BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   MX22 e fasi di volo per F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/99010-mx22-e-fasi-di-volo-per-f3k.html)

alevilla 07 agosto 08 12:07

MX22 e fasi di volo per F3K

Ciao a tutti!

Lo so che non è la sezione giusta, ma parlo con voi che "mi capite" e soprattutto perché so che alcuni di voi hanno la MX-22.
Io ho impostato le classiche tre fasi di volo: lancio, normale e termica. Il problema è che non riesco ad impostare una posizione fissa degli alettoni in queste tre fasi. Durante il lancio dovrebbero alzarsi di 1 mm, durante il volo normale dovrebbero stare a zero e durante la termica dovrebbero abbassarsi. Inoltre durante il volo normale devo essere in grado di abbassarli fino in fondo per fargli fare da freno. Quindi durante la fase decollo e termica lo stick del motore non servirebbe a nulla mentre durante la fase normale dovrei miscelare gli alettoni con il comando del freno. E fin qui ci sono arrivato. Il problema è fargli assumere una posizione fissa in lancio e termica. Mi era venuta l'idea di "ingannare" la radio dicendogli che il mio modello ha anche i flap e di provare a far passare la miscelazione degli alettoni dai flaps, magari è più facile impostare una posizione fissa sui flaps e poi comandare gli alettoni di conseguenza.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Saluti
Alevilla

Sergio_Pers 07 agosto 08 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 1053666)
..............
Mi era venuta l'idea di "ingannare" la radio dicendogli che il mio modello ha anche i flap e di provare a far passare la miscelazione degli alettoni dai flaps, magari è più facile impostare una posizione fissa sui flaps e poi comandare gli alettoni di conseguenza.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Saluti
Alevilla

Non ho la MX22, anzi non ho neanche le fasi di volo.... per cui non so dirti se esistono altre strade, ma io ho sempre fatto/faccio come hai detto tu.
Il comando del freno e' sui flap (canale principale) miscelato con gli alettoni (canale secondario)....ma non e' "ingannare" la radio e' la strada corretta.:fiu:

Ma tutto questo te lo dico SOLO se ti rifai vedere sui campi... traditore...:bleh::bleh:

Sergio

blinking 08 agosto 08 02:09

io ho risolto inserendo una mix libera da un "interruttore" (uno dei due centrali in alto, tipo trim) a quello degli alettoni. La parte critica è che se la mix va al canale 5 influenza il comportamento degli alettoni come tali (movimento opposto destra-sinistra) se va al canale 6 agisce sul movimento come flap (coordinato entrambi su o giù)

NB non ho la radio sottomano e potrei avere invertito ch 5 con 6.
vale lo stesso per i flap, con 7 e 8.

se non ricordo male qualcuno usa il trucco che dici tu di impostare l'ala a 4servi anche se ne ha solo 2, io non ho mai provato.

ciao

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 1053666)
Ciao a tutti!

Il problema è che non riesco ad impostare una posizione fissa degli alettoni in queste tre fasi. Durante il lancio dovrebbero alzarsi di 1 mm, durante il volo normale dovrebbero stare a zero e durante la termica dovrebbero abbassarsi. Inoltre durante il volo normale devo essere in grado di abbassarli fino in fondo per fargli fare da freno. Quindi durante la fase decollo e termica lo stick del motore non servirebbe a nulla mentre durante la fase normale dovrei miscelare gli alettoni con il comando del freno. E fin qui ci sono arrivato. Il problema è fargli assumere una posizione fissa in lancio e termica. Mi era venuta l'idea di "ingannare" la radio dicendogli che il mio modello ha anche i flap e di provare a far passare la miscelazione degli alettoni dai flaps, magari è più facile impostare una posizione fissa sui flaps e poi comandare gli alettoni di conseguenza.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Saluti
Alevilla

alevilla 08 agosto 08 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1054846)
io ho risolto inserendo una mix libera da un "interruttore" (uno dei due centrali in alto, tipo trim) a quello degli alettoni. La parte critica è che se la mix va al canale 5 influenza il comportamento degli alettoni come tali (movimento opposto destra-sinistra) se va al canale 6 agisce sul movimento come flap (coordinato entrambi su o giù)

NB non ho la radio sottomano e potrei avere invertito ch 5 con 6.
vale lo stesso per i flap, con 7 e 8.

se non ricordo male qualcuno usa il trucco che dici tu di impostare l'ala a 4servi anche se ne ha solo 2, io non ho mai provato.

ciao

Sergio, Davide,

grazie dei consigli. A breve partirò per Koralpe e quindi avrò sotto mano la radio per due settimane circa. Mi porto un FW4 e ci smanetto un po'.

Ci vediamo a settembre al CI.

PS x Sergio: ma mi sono iscritto????

Saluti
Alevilla

Sergio_Pers 08 agosto 08 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 1055076)
......

PS x Sergio: ma mi sono iscritto????

Saluti
Alevilla

NO.... :axe:

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002