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Vecchio 04 agosto 08, 10:17   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La pianta Shuemann descritta dall'inventore ( se così si può chiamare)

P.S.
nessuno ha mai pensato ad adottare una distribuzione della portanza diversa da quella ellittica ?
Sapete ,vero, che c'è un Report NACA in cui è dimostrato analiticamente che una distribuzione a campana,a parità si aperura alare e di Mom.flettente ,è superiore a una distribuzione ellittica ?
Il problema è vedere in quale aspetto è superiore. Anche quella di Prandtl relativa alla minimizzazione della resistenza indotta di una ala con distribuzione ellittica di portanza è una dimostrazione analitica. Il report che citi quale aspetto si propone di ottimizzare?
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Vecchio 04 agosto 08, 10:36   #22 (permalink)  Top
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Posso fare una domanda?
A parità di modello che beneficio apporta avere la paletta di lancio più indietro rispetto alla posizione di progetto (la cosa mi ricorda un pò il problema della posizione dei cavi di comando nei modelli da volo vincolato circolare)?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 04 agosto 08, 11:24   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La pianta Shuemann descritta dall'inventore ( se così si può chiamare)
Grazie.
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P.S.
nessuno ha mai pensato ad adottare una distribuzione della portanza diversa da quella ellittica ?
Sapete ,vero, che c'è un Report NACA in cui è dimostrato analiticamente che una distribuzione a campana,a parità si aperura alare e di Mom.flettente ,è superiore a una distribuzione ellittica ?
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il problema è vedere in quale aspetto è superiore. Anche quella di Prandtl relativa alla minimizzazione della resistenza indotta di una ala con distribuzione ellittica di portanza è una dimostrazione analitica. Il report che citi quale aspetto si propone di ottimizzare?
Miii..qui si va sul "pesante"...
Se non ricordo male, pero', l'autore del Report confrontava le due soluzioni "a parita' di peso dei longheroni" e diceva che nel caso di AA fissa era conveniente utilizzare l'altro metodo... ripeto, se non ricordo male... la memoria vacilla a volte...

Sergio
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Vecchio 04 agosto 08, 11:43   #24 (permalink)  Top
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.................
Non credo che mezzo punto di spessore percentuale in più (o anche un punto) abbia un effetto devastante sul Cr. Però a livello strutturale "je fa".
Il buon Drela dice che la diminuzione (o l' aumento) di 1 punto percentuale nello spessore porta ad una diminuzione ( o aumento) della resistenza pari a 0,0003 %... il pelo nell' uovo e' piu' grosso.. poi e' ovvio che tanti peli d'uovo fanno un tronco...

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Posso fare una domanda?
A parità di modello che beneficio apporta avere la paletta di lancio più indietro rispetto alla posizione di progetto (la cosa mi ricorda un pò il problema della posizione dei cavi di comando nei modelli da volo vincolato circolare)?
Nel VVC hanno/avevano la funzione di tenere il muso verso l'esterno (il motore ..tira)
Nel nostro caso se ne sono viste di tutte le forme con risultati uguali, salvo per un fatto... la paletta indietro evita di farti male all'infradito.. (le tips sono taglienti)..
E tanto per portami avanti....
La differenza fra i pioli a paletta e quelli a "winglettina" sono infinetesimali, con un migliore comportamento di quelli a palettina durante la spirale in termica... ( sempre i soliti studi di Drela )

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 04 agosto 08 alle ore 11:47
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Vecchio 04 agosto 08, 11:52   #25 (permalink)  Top
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Il buon Drela dice che la diminuzione (o l' aumento) di 1 punto percentuale nello spessore porta ad una diminuzione ( o aumento) della resistenza pari a 0,0003 %... il pelo nell' uovo e' piu' grosso.. poi e' ovvio che tanti peli d'uovo fanno un tronco...

[...]
Si ma perchè allora sul suo progetto i profili sono così sottili?
E poi, che differenza di punteggio c'è fra il primo e il secondo/terzo/quarto di qualsiasi competizione importante? si arriva allo 0,1%? In così piccoli intervalli, oltre ai vari fattori pollice/messa a punto/Q, può un modello "migliore" di un altro dell'1% rappresentare una miglioria?
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Vecchio 04 agosto 08, 12:00   #26 (permalink)  Top
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Il problema è vedere in quale aspetto è superiore. Anche quella di Prandtl relativa alla minimizzazione della resistenza indotta di una ala con distribuzione ellittica di portanza è una dimostrazione analitica. Il report che citi quale aspetto si propone di ottimizzare?
questa è la prima pagina e ti dice tutto solo il titolo

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 09:09
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Vecchio 04 agosto 08, 12:04   #27 (permalink)  Top
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Il buon Drela dice che la diminuzione (o l' aumento) di 1 punto percentuale nello spessore porta ad una diminuzione ( o aumento) della resistenza pari a 0,0003 %... il pelo nell' uovo e' piu' grosso.. poi e' ovvio che tanti peli d'uovo fanno un tronco...



Sergio

quindi se passo dal 6 al 12% la resistenza di forma aumenta solo del 0,0003*2=0,0006% ?
O forse si intende dello 0,0003% per passare ad esempio da 6 a 6,01 ?

sono numeri che mi lasciano perplesso.
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Vecchio 04 agosto 08, 12:09   #28 (permalink)  Top
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questa è la prima pagina e ti dice tutto solo il titolo
Perfetto!
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Vecchio 04 agosto 08, 12:26   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Si ma perchè allora sul suo progetto i profili sono così sottili?
Perche' ha cercato un buon compromesso fra un profilo sottile ( ma che non entri in crisi ad alti CP ) ed una buona corda che dia uno spessore reale che regga la torsione... se avesse usato corde piu' piccole, probabilmente, sarebbe ricorso ad una % di spessore maggiore
Un esempio del suo pragmatismo lo vedi nella differenza tra il 45c ed il 455 ct nello spessore all'altezza dell cerniera dell'alettone.
Comunque la cosa era parte della sua risposta a chi gli chiedeva che influenza aveva il 7,3% dell' Aspirin rispetto al suo 6,47 del 455ct.

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E poi, che differenza di punteggio c'è fra il primo e il secondo/terzo/quarto di qualsiasi competizione importante? si arriva allo 0,1%? In così piccoli intervalli, oltre ai vari fattori pollice/messa a punto/Q, può un modello "migliore" di un altro dell'1% rappresentare una miglioria?
Non ho capito se cerchi una risposta o vuoi sottolineare che "il pelo" e' insignificante rispetto al resto...
Nel primo caso, non ho risposte visto la miscellanea fra fattori qualitativi e quantitativi....
Per ridere... fra i fattori qualitatvi ti sei dimenticato... il tempo che fa durante la gara... in quali batterie sei finito (forse e' il tuo fattore Q) ... la "grinta" con cui fai la gara.. e forse ce ne sono altri.

Sergio
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Vecchio 04 agosto 08, 12:34   #30 (permalink)  Top
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Nel VVC hanno/avevano la funzione di tenere il muso verso l'esterno (il motore ..tira)
Nel nostro caso se ne sono viste di tutte le forme con risultati uguali, salvo per un fatto... la paletta indietro evita di farti male all'infradito.. (le tips sono taglienti)..
Sergio
Scusa, ma probabilmente nell'esporre la "similitudine" non mi sono spiegato bene.
Prendo atto dell'aspetto pratico relativo all'evitare tagli alle dita (il Kevlar è piuttosto tenace, in effetti).
Per quanto riguarda invece la posizione del launching peg:
Supponiamo che la paletta sia allineata rispetto al baricentro.
Se la sposto in avanti si crea un momento per effetto del quale il modello tende ad assumere una traiettoria che ha direzione interna al "cerchio di lancio".
Se la sposto indietro avviene il contrario e il modello tende ad assumere una traiettoria diretta verso l'esterno (con un effetto che contrasta l'imbardata???).
La considerazione che ho fatto è questa:
Non è che la forma dell'ala è studiata per portare quanto più dietro possibile la paletta in modo da massimizzare la tendenza ad assumere una traiettoria diretta verso l'esterno?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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