Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 08, 22:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Secondo me? a essere originali... sul serio, non vedo motivi aerodinamici.

Non sono un aerodinamico e le mie conoscenze si limitano a quanto appreso su vari testi e riviste.
Comunque non credo che pochi gradi di freccia alare aggiungano chi sa cosa di stabilità sull'asse longitudinale, così come non credo che apportino grandi benefici alcuni millimetri di corda in più all'estremità.
Probabilmente solo motivi estetici.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 22:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Secondo me? a essere originali... sul serio, non vedo motivi aerodinamici.
Sei la consolazione della mia vecchiaia....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 22:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sei la consolazione della mia vecchiaia....

Sergio
Non che ci sia niente di male a fare modelli diversi dagli altri, anzi... purché non a spese della resa, naturalmente.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 23:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Non sono un aerodinamico e le mie conoscenze si limitano a quanto appreso su vari testi e riviste.
Comunque non credo che pochi gradi di freccia alare aggiungano chi sa cosa di stabilità sull'asse longitudinale, così come non credo che apportino grandi benefici alcuni millimetri di corda in più all'estremità.
Probabilmente solo motivi estetici.
Concordo...
Non ho mai creduto che l'aria di comporti come torna comodo a qualcuno per dimostrare le sue "teorie".
Riguardo la pianta alare che hai visto ( e che vedi sugli attuali F3K ) hanno tutte una "vecchia" madre ed e' la pianta Ubner (anni 92-94).
Era il risultato di uno studio sulla distribuzione della portanza, ma aveva la catteristica di avere TUTTI i fuochi sulla stessa linea, salvo una curvatura molto prossima alle estremita' data solo dalla forma delle tips che seguivano i consigli di Hoerner.... niente "orecchiette" da coniglio...
Quella della linea dei fuochi curva era un storia nata con le ali a pianta Schoemann (spero si scriva cosi') che era nata sugli alianti full size (mai testata seriamente ai bassi NR) ma non manteneva le promesse perche' era molto sensibile alle variazioni di velocita'..

Stessa storia dei profili...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 08:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Secondo me? a essere originali... sul serio, non vedo motivi aerodinamici.
Quoto Frank, non per consolare il "vecio" a mia volta (anche se l' idea mi risulta gradita tanto quanto quella di quotare il Dott. Ing. Meschia). In compenso vedo amplificati in quel tipo di pianta i problemi di torsione, come già accennato (ri-quote), per risolvere i quali mi resta la curiosità di provare una volta una freccia negativa (in avanti, per capirci...).
Alla fine per la pianta: K.I.S.S., e per la struttura meglio guadagnare salendo di spessore. Sarà la ns strada, tempo permettendo.
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 09:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Quoto Frank, non per consolare il "vecio" a mia volta (anche se l' idea mi risulta gradita tanto quanto quella di quotare il Dott. Ing. Meschia). In compenso vedo amplificati in quel tipo di pianta i problemi di torsione, come già accennato (ri-quote), per risolvere i quali mi resta la curiosità di provare una volta una freccia negativa (in avanti, per capirci...).
Alla fine per la pianta: K.I.S.S., e per la struttura meglio guadagnare salendo di spessore. Sarà la ns strada, tempo permettendo.
Ciao!
Claudio
Ancora qui a quotare? pensavo fossi già in viaggio...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 09:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Concordo...
Non ho mai creduto che l'aria di comporti come torna comodo a qualcuno per dimostrare le sue "teorie".
Ah, allora se ti vuoi fare due risate leggiti il libretto di presentazione del SALpeter.
Dubito che le affermazioni che fanno siano suffragate da prove in galleria.

Citazione:
Riguardo la pianta alare che hai visto ( e che vedi sugli attuali F3K ) hanno tutte una "vecchia" madre ed e' la pianta Ubner (anni 92-94).
Era il risultato di uno studio sulla distribuzione della portanza, ma aveva la catteristica di avere TUTTI i fuochi sulla stessa linea, salvo una curvatura molto prossima alle estremita' data solo dalla forma delle tips che seguivano i consigli di Hoerner.... niente "orecchiette" da coniglio...
Quella della linea dei fuochi curva era un storia nata con le ali a pianta Schoemann (spero si scriva cosi') che era nata sugli alianti full size (mai testata seriamente ai bassi NR) ma non manteneva le promesse perche' era molto sensibile alle variazioni di velocita'..
Stessa storia dei profili...
Sergio
Concordo.
Mi viene anche un ulteriore sospetto: L'ala a scimitarra a parità di condizioni (profili e costruzione) dovrebbe flettere al momento del lancio di più di un'ala "dritta".
La paletta di lancio infatti è messa molto indietro rispetto a dove l'ala è più rigida a torsione, per cui è necessario rinforzarla.
Non è per caso che tutte le "innovazioni" (disser, carbonio a go go...) servono da rimedio peggiore del male?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 10:12   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Concordo...
Non ho mai creduto che l'aria di comporti come torna comodo a qualcuno per dimostrare le sue "teorie".
Riguardo la pianta alare che hai visto ( e che vedi sugli attuali F3K ) hanno tutte una "vecchia" madre ed e' la pianta Ubner (anni 92-94).
Era il risultato di uno studio sulla distribuzione della portanza, ma aveva la catteristica di avere TUTTI i fuochi sulla stessa linea, salvo una curvatura molto prossima alle estremita' data solo dalla forma delle tips che seguivano i consigli di Hoerner.... niente "orecchiette" da coniglio...
Quella della linea dei fuochi curva era un storia nata con le ali a pianta Schoemann (spero si scriva cosi') che era nata sugli alianti full size (mai testata seriamente ai bassi NR) ma non manteneva le promesse perche' era molto sensibile alle variazioni di velocita'..

Stessa storia dei profili...



Sergio
La pianta Shuemann descritta dall'inventore ( se così si può chiamare)

P.S.
nessuno ha mai pensato ad adottare una distribuzione della portanza diversa da quella ellittica ?
Sapete ,vero, che c'è un Report NACA in cui è dimostrato analiticamente che una distribuzione a campana,a parità si aperura alare e di Mom.flettente ,è superiore a una distribuzione ellittica ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 09:09
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 10:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Quoto Frank, non per consolare il "vecio" a mia volta (anche se l' idea mi risulta gradita tanto quanto quella di quotare il Dott. Ing. Meschia). In compenso vedo amplificati in quel tipo di pianta i problemi di torsione, come già accennato (ri-quote), per risolvere i quali mi resta la curiosità di provare una volta una freccia negativa (in avanti, per capirci...).
L'ala a freccia negativa non risolve i problemi di torsione, ma ne crea di maggiori, specialmente a elevati allungamenti e/o ad alte velocità.
Per effetto della portanza, infatti, le estremità tendono, in parole povere, ad andare verso l'alto e a torcere in modo sempre maggiore l'ala.
Nell'ala a freccia positiva invece avviene il contrario e l'estremità viene riportata "naturalmente" nella posizione iniziale eliminando eventuali problemi di torsione.
Inoltre la freccia positiva ha un effetto positivo (scusa il bisticcio di parole) sulla stabilità.

Citazione:
Alla fine per la pianta: K.I.S.S., e per la struttura meglio guadagnare salendo di spessore. Sarà la ns strada, tempo permettendo.
Ciao!
Claudio
Penso anch'io.
Non credo che mezzo punto di spessore percentuale in più (o anche un punto) abbia un effetto devastante sul Cr. Però a livello strutturale "je fa".
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 10:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

I profili li avrebbe potuti chiamare anche "Ermenegildo 69" che non avrebbe cambiato nulla... sono comunque una "specializzazione" dei profili Drela (come gli HM 51 ecc) e la conferma sta nella sua spiegazione che l'obiettivo e' quello di avere un modello che rientri bene dal sottovento (in termica ci stanno tutti).... con le loro condizioni di volo e' importantissimo (pensa all'Olanda).

Sergio
Commento qui questa affermazione.
Per trovare tali profili sicuramente non avanno usato xfoils, i profili di Drela infatti sono già ottimi dal punto di vista della resistenza aerodinamica, essendo stati ricavati col famoso metodo inverso. Qualche margine di miglioramento dal punto di vista della velocità dovrebbe anche esserci, ma a scapito di qualche altra cosa cosa e soprattutto di limitatissima entità.
Tempo fa feci delle prove con XLFR5 provando qualche profilo modificato e guardando la velocità del modello.
In effetti qualcosa cambiava, ma 10 grammi in più sul modello avevano un effetto molto più evidente.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO! Regolatore al limite... sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 febbraio 07 19:49
C'é un limite a tutto. staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 48 07 marzo 06 16:15
Nessun limite agomago Aeromodellismo 4 23 novembre 03 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002