Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 08, 12:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
MX22 e fasi di volo per F3K

Ciao a tutti!

Lo so che non è la sezione giusta, ma parlo con voi che "mi capite" e soprattutto perché so che alcuni di voi hanno la MX-22.
Io ho impostato le classiche tre fasi di volo: lancio, normale e termica. Il problema è che non riesco ad impostare una posizione fissa degli alettoni in queste tre fasi. Durante il lancio dovrebbero alzarsi di 1 mm, durante il volo normale dovrebbero stare a zero e durante la termica dovrebbero abbassarsi. Inoltre durante il volo normale devo essere in grado di abbassarli fino in fondo per fargli fare da freno. Quindi durante la fase decollo e termica lo stick del motore non servirebbe a nulla mentre durante la fase normale dovrei miscelare gli alettoni con il comando del freno. E fin qui ci sono arrivato. Il problema è fargli assumere una posizione fissa in lancio e termica. Mi era venuta l'idea di "ingannare" la radio dicendogli che il mio modello ha anche i flap e di provare a far passare la miscelazione degli alettoni dai flaps, magari è più facile impostare una posizione fissa sui flaps e poi comandare gli alettoni di conseguenza.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Saluti
Alevilla
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 12:24   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
..............
Mi era venuta l'idea di "ingannare" la radio dicendogli che il mio modello ha anche i flap e di provare a far passare la miscelazione degli alettoni dai flaps, magari è più facile impostare una posizione fissa sui flaps e poi comandare gli alettoni di conseguenza.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Saluti
Alevilla
Non ho la MX22, anzi non ho neanche le fasi di volo.... per cui non so dirti se esistono altre strade, ma io ho sempre fatto/faccio come hai detto tu.
Il comando del freno e' sui flap (canale principale) miscelato con gli alettoni (canale secondario)....ma non e' "ingannare" la radio e' la strada corretta.

Ma tutto questo te lo dico SOLO se ti rifai vedere sui campi... traditore...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 02:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
io ho risolto inserendo una mix libera da un "interruttore" (uno dei due centrali in alto, tipo trim) a quello degli alettoni. La parte critica è che se la mix va al canale 5 influenza il comportamento degli alettoni come tali (movimento opposto destra-sinistra) se va al canale 6 agisce sul movimento come flap (coordinato entrambi su o giù)

NB non ho la radio sottomano e potrei avere invertito ch 5 con 6.
vale lo stesso per i flap, con 7 e 8.

se non ricordo male qualcuno usa il trucco che dici tu di impostare l'ala a 4servi anche se ne ha solo 2, io non ho mai provato.

ciao

Citazione:
Ciao a tutti!

Il problema è che non riesco ad impostare una posizione fissa degli alettoni in queste tre fasi. Durante il lancio dovrebbero alzarsi di 1 mm, durante il volo normale dovrebbero stare a zero e durante la termica dovrebbero abbassarsi. Inoltre durante il volo normale devo essere in grado di abbassarli fino in fondo per fargli fare da freno. Quindi durante la fase decollo e termica lo stick del motore non servirebbe a nulla mentre durante la fase normale dovrei miscelare gli alettoni con il comando del freno. E fin qui ci sono arrivato. Il problema è fargli assumere una posizione fissa in lancio e termica. Mi era venuta l'idea di "ingannare" la radio dicendogli che il mio modello ha anche i flap e di provare a far passare la miscelazione degli alettoni dai flaps, magari è più facile impostare una posizione fissa sui flaps e poi comandare gli alettoni di conseguenza.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Saluti
Alevilla
Vecchio 08 agosto 08, 11:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
io ho risolto inserendo una mix libera da un "interruttore" (uno dei due centrali in alto, tipo trim) a quello degli alettoni. La parte critica è che se la mix va al canale 5 influenza il comportamento degli alettoni come tali (movimento opposto destra-sinistra) se va al canale 6 agisce sul movimento come flap (coordinato entrambi su o giù)

NB non ho la radio sottomano e potrei avere invertito ch 5 con 6.
vale lo stesso per i flap, con 7 e 8.

se non ricordo male qualcuno usa il trucco che dici tu di impostare l'ala a 4servi anche se ne ha solo 2, io non ho mai provato.

ciao
Sergio, Davide,

grazie dei consigli. A breve partirò per Koralpe e quindi avrò sotto mano la radio per due settimane circa. Mi porto un FW4 e ci smanetto un po'.

Ci vediamo a settembre al CI.

PS x Sergio: ma mi sono iscritto????

Saluti
Alevilla
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 12:37   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
......

PS x Sergio: ma mi sono iscritto????