04 agosto 08, 10:17 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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04 agosto 08, 10:36 | #22 (permalink) Top |
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Posso fare una domanda? A parità di modello che beneficio apporta avere la paletta di lancio più indietro rispetto alla posizione di progetto (la cosa mi ricorda un pò il problema della posizione dei cavi di comando nei modelli da volo vincolato circolare)?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
04 agosto 08, 11:24 | #23 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Se non ricordo male, pero', l'autore del Report confrontava le due soluzioni "a parita' di peso dei longheroni" e diceva che nel caso di AA fissa era conveniente utilizzare l'altro metodo... ripeto, se non ricordo male... la memoria vacilla a volte... Sergio | |||
04 agosto 08, 11:43 | #24 (permalink) Top | ||
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Nel nostro caso se ne sono viste di tutte le forme con risultati uguali, salvo per un fatto... la paletta indietro evita di farti male all'infradito.. (le tips sono taglienti).. E tanto per portami avanti.... La differenza fra i pioli a paletta e quelli a "winglettina" sono infinetesimali, con un migliore comportamento di quelli a palettina durante la spirale in termica... ( sempre i soliti studi di Drela ) Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 04 agosto 08 alle ore 11:47 | ||
04 agosto 08, 11:52 | #25 (permalink) Top | |
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E poi, che differenza di punteggio c'è fra il primo e il secondo/terzo/quarto di qualsiasi competizione importante? si arriva allo 0,1%? In così piccoli intervalli, oltre ai vari fattori pollice/messa a punto/Q, può un modello "migliore" di un altro dell'1% rappresentare una miglioria?
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04 agosto 08, 12:00 | #26 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 09:09 | |
04 agosto 08, 12:04 | #27 (permalink) Top | |
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quindi se passo dal 6 al 12% la resistenza di forma aumenta solo del 0,0003*2=0,0006% ? O forse si intende dello 0,0003% per passare ad esempio da 6 a 6,01 ? sono numeri che mi lasciano perplesso. | |
04 agosto 08, 12:26 | #29 (permalink) Top | ||
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Un esempio del suo pragmatismo lo vedi nella differenza tra il 45c ed il 455 ct nello spessore all'altezza dell cerniera dell'alettone. Comunque la cosa era parte della sua risposta a chi gli chiedeva che influenza aveva il 7,3% dell' Aspirin rispetto al suo 6,47 del 455ct. Citazione:
Nel primo caso, non ho risposte visto la miscellanea fra fattori qualitativi e quantitativi.... Per ridere... fra i fattori qualitatvi ti sei dimenticato... il tempo che fa durante la gara... in quali batterie sei finito (forse e' il tuo fattore Q) ... la "grinta" con cui fai la gara.. e forse ce ne sono altri. Sergio | ||
04 agosto 08, 12:34 | #30 (permalink) Top | |
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Prendo atto dell'aspetto pratico relativo all'evitare tagli alle dita (il Kevlar è piuttosto tenace, in effetti). Per quanto riguarda invece la posizione del launching peg: Supponiamo che la paletta sia allineata rispetto al baricentro. Se la sposto in avanti si crea un momento per effetto del quale il modello tende ad assumere una traiettoria che ha direzione interna al "cerchio di lancio". Se la sposto indietro avviene il contrario e il modello tende ad assumere una traiettoria diretta verso l'esterno (con un effetto che contrasta l'imbardata???). La considerazione che ho fatto è questa: Non è che la forma dell'ala è studiata per portare quanto più dietro possibile la paletta in modo da massimizzare la tendenza ad assumere una traiettoria diretta verso l'esterno?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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