Discussione: Il Limite....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 08, 11:14   #19 (permalink)  Top
Pampa
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Quoto Frank, non per consolare il "vecio" a mia volta (anche se l' idea mi risulta gradita tanto quanto quella di quotare il Dott. Ing. Meschia). In compenso vedo amplificati in quel tipo di pianta i problemi di torsione, come già accennato (ri-quote), per risolvere i quali mi resta la curiosità di provare una volta una freccia negativa (in avanti, per capirci...).
L'ala a freccia negativa non risolve i problemi di torsione, ma ne crea di maggiori, specialmente a elevati allungamenti e/o ad alte velocità.
Per effetto della portanza, infatti, le estremità tendono, in parole povere, ad andare verso l'alto e a torcere in modo sempre maggiore l'ala.
Nell'ala a freccia positiva invece avviene il contrario e l'estremità viene riportata "naturalmente" nella posizione iniziale eliminando eventuali problemi di torsione.
Inoltre la freccia positiva ha un effetto positivo (scusa il bisticcio di parole) sulla stabilità.

Citazione:
Alla fine per la pianta: K.I.S.S., e per la struttura meglio guadagnare salendo di spessore. Sarà la ns strada, tempo permettendo.
Ciao!
Claudio
Penso anch'io.
Non credo che mezzo punto di spessore percentuale in più (o anche un punto) abbia un effetto devastante sul Cr. Però a livello strutturale "je fa".