Discussione: Il Limite....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 08, 12:43   #24 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
.................
Non credo che mezzo punto di spessore percentuale in più (o anche un punto) abbia un effetto devastante sul Cr. Però a livello strutturale "je fa".
Il buon Drela dice che la diminuzione (o l' aumento) di 1 punto percentuale nello spessore porta ad una diminuzione ( o aumento) della resistenza pari a 0,0003 %... il pelo nell' uovo e' piu' grosso.. poi e' ovvio che tanti peli d'uovo fanno un tronco...

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Posso fare una domanda?
A parità di modello che beneficio apporta avere la paletta di lancio più indietro rispetto alla posizione di progetto (la cosa mi ricorda un pò il problema della posizione dei cavi di comando nei modelli da volo vincolato circolare)?
Nel VVC hanno/avevano la funzione di tenere il muso verso l'esterno (il motore ..tira)
Nel nostro caso se ne sono viste di tutte le forme con risultati uguali, salvo per un fatto... la paletta indietro evita di farti male all'infradito.. (le tips sono taglienti)..
E tanto per portami avanti....
La differenza fra i pioli a paletta e quelli a "winglettina" sono infinetesimali, con un migliore comportamento di quelli a palettina durante la spirale in termica... ( sempre i soliti studi di Drela )

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 04 agosto 08 alle ore 12:47
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando