattori qualitativi e quantitativi.... ![]() Per ridere... fra i fattori qualitatvi ti sei dimenticato... il tempo che fa durante la gara... in quali batterie sei finito (forse e' il tuo fattore Q) ... la "grinta" con cui fai la gara.. e forse ce ne sono altri. Sergio | ||
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
quindi se passo dal 6 al 12% la resistenza di forma aumenta solo del 0,0003*2=0,0006% ?O forse si intende dello 0,0003% per passare ad esempio da 6 a 6,01 ? ![]() sono numeri che mi lasciano perplesso. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel tuo esempio se passo dal 12% al 6% di spessore il guadagno % in termini di resistenza e' pari a 100-90,3 ovvero 10% circa Per maggior chiarezza riporto il testo di Drela. Going to thinner sections will give only very modest gains in penetration, via the (1 + 2t/c) factor. Switching from a 6% section to a 3% section (yikes!) will at most reduce the penetration Cd by a factor of only (1 + 2*0.03) / (1 + 2*0.06) = 0.95 which is surely not worth the huge structural problems of a 3% wing. Sergio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
se non sbaglio passando da 12 a 6 % il fattore di riduzione diventa: ( 1+2*0.06)/(1+2*.12)=0.9 il 10% di riduzione di Cd non è male. In effetti confrontando i Cd di 2 NACA 0006 e 0012 a Re=500K la riduzione è di circa il 10% | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi premeva sottolineare, pero', come il Drela mettesse l'accento su una domanda di fondo che poche volte sento fare... ne vale la pena ? e non per la fatica di realizzarla, ma per il risultato che puo' dare in confronto ad altri aspetti che possono essere piu' "pesanti", sopratutto se si parla di gare. Sergio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho dei dubbi che la diminuzione dello spessore riduca il rischio della separazione di bolla, sempre dato per scontato che il raggio del naso sia corretto (e che nasi ho visto in F3K.... Brrrr ).Probabile che ci sia un "range" all'interno del quale puoi giocare (spessore/camber e loro posizione) ma non credo siano "vacche grasse" Sergio | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Prendo atto dell'aspetto pratico relativo all'evitare tagli alle dita (il Kevlar è piuttosto tenace, in effetti). Per quanto riguarda invece la posizione del launching peg: Supponiamo che la paletta sia allineata rispetto al baricentro. Se la sposto in avanti si crea un momento per effetto del quale il modello tende ad assumere una traiettoria che ha direzione interna al "cerchio di lancio". Se la sposto indietro avviene il contrario e il modello tende ad assumere una traiettoria diretta verso l'esterno (con un effetto che contrasta l'imbardata???). La considerazione che ho fatto è questa: Non è che la forma dell'ala è studiata per portare quanto più dietro possibile la paletta in modo da massimizzare la tendenza ad assumere una traiettoria diretta verso l'esterno?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |