Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 17:48   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Mi sono letto tutto il thread qualche giorno fa e pure quello su RCGroups...
MANNAGGIA A VOI! mi avete fatto venire la voglia di provare anche l'F3K

Ho scritto a Frans Bal e ho ricevuto oggi i disegni. Anzi, Frans è stato gentile e mi ha spedito sia la versione centinata che quella solid.

Penso che costruirò (con calma, dopo le ferie estive) la versione solid perchè ritengo che la carta vincente di questo progetto sia l'intrinseca semplicità costruttiva in rapporto alle prestazioni che si possono ottenere.
L'idea è anche quella di far provare a mio figlio qualcosa di semplice (= volo lento) da pilotare.

Intanto seguirò con attenzione eventuali altri build logs se qualcun altro deciderà di postare le proprie opinioni e consigli su questo aliantino.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 18:02   #142 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@tnt paolo
hai ragione. ci riprovo posto due link (che in anteprima mi funzionano):
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter
Bay Area R/C :: View topic - July DLG Contest

@tennean1
mi fa piacere che "sei partito". sono d'accordo, ti suggerisco anche io di realizzare il modello con l'ala in legno pieno. Tra l'altro vedi dai link precedenti che vola molto bene.
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 20:27   #143 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Mi sono letto tutto il thread qualche giorno fa e pure quello su RCGroups...
MANNAGGIA A VOI! mi avete fatto venire la voglia di provare anche l'F3K

Ho scritto a Frans Bal e ho ricevuto oggi i disegni. Anzi, Frans è stato gentile e mi ha spedito sia la versione centinata che quella solid.

Penso che costruirò (con calma, dopo le ferie estive) la versione solid perchè ritengo che la carta vincente di questo progetto sia l'intrinseca semplicità costruttiva in rapporto alle prestazioni che si possono ottenere.
L'idea è anche quella di far provare a mio figlio qualcosa di semplice (= volo lento) da pilotare.

Intanto seguirò con attenzione eventuali altri build logs se qualcun altro deciderà di postare le proprie opinioni e consigli su questo aliantino.

Saluti
Andrea
ciao
un f3k non è che sia cosi semplice da tenere su...
magari per iniziare è meglio un easystar che un f3k, peggio poi se da 1m e dove per farlo volare decentemente il peso minimo è vitale e pollici delicati sono indispensabili.
Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 09:12   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
un f3k non è che sia cosi semplice da tenere su...
magari per iniziare è meglio un easystar che un f3k, peggio poi se da 1m e dove per farlo volare decentemente il peso minimo è vitale e pollici delicati sono indispensabili.
Ciao
forse hai ragione, magari è la mia scusa con il capo (=moglie) per aumentare l'hangar

Avevo costruito apposta un altro aliante per mio figlio 9 anni fa ma non ne ha ancora voluto sapere niente.

Magari questo è "piccetto" e lui non si sente in colpa se qualcosa andasse male...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:29   #145 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
vi aggiorno su alcune modifiche (tutte peraltro appreso nei 3d sul MIMI) che ho applicato dopo avere malamente distrutto in atterraggio il pod del primo modello che avevo costruito.

a. sostituzione del boom da 8 con un cimino da canna da pesca conico da 8 a circa 6 mm di diametro
b. realizzazione di un pod piu' lungo di 2 cm per poter bilanciare il modello senza ulteriore zavorra
c. sostituzione della copertura in oracover con turapori.
d. listello da 2x1 mm come bordo di uscita dei piani di coda per proteggerli

In merito alla lavorazione, ho rinforzato il pod, perche' vedevo che era la parte piu' debole non tanto nel lancio quanto in fase di atterraggio:
-ho rinforzato il pod all'interno con fibra di vetro e ciano. Per fare aderire bene il nastro di fibra ho pressato la ciano con carta da forno avvolta sul dito.
-all'esterno del pod ho applicato fibra di vetro leggera (ca 50 gr) fissata con il turapori.

-ho inforzato alcune giunture dell'ala con fibra di vetro e ciano

Risultati:
In merito ai pesi c'e' un piccolo mistero (si fa per dire). Perche' ho risparmiato sul boma da 17 grammi a 7 grammi. Eliminando oracover ho risparmiato 16 gr. Alla fine pero' il peso e' sceso a 180 gr, cioe' poco meno della versione precedente. Il motivo e' che ho applicato male il turapori (ne ho messo troppo) che vedete in foto.

In merito alla robustezza ora devo dire che il pod e' veramente piu' robusto e tranquillizzante.

Il turapori mi sembra che vada benissimo per proteggere il legno e ve lo consiglio.

in merito al volo:
ho ora il baricentro dove indicato dal progettista. Prima avevo il baricentro molto arretrato per non aumentare di peso. Manovro meglio (ad esempio posso fare i looping prima impossibile). Ma ... quando lancio
- il modello tende a fare il looping e quindi devo settare al lancio un po' di picchia sull'elevatore (mi domando se ho ora il modello con troppo peso in punta... boh)
-il modello tende a virare verso sinistra in fase di salita.

Il resto del volo e' veramente divertente. E' molto manovriero, agile e tollera errori del pilota. Soprattutto e' molto sensibile quando incontra dei refoli di vento o una termica.

In ultimo, vedete nelle foto, la soluzione delle batterie che ho adottato: 2 batterie CR2 Kodak, visto che con le 4 nimh da 250 il delta peak non si staccava mai e non capivo se erano difettate o cariche o altro. Alla fine ho optato per una soluzione che mi sembra interessante: a roma costano ca 2 euro cad.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-1.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-6.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-8_2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2_2.jpg  

fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 18:41   #146 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
riprendo due interessanti video pubblicati nel 3d del MIMI di rcgroup. che possono essere utili anche per f3k standard.

Il tema e' il comportamento del boma e delle ali durante la fase di lancio. La telecamera e' stata fissata al modello.

Vi invito a vedere l'intero video perche' nella seconda parte si ripredono le ali:
YouTube - Mimi F3K launches

Nel secondo video, dello stesso autore, potete vedere un DLG standard
YouTube - Deformations on a DLG during launching

E' interessante notare che le ali del MIMI rispetto al DLG non hanno problemi e che la balsa piena va veramente bene.

Mentre spazio di miglioramento c'e' sia per il boma sia per la rigidita' dei materiali con cui sono fatti i piani di coda ed eventualmente il loro profilo. E questo anche a discapito eventualmente del peso.

Nel caso specifico del filmato il boma utilizzato era un Skyshark 3p. I piani di coda balsa da 2 mm
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 11:39   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Allora,

Ricevuti i disegni dal buon Frans, e vedendo l'entusiasmo di Fillis, ho deciso di cominciare il lavoro
(fillis non ti arrabbiare se occupo il tuo thread )

Lunedì sera primi ritagli in 2 ore di "casual building"
Finora non ho praticamente comprato nulla, se non il tubo in carbonio da Decathlon sabato scorso, perchè ero già lì e l'ho agguantato al "volo" (6mm, 4.5 Euro epr 160cm di lunghezza)

Sicuramente mi mancano le tavole di balsa per le ali, ma il resto l'ho già tutto nell'assortimento di "rumenta" che gelosamente conservo in previsione di usi futuri, come questo.
Userò servi TP SG50 da 5g (che ho già) e ricevente Sunupp da 9g (che pure ho già). Per le batterie deciderò al momento del bilanciamento.

Ho usato una vite da 4mm invece che da 3 perchè anche questa l'avevo già in casa.

Ho rinforzato il bordo d'uscita delle parti mobili con un filo di CA, poi lisciato con carta fine.

Per ora i pesi "sembrano" buoni.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 01 aprile 15 alle ore 20:19
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:26   #148 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@tennean
guarda non puo' farmi altro che piacere vedere altri contributi su questo 3d! Ti posso confessare che ero dispiaciuto della tua decisione di spostare tutto a dopo l'estate!

Complimenti per quello che hai fatto. Vedo che hai anche filettato il blocchetto di faggio, cosa di cui io non sono stato capace.

Un suggerimento che puoi considerare, non conosco i tuoi pesi del boma e dei piani ci coda finiti, e' di fare come primo modello di MIMI il pod un po' piu' lungo. Io l'ho allungato di 2 cm. Il motivo e' in questo modo, qualora fosse necessario, per bilanciarlo, puoi spostare batteria e riceventi in avanti senza aggiungere peso.

Se vuoi provare inoltre, nelle istruzioni dello spinnin birdy, per rinforzare il boma, suggeriscono di far calare delle goccie di ciano e contemporaneamente ruotare su se stessa la stecca in maniera tale da fare scendere la ciano in modo elicoidale. Non so sinceramente a quanto serva, ma lo spinnin ha veramente dilagato in germania dove F3K e' molto diffuso.

Buon lavoro
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 18:10   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Grazie Fillis per la disponibilità.

Ieri sera ho lavorato un altro paio di orette e ho cominciato un po' di assemblaggio.
Purtroppo ho letto il tuo suggerimento di allungare il pod un po' tardi, quando avevo già tagliato e incollato le parti . Spero di non dover aggiungere peso in seguito.

Alcuni commenti.
Finora ho usato solo colla CA e mi pare che una certa robustezza ci sia.
Ho incollato anche i piani di coda con sola CA e ho omesso fasciature varie e rinforzi con Kevlar / vetro / carbonio. Devo dire che sia il boom (dove ho fatto lo scasso per il verticale) che il piano di quota mi sembrano robustissimi. La giunzione tra il tubo e il supporto del quota l'ho pure incollata con CA (ho fatto un invito semircolare sul blocchetto di balsa per farlo sedere bene sul tubo) ed apparentemente è solida come il marmo. Francamente per ora non intendo fibrare nulla.

Ho tagliato e incollato le squadrette da una vecchia carta di credito.

Ovviamente dopo aver guardato e riguardato da che parte andavano montate (per averle sui 2 lati opposti del boom) le ho incollate dalla stessa parte così mi è toccato tagliare e rifare. Boh sarà stata la stanchezza

Il peso totale dell'oggetto così com è in foto è di 33g. Dài, ditemi che non va male!

Se riesco stasera ci lavoro dietro per l'ultima sessione prima delle ferie: obiettivo inserire le fishing lines per i comandi (preferisco farlo prima di unire il tubo al pod), finire il muso del pod stesso e poi vediamo che ora si è fatta

Certamente però userò epossidica per rinforzare l'incollaggio delle ordinate e fissare il boom al pod. Riguardo alla fibratura interna/esterna non so...Ho in mente un'ideuzza...ma prima vediamo il peso finale.

Poi riprenderò il lavoro a Settembre.

Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 21:37
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 18:14   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
...

Vedo che hai anche filettato il blocchetto di faggio, cosa di cui io non sono stato capace.

...
Per filettare il blocchetto ho usato punte progressivamente più grandi (a partire dal 2) fino alla 3.5 (uso una vite di nylon da 4). Poi ho avvitato una vite d'acciaio che ha "creato" il filetto. Infine ho colato una goccia di CA per irrobustire la filettatura sul legno e mi pare che tenga bene.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002