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Vecchio 03 agosto 08, 00:01   #1 (permalink)  Top
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Il Limite....

Da un altro 3D
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Il bel STEIGEISEN:
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Quasi 400 E ... + eventuali optional arriviamo a 500.....

Mi chiedo se l'ufficializzazione della categoria con annessi Campionati del Mondo non sia l'inizio della fine....
I piu' smaliziati riconosceranno la presenza di particolari che sono piu' "moda" che sostanza.
Questa strada non mi piace per niente.... forse invecchio troppo...

Sergio
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Vecchio 03 agosto 08, 14:46   #2 (permalink)  Top
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Da un altro 3D


Quasi 400 E ... + eventuali optional arriviamo a 500.....

Mi chiedo se l'ufficializzazione della categoria con annessi Campionati del Mondo non sia l'inizio della fine....
I piu' smaliziati riconosceranno la presenza di particolari che sono piu' "moda" che sostanza.
Questa strada non mi piace per niente.... forse invecchio troppo...

Sergio
Inizia la fase in cui tutti pensano di poter mettere su un bel business.
Ci vorrebbe uno sconosciuto con un modello con ala in polistirolo e balsa e un profilo NACA che si mette a bastonare tutti...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 03 agosto 08, 20:18   #3 (permalink)  Top
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Inizia la fase in cui tutti pensano di poter mettere su un bel business.
Ci vorrebbe uno sconosciuto con un modello con ala in polistirolo e balsa e un profilo NACA che si mette a bastonare tutti...
Il tuo e' solo un sogno di una notte di mezza estate....

Da quando e' stata abolita la regola che un concorrente deve essere il costruttore del proprio modello (decisione, per altri versi, piena di buone intenzioni), si e' innescato il circuito vizioso.

Ad oggi non partecipi a gare internazionali se non hai il TOP
Nel volo libero si usano solo modelli in carbonio fatti dagli ucrainici.
Stessa cosa per il Volo Vincolato Circolare... un modello da acrobazia costa piu' di un veleggiatore "full calbon" da 3,5 metri di AA.
Idem per le altre categorie che, salvo qualche rara mosca bianca, il "comprato" e' prevalente se non totalizzante.

Probabilmente passero' per "nostalgico aterosclerotico" , ma quello che mi dispiace e' il conseguente maggiore allontanamento delle persone dall' aeromodellismo sportivo (aspetto al quale sono maggiormente affezionato) portandolo verso un "professionismo" senza ritorno di immagine...

Sergio
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Vecchio 03 agosto 08, 21:49   #4 (permalink)  Top
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Il tuo e' solo un sogno di una notte di mezza estate....
Senz'altro... Se ci metti pure l'effetto del caldo...

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Da quando e' stata abolita la regola che un concorrente deve essere il costruttore del proprio modello (decisione, per altri versi, piena di buone intenzioni), si e' innescato il circuito vizioso.

Ad oggi non partecipi a gare internazionali se non hai il TOP
Nel volo libero si usano solo modelli in carbonio fatti dagli ucrainici.
Stessa cosa per il Volo Vincolato Circolare... un modello da acrobazia costa piu' di un veleggiatore "full calbon" da 3,5 metri di AA.
Idem per le altre categorie che, salvo qualche rara mosca bianca, il "comprato" e' prevalente se non totalizzante.
Speriamo che nella F4C non sia così... Almeno in quella...

Citazione:
Probabilmente passero' per "nostalgico aterosclerotico" , ma quello che mi dispiace e' il conseguente maggiore allontanamento delle persone dall' aeromodellismo sportivo (aspetto al quale sono maggiormente affezionato) portandolo verso un "professionismo" senza ritorno di immagine...
Sergio
Constatare che quello che c'era dietro ad un aeromodello da gara (l'idea, lo studio, la ricerca del materiale, la costruzione...) è finito e un modello è diventato come un paio di sci o una bicicletta non è molto confortante, in effetti...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 03 agosto 08, 21:59   #5 (permalink)  Top
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Da "quasi esterno" alla categoria, faccio una domanda fuori tema. Mi è saltata all'occhio la forma della pianta alare, con quella linea focale così curva che mi ricorda il mio Stork da F3J. Che vantaggio ci sarebbe, nelle intenzioni del progettista, a questa curvatura in F3K? mi pare che nel lancio a mano le sollecitazioni anche a torsione non manchino, e la linea focale curva ne aggiunge altre di origine aerodinamica, quindi mi viene proprio da chiedermi... perché?
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Vecchio 03 agosto 08, 22:07   #6 (permalink)  Top
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Non vorrei sbagliare, ma qualche anno fa lessi una dotta disquisizione (sicuramente su Quiet Flight International quando ancora c'era il grandissimo Dave Jones a dirigerla o su Flying Models quando ancora era viva) riguardo alla pianta a scimitarra sui piccoli modelli (meno di due metri) i cui effetti benefici risiederebbero nell'aumento del Numero di Reynolds locale alle estremità.
In effetti la corda all'estremità è maggiore che in un'ala "semplice".
Se l'effetto sia positivo o sia semplice marketing non so dirlo.
Ricordo una serie di modelli americani tutto fibra (gli WACO) che avevano tutti questa tipologia di pianta alare.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 03 agosto 08, 22:09   #7 (permalink)  Top
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Non vorrei sbagliare, ma qualche anno fa lessi una dotta disquisizione (sicuramente su Quiet Flight International quando ancora c'era il grandissimo Dave Jones a dirigerla o su Flying Models quando ancora era viva) riguardo alla pianta a scimitarra sui piccoli modelli (meno di due metri) i cui effetti benefici risiederebbero nell'aumento del Numero di Reynolds locale alle estremità.
In effetti la corda all'estremità è maggiore che in un'ala "semplice".
Se l'effetto sia positivo o sia semplice marketing non so dirlo.
Ricordo una serie di modelli americani tutto fibra (gli WACO) che avevano tutti questa tipologia di pianta alare.
Sì ma a quel punto perché non riportare le medesime corde attorno a una linea focale dritta, è questo che non capisco bene.
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Vecchio 03 agosto 08, 22:12   #8 (permalink)  Top
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Da "quasi esterno" alla categoria, faccio una domanda fuori tema. Mi è saltata all'occhio la forma della pianta alare, con quella linea focale così curva che mi ricorda il mio Stork da F3J. Che vantaggio ci sarebbe, nelle intenzioni del progettista, a questa curvatura in F3K? mi pare che nel lancio a mano le sollecitazioni anche a torsione non manchino, e la linea focale curva ne aggiunge altre di origine aerodinamica, quindi mi viene proprio da chiedermi... perché?
Ciao Frank.. sei sempre il solito che fa domande scomode...
Giuro che vorrei saperlo anch' io o meglio sentire spiegazioni meno esilaranti di quello cho sentito fino ad ora.

A tuo parere a cosa serve/iva sullo Stork ?

Sergio
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Vecchio 03 agosto 08, 22:18   #9 (permalink)  Top
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A tuo parere a cosa serve/iva sullo Stork ?
Secondo me? a essere originali... sul serio, non vedo motivi aerodinamici.
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Vecchio 03 agosto 08, 22:19   #10 (permalink)  Top
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Fa piacere ogni tanto avere la conferma che i propri neuroni non siano completamente fritti.
Gli Waco erano i modelli prodotti dalla Frank Weston Aerodesign CO..
Qui c'è qualche traccia.
Waco Merlin - RC Groups
Erano modelli bellissimi tutti in fibra (fusoliera in polistirolo ricoperto in Kevlar e ala in polistirolo/fibra) e ce n'era uno da un metro e mezzo che era il ritratto sputato degli attuali F3K migliori.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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