Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Quoto Frank, non per consolare il "vecio" a mia volta  (anche se l' idea mi risulta gradita tanto quanto quella di quotare il Dott. Ing. Meschia). In compenso vedo amplificati in quel tipo di pianta i problemi di torsione, come già accennato (ri-quote), per risolvere i quali mi resta la curiosità di provare una volta una freccia negativa (in avanti, per capirci...). |
L'ala a freccia negativa non risolve i problemi di torsione, ma ne crea di maggiori, specialmente a elevati allungamenti e/o ad alte velocità.
Per effetto della portanza, infatti, le estremità tendono, in parole povere, ad andare verso l'alto e a torcere in modo sempre maggiore l'ala.
Nell'ala a freccia positiva invece avviene il contrario e l'estremità viene riportata "naturalmente" nella posizione iniziale eliminando eventuali problemi di torsione.
Inoltre la freccia positiva ha un effetto positivo (scusa il bisticcio di parole) sulla stabilità.
Citazione:
Alla fine per la pianta: K.I.S.S., e per la struttura meglio guadagnare salendo di spessore. Sarà la ns strada, tempo permettendo.
Ciao!
Claudio
|
Penso anch'io.
Non credo che mezzo punto di spessore percentuale in più (o anche un punto) abbia un effetto devastante sul Cr. Però a livello strutturale "je fa".