Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 08, 15:03   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
....
Tornando serio, direi che il mondo è pieno di teorici che giungono a brillanti conclusioni senza prima guardare la realtà... se partono da ipotesi false, false saranno anche le conclusioni!
Seriamente parlando...
L'analisi fatta dal relatore e' stata corretta...presupposti di partenza fissati...attribuzioni di valori alle variabili attendibili..svolgimento ineccepibile.
Come gia' detto uno ottimo strumento comparativo per lo studio...
E' stata la conclusione, di tipo "giudizio inappellabile" che e' stato l'unica pecca....la classica differenza fra una conclusione "meccanicista" tipica del secolo scorso ed una "sistemica", un po' piu' aperta...

Scusate la digressione filosofica....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 17:53   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Avendo il Ram ho fatto ovviamente delle prove.
ho fatto 4 piani di scale una decina di volte, femandomi 2 secondi per gradino. Ho ripetuto la prova in giorni e condizioni di tempo diverse.

Su 4 piani (12m) non ho rilevato errori, scusate l'inghippo, rilevabili...quindi mi fido abbastanza dell'affarino.

I miei lanci, misurati con il RAM sono tra i 35 e i 45m con qualche punta sporadica a 48/50 e non sono annoverabile tra i lanciatori top.

Credo che l'impressione di lanciare meno rispetto ad un palazzo equivalente sia tutta illusione ottica.

A 2:13 di questo filmato si vede uno dei miei lanci migliori....a voi la sentenza.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 19:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Avendo il Ram ho fatto ovviamente delle prove.
ho fatto 4 piani di scale una decina di volte, femandomi 2 secondi per gradino. Ho ripetuto la prova in giorni e condizioni di tempo diverse.

Su 4 piani (12m) non ho rilevato errori, scusate l'inghippo, rilevabili...quindi mi fido abbastanza dell'affarino.

I miei lanci, misurati con il RAM sono tra i 35 e i 45m con qualche punta sporadica a 48/50 e non sono annoverabile tra i lanciatori top.

Credo che l'impressione di lanciare meno rispetto ad un palazzo equivalente sia tutta illusione ottica.....
Anche ammettendo un possibile errore del RAM, causa la velocita' di ascesa ( ci mettete dai 4 a 5 secondi a livellarvi in alto ) , i 40 metri sono quindi alla portata umana ( non sarai annoverabile tra i "topi" ma non sei neanche scarso, come lanciatore... ).
...tu quoque....ma quand'e' che imparate a leggere e a rispettare le leggi fisiche ???...
Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 19:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Avendo il Ram ho fatto ovviamente delle prove.
ho fatto 4 piani di scale una decina di volte, femandomi 2 secondi per gradino. Ho ripetuto la prova in giorni e condizioni di tempo diverse.

Su 4 piani (12m) non ho rilevato errori, scusate l'inghippo, rilevabili...quindi mi fido abbastanza dell'affarino.

I miei lanci, misurati con il RAM sono tra i 35 e i 45m con qualche punta sporadica a 48/50 e non sono annoverabile tra i lanciatori top.

Credo che l'impressione di lanciare meno rispetto ad un palazzo equivalente sia tutta illusione ottica.

A 2:13 di questo filmato si vede uno dei miei lanci migliori....a voi la sentenza.
il discorso ram è molto pericoloso!
io stesso mi sono fidato tenendo conto di alcune variabili.
la variazione di quota veloce, insieme alla pressione dell'aria che investe il modello creando delle differenze di pressione nella fuso che possono influenzare la rilevazione.
dall'altra parte osservando i grafici e supponendo di uscire dal lancio a quota costante, in quel momento la lettura deve stabilizzarsi e la differenza di pressione dalla quota lancio è veritiera.
nei miei giorni migliori posso azzardare di aver fatto almeno 35-40m, 25-30 con gli alula.
la questione vento è cruciale per ottenere quote superiori (ma non vietata) , in molti record di velocità il fattore vento è stato determinante e quindi "vento sia".
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 19:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
il discorso ram è molto pericoloso!
io stesso mi sono fidato tenendo conto di alcune variabili.
la variazione di quota veloce, insieme alla pressione dell'aria che investe il modello creando delle differenze di pressione nella fuso che possono influenzare la rilevazione.
dall'altra parte osservando i grafici e supponendo di uscire dal lancio a quota costante, in quel momento la lettura deve stabilizzarsi e la differenza di pressione dalla quota lancio è veritiera.
nei miei giorni migliori posso azzardare di aver fatto almeno 35-40m, 25-30 con gli alula.
la questione vento è cruciale per ottenere quote superiori (ma non vietata) , in molti record di velocità il fattore vento è stato determinante e quindi "vento sia".
Hai fatto 25-30 metri con l'alula?
Era fibrato vero? Altrimenti mi sparo!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 20:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Hai fatto 25-30 metri con l'alula?
Era fibrato vero? Altrimenti mi sparo!
certamente!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 22:16   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
la variazione di quota veloce, insieme alla pressione dell'aria che investe il modello creando delle differenze di pressione nella fuso che possono influenzare la rilevazione.
Avevo pensato anch'io a questa eventualità...ma se fosse...la rivelazione dovrebbe riportare una quota sempre minore e mai superiore vista la maggiore (pochissimo invero) pressione dell'aria.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 22:38   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Avevo pensato anch'io a questa eventualità...ma se fosse...la rivelazione dovrebbe riportare una quota sempre minore e mai superiore vista la maggiore (pochissimo invero) pressione dell'aria.
Penso tu debba tenere presente l'isteresi del sistema (strumento+aria), comunque credo che su un buon numero di misurazioni la lettura sia attendibile.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 00:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Una volta, da bambino, lessi un metodo (di Axel Rex) per misurare l'altezza dei campanili o altri oggetti alti misurando l'ombra. Si misura la lunghezza dell'ombra del campanile (misurabile facilmente) e anche quella di un paletto verticale piantato a terra con la sua ombra e si risale all'altezza del campanile con una semplice proporzione. Per esempio se il paletto è alto 1m e la sua ombra proiettata è lunga 1m (sole a 45°), allora il campanile è alto quanto è lunga la sua ombra.
E a voler misurare l'altezza del nostro volatile dopo il lancio? OK il calcolo non è così facile, il campanile è fermo, il dlg si muove velocemente e la sua ombra è poco visibile, inoltre la lunghezza dell'ombra va calcolata a partire dalla proiezione del dlg sul suolo, ma chissà se in 2 persone si riuscisse a fare qualche misurazione giusto per compararle con le misurazioni del RAM...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 00:49   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Una volta, da bambino, lessi un metodo (di Axel Rex) per misurare l'altezza dei campanili o altri oggetti alti misurando l'ombra. Si misura la lunghezza dell'ombra del campanile (misurabile facilmente) e anche quella di un paletto verticale piantato a terra con la sua ombra e si risale all'altezza del campanile con una semplice proporzione. Per esempio se il paletto è alto 1m e la sua ombra proiettata è lunga 1m (sole a 45°), allora il campanile è alto quanto è lunga la sua ombra.
E a voler misurare l'altezza del nostro volatile dopo il lancio? OK il calcolo non è così facile, il campanile è fermo, il dlg si muove velocemente e la sua ombra è poco visibile, inoltre la lunghezza dell'ombra va calcolata a partire dalla proiezione del dlg sul suolo, ma chissà se in 2 persone si riuscisse a fare qualche misurazione giusto per compararle con le misurazioni del RAM...
Mi fai venire in mente i metodi che usavano i tedeschi per misurare l'altezza raggiunta con il lancio a "giavellotto"..ma era il secolo scorso...

Penso che con 3 cineprese posizionate a 120 gradi ( magari con reticolo a sovraimpressione ) la precisione potrebbe essere portata al massimo....tutto sommato lo facevamo per l'aerotraino negli anni 80 e con mezzi piu' rozzi, sempre che la trinogometria non sia cambiata nel frattempo....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modificare altezza da terra Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 05 ottobre 07 19:12
alzare l altezza andre95 Automodellismo 0 05 ottobre 07 18:59
altezza doppio rotore MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 febbraio 07 20:42
altezza stabilizzatore snap&roll Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 ottobre 06 10:42
come misurate l'altezza? Alext Razzimodellismo 2 26 ottobre 05 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002