| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
La misurazione ad occhio e' senz'altro erronea ( l'occhio del padrone ingrassa il cavallo ), ma...... Sono alcuni anni che, in tutto il mondo, cercano di misurare l'altezza raggiunta con vari altimetri.. LoLo RAM e quant'altro.. ottenendo risultati, a volte, contestati per gli "errori" di rilevamento possibili. In una competizione apposita fatta negli USA, il buon Oleg ha raggiunto i 62 metri...non so come misurati, ma certamente il sistema di misura era approvato/concordato tra i vari concorrenti..e non credo che fossero tutti stupidi. Anche da noi alcuni ci hanno provato ottenendo misure oltre i 40 metri e....alcuni stranieri vanno "visibilmente" piu' alto. Alla fine penso che i 40-45 metri siano accertati per almeno i migliori lanciatori.... al di la' di quanto possa sembrare alto un palazzo ( la prospettiva cambia se hai un riferimento fisico...pensa a quando guardi giu' da un ponte..senza un pilone di riferimento ) Nota a margine... In un recente convegno, qualcuno ha dimostrato, che un DLG NON puo' superare circa 30 metri di altezza "teorici"....a meno di prestazioni fisiche o situazioni ambientali eccezionali. Al di fuori delle conclusioni ( che mi hanno lasciato piuttosto "perplesso" e che mi hanno fatto guadagnare l'immagine del "pierino" della situazione ), il programma tiene conto di alcune "variabili" e potrebbe essere di aiuto a "comparare" cosa succede se cambiassi V di uscita, V finale, peso del modello, Cr del modello...lo sto approntando. Il titolo di "pierino" me lo sono guadagnato facendo la battuta che qualcuno avrebbe dovuto avvertire David,Border,Mittel,Oleg ecc che insistono a superare quell'altezza.....sopratutto David ( magro come un chiodo ).. Comunque sia, anche se lanci a 20 mt, ma lanci dentro una termica ( cosa piu' importante )...chettefrega ?? Sergio | |
| | |
| Bookmarks |
| |