Discussione: Altezza Lancio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 08, 10:40   #2 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da zobbis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, spero non si sia gia parlato dell'altezza raggiunta con un lancio, se si mi scuso del doppione, ho cercato nel forum e non ho trovato...
Come da titolo, il mio dubbio e': che altezze si raggiungono con un buon lancio?? Io, provando da solo con il Longshot, avevo sbandierato con gli amici che ero si sega totale, ma, nel mio piccolo, una trentina di metri ci arrivavo.... Poi, mi hanno fatto notare che trenta (30) metri equivalgono a ca. 10 piani di un edificio.....e io sono restato come un tordo , a non sapere come controbattere (anche xche' avevo aggiunto che i grandi lanciatori arrivano anche sopra i 50 metri, che quindi sarebbero ca 17 piani....).Che ne dite??? 10 piani, ho un palazzo qui di fronte ..,sono davvero tanti!!! E'forse questione che quando si lancia non si hanno sistemi di riferimento, e si tende a sopravalutare la quota raggiunta??
Parlaimone!
Ciao
zobbis
Tocchi un argomento piuttosto "spinoso"....
La misurazione ad occhio e' senz'altro erronea ( l'occhio del padrone ingrassa il cavallo ), ma......
Sono alcuni anni che, in tutto il mondo, cercano di misurare l'altezza raggiunta con vari altimetri.. LoLo RAM e quant'altro.. ottenendo risultati, a volte, contestati per gli "errori" di rilevamento possibili.
In una competizione apposita fatta negli USA, il buon Oleg ha raggiunto i 62 metri...non so come misurati, ma certamente il sistema di misura era approvato/concordato tra i vari concorrenti..e non credo che fossero tutti stupidi.
Anche da noi alcuni ci hanno provato ottenendo misure oltre i 40 metri e....alcuni stranieri vanno "visibilmente" piu' alto.
Alla fine penso che i 40-45 metri siano accertati per almeno i migliori lanciatori.... al di la' di quanto possa sembrare alto un palazzo ( la prospettiva cambia se hai un riferimento fisico...pensa a quando guardi giu' da un ponte..senza un pilone di riferimento )

Nota a margine...
In un recente convegno, qualcuno ha dimostrato, che un DLG NON puo' superare circa 30 metri di altezza "teorici"....a meno di prestazioni fisiche o situazioni ambientali eccezionali.
Al di fuori delle conclusioni ( che mi hanno lasciato piuttosto "perplesso" e che mi hanno fatto guadagnare l'immagine del "pierino" della situazione ), il programma tiene conto di alcune "variabili" e potrebbe essere di aiuto a "comparare" cosa succede se cambiassi V di uscita, V finale, peso del modello, Cr del modello...lo sto approntando.
Il titolo di "pierino" me lo sono guadagnato facendo la battuta che qualcuno avrebbe dovuto avvertire David,Border,Mittel,Oleg ecc che insistono a superare quell'altezza.....sopratutto David ( magro come un chiodo )..

Comunque sia, anche se lanci a 20 mt, ma lanci dentro una termica ( cosa piu' importante )...chettefrega ??

Sergio
Sergio_Pers non รจ collegato   Rispondi citando