Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 08, 21:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Da "quasi esterno" alla categoria, faccio una domanda fuori tema. Mi è saltata all'occhio la forma della pianta alare, con quella linea focale così curva che mi ricorda il mio Stork da F3J. Che vantaggio ci sarebbe, nelle intenzioni del progettista, a questa curvatura in F3K? mi pare che nel lancio a mano le sollecitazioni anche a torsione non manchino, e la linea focale curva ne aggiunge altre di origine aerodinamica, quindi mi viene proprio da chiedermi... perché?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 22:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Non vorrei sbagliare, ma qualche anno fa lessi una dotta disquisizione (sicuramente su Quiet Flight International quando ancora c'era il grandissimo Dave Jones a dirigerla o su Flying Models quando ancora era viva) riguardo alla pianta a scimitarra sui piccoli modelli (meno di due metri) i cui effetti benefici risiederebbero nell'aumento del Numero di Reynolds locale alle estremità.
In effetti la corda all'estremità è maggiore che in un'ala "semplice".
Se l'effetto sia positivo o sia semplice marketing non so dirlo.
Ricordo una serie di modelli americani tutto fibra (gli WACO) che avevano tutti questa tipologia di pianta alare.
Vecchio 03 agosto 08, 22:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Non vorrei sbagliare, ma qualche anno fa lessi una dotta disquisizione (sicuramente su Quiet Flight International quando ancora c'era il grandissimo Dave Jones a dirigerla o su Flying Models quando ancora era viva) riguardo alla pianta a scimitarra sui piccoli modelli (meno di due metri) i cui effetti benefici risiederebbero nell'aumento del Numero di Reynolds locale alle estremità.
In effetti la corda all'estremità è maggiore che in un'ala "semplice".
Se l'effetto sia positivo o sia semplice marketing non so dirlo.
Ricordo una serie di modelli americani tutto fibra (gli WACO) che avevano tutti questa tipologia di pianta alare.
Sì ma a quel punto perché non riportare le medesime corde attorno a una linea focale dritta, è questo che non capisco bene.
Vecchio 03 agosto 08, 22:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Fa piacere ogni tanto avere la conferma che i propri neuroni non siano completamente fritti.
Gli Waco erano i modelli prodotti dalla Frank Weston Aerodesign CO..
Qui c'è qualche traccia.
Waco Merlin - RC Groups
Erano modelli bellissimi tutti in fibra (fusoliera in polistirolo ricoperto in Kevlar e ala in polistirolo/fibra) e ce n'era uno da un metro e mezzo che era il ritratto sputato degli attuali F3K migliori.
Vecchio 03 agosto 08, 22:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Da "quasi esterno" alla categoria, faccio una domanda fuori tema. Mi è saltata all'occhio la forma della pianta alare, con quella linea focale così curva che mi ricorda il mio Stork da F3J. Che vantaggio ci sarebbe, nelle intenzioni del progettista, a questa curvatura in F3K? mi pare che nel lancio a mano le sollecitazioni anche a torsione non manchino, e la linea focale curva ne aggiunge altre di origine aerodinamica, quindi mi viene proprio da chiedermi... perché?
Ciao Frank.. sei sempre il solito che fa domande scomode...
Giuro che vorrei saperlo anch' io o meglio sentire spiegazioni meno esilaranti di quello cho sentito fino ad ora.

A tuo parere a cosa serve/iva sullo Stork ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 22:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
A tuo parere a cosa serve/iva sullo Stork ?
Secondo me? a essere originali... sul serio, non vedo motivi aerodinamici.
Vecchio 03 agosto 08, 22:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Secondo me? a essere originali... sul serio, non vedo motivi aerodinamici.

Non sono un aerodinamico e le mie conoscenze si limitano a quanto appreso su vari testi e riviste.
Comunque non credo che pochi gradi di freccia alare aggiungano chi sa cosa di stabilità sull'asse longitudinale, così come non credo che apportino grandi benefici alcuni millimetri di corda in più all'estremità.
Probabilmente solo motivi estetici.
Vecchio 03 agosto 08, 23:07   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Non sono un aerodinamico e le mie conoscenze si limitano a quanto appreso su vari testi e riviste.
Comunque non credo che pochi gradi di freccia alare aggiungano chi sa cosa di stabilità sull'asse longitudinale, così come non credo che apportino grandi benefici alcuni millimetri di corda in più all'estremità.
Probabilmente solo motivi estetici.
Concordo...
Non ho mai creduto che l'aria di comporti come torna comodo a qualcuno per dimostrare le sue "teorie".
Riguardo la pianta alare che hai visto ( e che vedi sugli attuali F3K ) hanno tutte una "vecchia" madre ed e' la pianta Ubner (anni 92-94).
Era il risultato di uno studio sulla distribuzione della portanza, ma aveva la catteristica di avere TUTTI i fuochi sulla stessa linea, salvo una curvatura molto prossima alle estremita' data solo dalla forma delle tips che seguivano i consigli di Hoerner.... niente "orecchiette" da coniglio...
Quella della linea dei fuochi curva era un storia nata con le ali a pianta Schoemann (spero si scriva cosi') che era nata sugli alianti full size (mai testata seriamente ai bassi NR) ma non manteneva le promesse perche' era molto sensibile alle variazioni di velocita'..

Stessa storia dei profili...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 09:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Concordo...
Non ho mai creduto che l'aria di comporti come torna comodo a qualcuno per dimostrare le sue "teorie".
Ah, allora se ti vuoi fare due risate leggiti il libretto di presentazione del SALpeter.
Dubito che le affermazioni che fanno siano suffragate da prove in galleria.

Citazione:
Riguardo la pianta alare che hai visto ( e che vedi sugli attuali F3K ) hanno tutte una "vecchia" madre ed e' la pianta Ubner (anni 92-94).
Era il risultato di uno studio sulla distribuzione della portanza, ma aveva la catteristica di avere TUTTI i fuochi sulla stessa linea, salvo una curvatura molto prossima alle estremita' data solo dalla forma delle tips che seguivano i consigli di Hoerner.... niente "orecchiette" da coniglio...
Quella della linea dei fuochi curva era un storia nata con le ali a pianta Schoemann (spero si scriva cosi') che era nata sugli alianti full size (mai testata seriamente ai bassi NR) ma non manteneva le promesse perche' era molto sensibile alle variazioni di velocita'..
Sergio
Concordo.
Mi viene anche un ulteriore sospetto: L'ala a scimitarra a parità di condizioni (profili e costruzione) dovrebbe flettere al momento del lancio di più di un'ala "dritta".
La paletta di lancio infatti è messa molto indietro rispetto a dove l'ala è più rigida a torsione, per cui è necessario rinforzarla.
Non è per caso che tutte le "innovazioni" (disser, carbonio a go go...) servono da rimedio peggiore del male?
Vecchio 04 agosto 08, 10:12   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Concordo...

Sergio
La pianta Shuemann descritta dall'inventore ( se così si può chiamare)

P.S.
nessuno ha mai pensato ad adottare una distribuzione della portanza diversa da quella ellittica ?
Sapete ,vero, che c'è un Report NACA in cui è dimostrato analiticamente che una distribuzione a campana,a parità si aperura alare e di Mom.flettente ,è superiore a una distribuzione ellittica ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 09:09
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks