Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 21:58   #121 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
già 320, gli ho dovuto mettere 50 grammi in punta per bilanciarlo, colpa dei piani dicoda troppo pesanti, provo a tagliare dei pezzi di termoretraibile per ricoprirli e vedo quanto pesano e poi vedo di fargli dei fori di alleggerimento, magari guadagno qualche grammo in modo da togliere anche peso dalla punta
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:05   #122 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
finito oggi e già provato! mio dio che figata!
ora 2 domande:
1° come se lancia decentemente a disco?
2° come si trova una termica?
Qui trovi un sacco di risposte e un pò di filmati...F3K Italy - Official Category Website - Home.... per ora accontentati di far bene il movimento guardando bene i piedi dei lanciatori ..... evita il saltello e ricorda che il braccio deve rimanere steso..... il piolo o paletta deve essere trattenuto in punta di dita e non nell'incavo tra la prima e la seconda falange.....

Per le termiche ripassa tra un pò che solo da poco ho cominciato a prenderle (per caso anzi sono loro che prendono me).


Citazione:
Originalmente inviato da VFR Visualizza messaggio
anch'io finito oggi ma non ancora provato, anche perchè mi è uscito 320 gr in odv, pesa quanto uno da 1,50 di aa, mi sà che ho sbagliato qualcosa
credo che con questo peso sia più da pendio che da lancio a disco, che dite provo comunque o cè il rischio che venga giù a piombo?
Se il CG è al suo posto volerà comunque ma sarà molto più veloce e "galleggerà" di meno.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:05   #123 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da VFR Visualizza messaggio
già 320, gli ho dovuto mettere 50 grammi in punta per bilanciarlo, colpa dei piani dicoda troppo pesanti, provo a tagliare dei pezzi di termoretraibile per ricoprirli e vedo quanto pesano e poi vedo di fargli dei fori di alleggerimento, magari guadagno qualche grammo in modo da togliere anche peso dalla punta
come ce li hai fatti entrare 50g?? a malapena entrano 2 servi, ridcevente, batterie e un rego da 10A come bec...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:14   #124 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
in effetti non li ho messi dentro perchè non ci stavano, li ho messi all'esterno, essendo pesi per le gomme delle auto sono piatti, se non lo distruggo al primo volo potrei fresare un pò la punta e annegarli un pò nella balsa con un pò di bocomponente che magari riesco a togliere anche il peso da 5 grammi che ho sulla capottina

p.s. siate comprensivi che è il primo aereo che costruisco da zero
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 00:43   #125 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
attendevo con ansia vostre notizie. Mi fa molto picere che avete completato il modello.

@ VFR
anche a me e' venuto pesante. Gran parte della colpa era il boma: era troppo pesante e, soprattutto, in forza del fatto che posiziona il peso in coda, mi obbligava ad almeno 20 gr di peso in punta per bilanciarlo.

Per risolvere il problema, non volendo per ora cambiare il boma in carbonio ho tolto la pellicola termoretraibile dai piani di coda, protetto la balsa con del turapori puliuretanico.

Ora che ho rotto il mio in un atterraggio malaccorto, ho fatto un nuovo pod,due cm piu' lungo. che sembra essere la soluzione migliore per chi ha del peso in coda.

Prima di questo incidente per ridurre il peso generale, ho apportato le seguenti modifiche: invece di 4 nimh da 250 mAh (32 gr) ho utilizzato 2 batterie CR2, Kodak (20 gr), da 2 euro l'una. Su questo dopo i dovuti test ritornero' in seguito perche' la questione e' molto dibattuta.

Togliero' inoltre la pellicola termoretraibile dalle ali.

Inoltre, ad un certo punto per avere l'aereo piu' leggero ho deciso di togliere comunque il peso in punta, ho accettato un CG molto piu' arretrato, ho trimmato il cabra/picchia verso il basso, e ... non so perche', devo dire che il modello andava meglio.

In definitiva ti suggerisco di fare attenzione ai pesi. Il tuo sembra eccessivo.

@ viktor
anche il mio era all'inizio 205 gr. In merito alla termica, credo, ma sono inesperto, che con questi modelli se ti tieni leggero puoi coglierla piu' facilmente perche' sono piu' sensibili.

Sui siti olandesi vedi che mettono pesi per raggiungere 200 gr, ma considera che in olanda, paese dei mulini a vento, e' normalissimo avere 7/8 nodi di vento.

sembra che i pesi suggeriti dal progettista siano: 145 gr per aria ferma. 165 gr normale. 190 per le condizioni ventose

@ tutti e due
fateci vedere una foto dei vostri modelli

fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 00:53   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
attendevo con ansia vostre notizie. Mi fa molto picere che avete completato il modello.

@ VFR
anche a me e' venuto pesante. Gran parte della colpa era il boma: era troppo pesante e, soprattutto, in forza del fatto che posiziona il peso in coda, mi obbligava ad almeno 20 gr di peso in punta per bilanciarlo.

Per risolvere il problema, non volendo per ora cambiare il boma in carbonio ho tolto la pellicola termoretraibile dai piani di coda, protetto la balsa con del turapori puliuretanico.

Ora che ho rotto il mio in un atterraggio malaccorto, ho fatto un nuovo pod,due cm piu' lungo. che sembra essere la soluzione migliore per chi ha del peso in coda.

Prima di questo incidente per ridurre il peso generale, ho apportato le seguenti modifiche: invece di 4 nimh da 250 mAh (32 gr) ho utilizzato 2 batterie CR2, Kodak (20 gr), da 2 euro l'una. Su questo dopo i dovuti test ritornero' in seguito perche' la questione e' molto dibattuta.

Togliero' inoltre la pellicola termoretraibile dalle ali.

Inoltre, ad un certo punto per avere l'aereo piu' leggero ho deciso di togliere comunque il peso in punta, ho accettato un CG molto piu' arretrato, ho trimmato il cabra/picchia verso il basso, e ... non so perche', devo dire che il modello andava meglio.

In definitiva ti suggerisco di fare attenzione ai pesi. Il tuo sembra eccessivo.

@ viktor
anche il mio era all'inizio 205 gr. In merito alla termica, credo, ma sono inesperto, che con questi modelli se ti tieni leggero puoi coglierla piu' facilmente perche' sono piu' sensibili.

Sui siti olandesi vedi che mettono pesi per raggiungere 200 gr, ma considera che in olanda, paese dei mulini a vento, e' normalissimo avere 7/8 nodi di vento.

sembra che i pesi suggeriti dal progettista siano: 145 gr per aria ferma. 165 gr normale. 190 per le condizioni ventose

@ tutti e due
fateci vedere una foto dei vostri modelli

fillis
be, infatti oggi con il vento si volava bene!
no non lo faccio vedere è venuto brutto... sopratutto il boma....
anzi solo il boma non mi piace...!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 09:58   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
finito oggi e già provato! mio dio che figata!
ora 2 domande:
1° come se lancia decentemente a disco?
2° come si trova una termica?
Provare ad aiutarti da dietro un pc è dura.
Fatti vedere in campo (magari ai canuti) e vedrai che sarà più efficace un ora in compagnia che un anno a volare da solo.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 14:16   #128 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Provare ad aiutarti da dietro un pc è dura.
Fatti vedere in campo (magari ai canuti) e vedrai che sarà più efficace un ora in compagnia che un anno a volare da solo.
fino ai canuti
mo vedo che posso fare prossima settimana, appena faccio benza
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 23:29   #129 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
ecco le foto del modellino, in effetti io ho fatto il pod più lungo di 2 o 3 cm ma poi ho sbagliato a fare la punta e ho praticamente annullato l'allungamento





VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 23:49   #130 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@VFR
ottimo. Ma cosa hai messo intorno al boma di carbonio? Credo che piu' cose togli meglio e'. A occhio mi sembra che potrresti anche rastremare un po' il direzionale ed il piano di coda per alleggerirlo un po' alle estremita'. Nel progetto vedi bene i profili suggeriti.
Dalle foto non si capisce, forse puoi fare dei buchii di alleggerimento sulle ali:

qui vedi bene come:
http://foto.modelbouwforum.nl/albums...82/schuur4.jpg
http://foto.modelbouwforum.nl/albums...chuur6%7E0.jpg
http://foto.modelbouwforum.nl/albums...chuur7%7E1.jpg
fillis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002