Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 09, 11:17   #41 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@flight
complimenti per il modello che hai fatto e per ... il tuo laboratorio che sembra interessante.

Mi dici un modo semplice per fare i fori sulle ali senza il dremel? Ho comprato una piccola mola cilndrica per il trapano ma ci vuole una vita e sono imprecisi. Ho visto dei cutter a compasso ma non li ho trovati in ferramenta.

Vorrei fare dei fori "ciechi" e chiudeli con oralight. Vedo che li fanno solo nella parte inferiore dell'ala. Il motivo dovrebbe essere di non rovinare il profilo della parte superiore dell'ala. In realta' in molti DLG applicano una membrana nella parte inferiore del raccordo tra ala ed alettone, sostenendo che la parte inferiore dell'ala e' meno turbolenta. Comunque intanto devo fare i buchi di alleggerimento
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 13:13   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@flight
complimenti per il modello che hai fatto e per ... il tuo laboratorio che sembra interessante.

Mi dici un modo semplice per fare i fori sulle ali senza il dremel? Ho comprato una piccola mola cilndrica per il trapano ma ci vuole una vita e sono imprecisi. Ho visto dei cutter a compasso ma non li ho trovati in ferramenta.

Vorrei fare dei fori "ciechi" e chiudeli con oralight. Vedo che li fanno solo nella parte inferiore dell'ala. Il motivo dovrebbe essere di non rovinare il profilo della parte superiore dell'ala. In realta' in molti DLG applicano una membrana nella parte inferiore del raccordo tra ala ed alettone, sostenendo che la parte inferiore dell'ala e' meno turbolenta. Comunque intanto devo fare i buchi di alleggerimento
Provato con un trapanino a mano tipo questi?




Io ne ho uno simile e si è rivelato utile più di una volta.
Utilissimo per esempio per fare i buchi con delicatezza nelle squadrette.
Lo presi da massimo romiti, ma credo lo abbiano un po' tutti i negozi specializzati in aeromodellismo.

T'allego un link come riferimento dei prezzi
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.hobbytoys.it/cgi-bin/hobbytoys/catalogo/MY93.jpg

Al negozio costa mediamente il doppio, ma 8 euro per questo sono ben spesi (e poi con la spedizione ti verrebbe anche di più ).
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 20 giugno 09 alle ore 13:19
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 00:00   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Devi trovare un tubetto d'ottone (fino a 10 mm puoi usare una sezione di antenna e sopra i 2cm trovi i tubi degli scarichi dei lavandini) lo affili con una lima tonda (tipicamente si affila l'interno del tubo con una pendenza di una 30ina di gradi).
Con questi tubi è facile fare un bel taglio circolare preciso...... certo che se vuoi asportare solo metà spessore dell'ala una fresa ti ci vuole.....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 02:43   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
oggi ho preso il compensato però da 4mm che andrà bene lo stesso, la balsa da 2 già la ho, i servi pure e anche la lipo. appena prendo 2 soldi compro tavolette da 12 e da 8, carbonio da 6 con foro da 4 e il resto si vedrà!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 12:42   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
qualche domanda:
ma siccome a me il sistema con le molle non è che piaccia, ma se uso quello che si usa con gli f3k grandi? ovvero l' elastico? perché vedendo il video su rcgrups...
ma è così rilevante fare fari che non prendano tutta l' ala? perché la vedo dura come lavorazione...
ma se invece di rivestire tutto con sti termoretraibili uno da un po di turapori e via? non viene tutto più leggero?
dimenticavo: ma si può anche lanciare con forza o è delicatino sto MiMi?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina

Ultima modifica di riktor : 21 giugno 09 alle ore 12:49
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 18:23   #46 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@cecco
bell'idea i tubi del lavandino. Pero' devo amettere che piu' vado avanti e piu' mi sembra che debba comprare un dremel!!

@riktor
Il sistema con molla di torsione credo, se ben fatto, funzioni bene. Nessuno nei vari forum si lamenta (vedi prec. post 8)

I fori sull'ala servono a togliere il peso. Anche io vedi ho qualche problema a farli bene. Sembra che puoi togliere fino a 12/14 grammi se hanno la dimensione qui indicata
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter
Se non hai problemi di peso non li fai.

Il punto e' che se fai i fori e poi metti oracover hai un bel modello colorato ma non risparmi peso.

Nelle nuove versioni che vedi nei forum le pellicole sono superate da turapori Puliuretanici monocomponenti molto piu'leggeri dell'oracover.
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 20:31   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@cecco
bell'idea i tubi del lavandino. Pero' devo amettere che piu' vado avanti e piu' mi sembra che debba comprare un dremel!!

@riktor
Il sistema con molla di torsione credo, se ben fatto, funzioni bene. Nessuno nei vari forum si lamenta (vedi prec. post 8)

I fori sull'ala servono a togliere il peso. Anche io vedi ho qualche problema a farli bene. Sembra che puoi togliere fino a 12/14 grammi se hanno la dimensione qui indicata
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter
Se non hai problemi di peso non li fai.

Il punto e' che se fai i fori e poi metti oracover hai un bel modello colorato ma non risparmi peso.

Nelle nuove versioni che vedi nei forum le pellicole sono superate da turapori Puliuretanici monocomponenti molto piu'leggeri dell'oracover.
no, io i fori li fare e poi rivestirei solo le zone interessate, così da stare il più leggero possibile!
per la molla, dove lo trovo l' acciaio così spesso?
infine, non mi hai risposto per il fattore lancio!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 20:50   #48 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
no, io i fori li fare e poi rivestirei solo le zone interessate, così da stare il più leggero possibile!
per la molla, dove lo trovo l' acciaio così spesso?
infine, non mi hai risposto per il fattore lancio!
Come sarebbe a dire acciaio spesso?????? mi pare che si usi lo 0,4 ......


@ Fillis
Considera anche il Proxxon (forse meno noto ma altrettanto affidabile) anche perchè se abiti in zona Canuti puoi trovarlo (con tutti gli accessori) al ferramenta che stà sulla bufalotta poco prima dell'incrocio con via fucini.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 20:51   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Come sarebbe a dire acciaio spesso?????? mi pare che si usi lo 0,4 ......


@ Fillis
Considera anche il Proxxon (forse meno noto ma altrettanto affidabile) anche perchè se abiti in zona Canuti puoi trovarlo (con tutti gli accessori) al ferramenta che stà sulla bufalotta poco prima dell'incrocio con via fucini.

Ciao

Francesco
lo spessore indica solo una caratteristica dell'oggetto, mica se uno dice è spesso x allora deve essere per forza enorme
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 20:54   #50 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
lo spessore indica solo una caratteristica dell'oggetto, mica se uno dice è spesso x allora deve essere per forza enorme

Loreeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002